Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi posto questa moneta da 10 lire del 1927. Dovrebbe essere in argento ma a me pare un metallo diverso, di un colore più tendente all'azzurrino e con un'ossidazione (sempre secondo me) diversa da quella dell'argento (tra l'altro le ossidazioni tipo escrescenze al diritto possono essere una malattia del metallo?). Pesa g 7,4 anzichè 10, il diametro è giusto (mm 27) e sul contorno sono presenti i FERT tra nodi e rosette ma sono quasi svaniti poichè la moneta è molto usurata.

Può trattarsi di un falso d'epoca?

Altra domandina, i falsi d'epoca sono collezionabili (in quanto tali naturalmente :))?

post-39282-0-48716400-1389904032_thumb.j

Inviato

@@alexxio per essere falsa è falsa , sicuramente aggiungerei . Ora , per la datazione attendo altri pareri , non so esserti d'aiuto .

Saluto .

Inviato

Ciao,

falsissima anche per me... poi se d'epoca come si fa a dirlo con certezza?

Inviato

ciao,

sicuramente non è un falso

che può trarre in inganno

i collezionisti,quindi o è

dell'epoca destinato a circolare

o è una riproduzione anni 60/70,

ne ho visto uno molto tempo fà

in un mercatino ed il tipo di lega

era molto simile,più leggera e porosa,

probabilmente nichel/alluminio,il

che spiegherebbe l'eccessiva usura.

Marco

Inviato

Sapevo che esistono dei falsi d'epoca in piombo/stagno argentati... mi è capitato di vederne alcuni dove si vedeva ancora.

Inviato

@papalcoins il tipo di lega credo sia proprio quello che intendi te.. io comunque sarei portato a pensare che si tratti di un falso d'epoca perchè mi è stata regalata da un parente insieme ad altre monete dell'epoca che aveva in soffitta. Poi certo, la sicurezza è un'altra cosa...

Comunque grazie a tutti per i vostri pareri!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.