Vai al contenuto
IGNORED

Divina Commedia


palla

Risposte migliori

Buongiorno,

Tempo fa ho comprato questa collezione, se vi piace sarà un piacere condividerla...

Fototipia Alterocca -Terni

Cartoline dalla 10601 alla 10700.

Il numero progressivo delle cartoline non corrisponde a come le presenterò.

post-29187-0-55418500-1390208604_thumb.j

post-29187-0-81458500-1390208764_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Con qualche licenza " Fatti non fummo per viver come bruti ,ma per seguir virtute e conoscenza ". Bella sarà un piacere seguirla.

Modificato da sebeto2013
Link al commento
Condividi su altri siti


Il canto quinto dell'Inferno di Dante Alighieri si svolge nel secondo cerchio, ove sono puniti i lussuriosi.

Proponendovi questa serie di cartoline, ne ho approfittato,per rileggere giorno per giorno la Divina Commedia...

In rete ci sono dei video in cui Vittorio Gassman, secondo me la Sua interpretazione merita di essere vista.

Buona giornata

Valerio

post-29187-0-51918300-1390545239_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto la fortuna di ascoltare Gassman in diretta tv mentre la declamava da ragazza, era bravissimo, uno dei miei attori preferiti.

Per curiosità ti chiedo di quante cartoline è formata la raccolta completa della Divina Commedia? Sono veramente belle, complimenti. Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io sono del 1981 e conoscevo solo la versione di Benigni...

Le cartoline sono 99.

Numerate da Alterocca dalla 10601alla 10700 ma la numerazione scelta non corrisponde alla sequenza dei canti.

Ne aggiungo una al giorno perché come ho detto ne approfitto per rileggerla.

Dalle info che ho trovato fu indetto un concorso a inizio 900 per illustrare un'edizione di Alinari e poi da quella vengono tratte le cartoline.

O.t.

Molto belle anche le illustrazioni di Gustavo Dorè .

Io ho una Divina Commedia illustrata da lui e pubblicata nel 1880 molto bella,peccato per le sue condizioni..

È molto bella anche perchè è una versione economica che mio papà ha fatto restaurare per me.

Spero di non annoiarvi e di non rubare troppo spazio.

post-29187-0-29112200-1390573278_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono del 1981 e conoscevo solo la versione di Benigni...

Le cartoline sono 99.

Numerate da Alterocca dalla 10601alla 10700 ma la numerazione scelta non corrisponde alla sequenza dei canti.

Ne aggiungo una al giorno perché come ho detto ne approfitto per rileggerla.

Dalle info che ho trovato fu indetto un concorso a inizio 900 per illustrare un'edizione di Alinari e poi da quella vengono tratte le cartoline.

O.t.

Molto belle anche le illustrazioni di Gustavo Dorè .

Io ho una Divina Commedia illustrata da lui e pubblicata nel 1880 molto bella,peccato per le sue condizioni..

È molto bella anche perchè è una versione economica che mio papà ha fatto restaurare per me.

Spero di non annoiarvi e di non rubare troppo spazio.

Beata gioventù... :rolleyes:

Invece è tutto molto interessante, per me le puoi postare tutte le vedrò volentieri, sempre che non ti stanchi tu :) . Ciao e grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un piacere condividerle altrimenti collezionare non avrebbe lo stesso gusto.(in zona e della mia età pochi appassionati)

In particolare queste vanno condivise perché sono state abbandonate per parecchio tempo, infatti un paio sono state macchiate da un elastico che le "rilegava" e che ha avuto il tempo di squgliarsi

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel sesto canto viene punito chi ha commesso peccati di gola.

Il terzo cerchio dove egli si trova è quello de la piova / etterna, maladetta, fredda e greve, che cade sempre uguale con la stessa intensità; essa è composta da grossa grandine mischiata a acqua nera e neve, e si riversa nell'aria tenebrosa: la terra ricevendo questa pioggia puzza e diventa fanghiglia.

post-29187-0-51782600-1390634031_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre rivolgo a @@palla tutti i miei complimenti per l'interessante discussione mi intrometto per segnalare alcune notizie che riguardano i genovesi.

Sembra che Dante non vedesse bene i genovesi, infatti è notissima la sua invettiva :

Ahi Genovesi, uomini diversi

d'ogne costume e pien d'ogne magagna,

perché non siete voi del mondo spersi?

(Ahi Genovesi, uomini diversi, lontani da ogni buona costumanza e pieni d'ogni vizio, perché non foste voi dispersi dal Divino Equilibrio e proiettati al di fuori del genere umano?)

Mentre, pare non disdegnasse il nostro dialetto che, anzi, lo “salvava” ritenendolo meritevole di star tra quelli che non sono da “gittar via” bensì di quelli “che nel crivello sono rimasti”,

tanto è vero che usa nella Divina Commedia alcune parole di chiara origine genovese, eccone un elenco tratto da una pubblicazione di Emanuele Celesia “Dante in Liguria”:

Anchèu, ancoi, (oggi) ….Tempo vegg’io non molto dopo ancoi (Purg. Canto XX)

Apprœvo, a provo (dietro)….Danne un de’ tuoi, a cui noi siamo a provo (Inf. XII)

Ammentà (rammentare, ricordare)….Se t’ammentassi , come Meleagro (Purg. XIV e XV)

A randa a randa (da vicino, rasentare)….Quivi fermammo i piedi a randa a randa (inf. XIV)

A drittua, a drittura (la giustizia)…..Tutto suo amor laggiù pose a drittura (Parad. XX)

Barba (zio)…….Del barba e del fratel (Parad. XIX)

Burlà (sprezzare, sbeffeggiare)…..Gridando: perché tieni e perché burli (Inf. VII)

Broda (mota, fango, melma)…..…. di vederlo tuffato in questa broda (Inf. XIII)

Campà (Sopravvivere)……Che s’argomentin di campar lor legno. (Inf. XXII)

Calo (decadenza)……com’è vinto/ nel montar su, così sarà nel calo. (Parad. XV)

(casa)………….E riducemi a cà per questo calle (Inf. XV)

Ciappa, chiappa (ardesia)………..Potevan su montar di chiappa in chiappa. (Inf. XXIV)

Co (capo, sul collo, testa)……Tosto che l’acqua a correr mette co (Inf, XX)

Con ello, elli (esso, essi)……… e dimandar con ello. (Parad. IV)

……………………………………………Ugo da Salvatore è qui con elli. (Parad. XII)

Dismento (dimentico)………..Quando dismento nostra vanitate. (Purg. XXI)

Di butto (tosto)………….Come si frange il sonno, ove di butto. (Purg. XIV)

El (il)…………..Poco parer poteva el ciel di fuori. (Purg. XXVII)

En (terza persona plurale)….Ben v’en tre vecchie ancora (Purg. XVI e Parad. XV)

Figo (fico)…………..Che qui riprende dattero per figo. (Inf. XXXII)

Fi (figlio)…………Esser fi di Pietro Bernardone (Parad. XI)

Fersa (sferza)…………..Come il ramarro sotto la gran fersa. (Inf. XI)

Latin (facile. sdrucciolevole, facile a scorrere)………Sicchè raffigurar m’è più latino. (Parad. III)

Levre (lepre)………….Che cane a quella levre ch’egli acceffa. (Inf. XXIII)

Isso (esso, stesso)…………… l’uom per se isso (Parad. CII)

Nescio (ignaro, sciocco)…………..Si nescia è la sua subita vigilia. (Parad. XXVI)

Pertugio (piccola apertura, foro)………..Breve pertugio dentro della muda (Inf. XXXIII)

…………………………………………………………..Senza sperar pertugio o eliotropia. (Inf. XXVI)

Ren (reni)…………………E dietro per le ren su la ritorse. (Inf. XXV)

Trei (tre)……………..Fenno una rota di se tutti e trei (Inf. XVI)

Trono (tuono)………….Ne io l’intesi, sì mi vinse il trono (parad. XXI)

Sem (siamo)…………….Noi sem venuti al luogo, ov’io t’ho detto (Inf. III)

Tomà (discendere, cadere)…………..Ma fino al centro pria convien ch’i’tomi. (Inf. XVI)

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti belle cartoline . Non conoscevo queste raffigurazioni della Commedia se non quelle bellissime ed arcinote di G. Dorè e di Sandro Botticelli .

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece è tutto molto interessante, per me le puoi postare tutte le vedrò volentieri,

Anche per me è lo stesso! Grazie di condividerle!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io come Voi non ho molte info oltre quelle che si trovano in rete...

Oggi tra le curiosità ho trovato questa:

"Ecco alcuni tra i risultati più eclatanti. Dalla sezione libri a stampa e manoscritti: La copia unica della Divina Commedia Alinari (lotto 37), base d’asta 20.000 euro, risultato 38.000 euro."

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io come Voi non ho molte info oltre quelle che si trovano in rete...

Oggi tra le curiosità ho trovato questa:

"Ecco alcuni tra i risultati più eclatanti. Dalla sezione libri a stampa e manoscritti: La copia unica della Divina Commedia Alinari (lotto 37), base d’asta 20.000 euro, risultato 38.000 euro."

Però, mica male, la cultura ha il suo valore... :D

A parte gli scherzi trovo che queste particolari edizioni diano molta soddisfazione a chi le può collezionare, sono talmente belle. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io come Voi non ho molte info oltre quelle che si trovano in rete...

Oggi tra le curiosità ho trovato questa:

"Ecco alcuni tra i risultati più eclatanti. Dalla sezione libri a stampa e manoscritti: La copia unica della Divina Commedia Alinari (lotto 37), base d’asta 20.000 euro, risultato 38.000 euro."

Accipicchia!! :huh:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si svolge sull'orlo del sesto cerchio, ove sono puniti gli eretici

« Canto undecimo, nel quale tratta de tre cerchi disotto dinferno, e distingue de le genti che dentro vi sono punite, e che quivi più che altrove; e solve una questione. »

(Anonimo commentatore dantesco del XIV secolo.)(Wikipedia )

post-29187-0-20946700-1391122790_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.