Vai al contenuto
IGNORED

Monete circolanti raramente rinvenibili


Risposte migliori

Mi riferisco a numerose discussioni in cui si nominavano le famigerate monete in euro che, benché ufficialmente emesse per l'ordinaria circolazione, non circolano affatto e si trovano soltanto nei circuiti dei collezionisti. (vedi)

Poiché vorrei acquistarle per riempire gli spazi della mia collezione che altrimenti resterebbero sempre vuoti, domando troppo se chiedo di sapere con esattezza quali sono?

O alternativamente il criterio con cui identificarle? (es tirature minori di una certa quantità)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che, sia pur in scarse quantità, tutte le monete emesse per la circolazione sono effettivamente reperibili. Magari se ne trovano quantitativi limitatissimi, ma qualcosa c'è. Chiaramente la probabilità di trovarle in Italia è vicina allo zero, ma ad esempio, ho letto di ritrovamenti in Grecia di monete del 2003 emesse in poche centinaia di migliaia di unità, così come in Finlandia si sono trovati in circolazione i 2€ 2002, i 2 € commemorativi 2004 e praticamente tutti gli altri tagli emessi in quantitativi limitati. Se poi vuoi sapere la lista precisa di quali sono queste monete a bassa tiratura allora andiamo sul complicato, forse sarebbe più facile fare la lista delle monete effettivamente NON emesse per la circolazione (che poi anche per quelle ci sono le eccezioni)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei orientato ad acquistare tutte quelle con tiratura minore a 1.000.000 più qualche altra tipo 1 e 2 cent e 2€ 2002 finlandia.

Però non vorrei acquistare qualche pezzo che poi riesco a trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sarei orientato ad acquistare tutte quelle con tiratura minore a 1.000.000 più qualche altra tipo 1 e 2 cent e 2€ 2002 finlandia.

Però non vorrei acquistare qualche pezzo che poi riesco a trovare...

131262[/snapback]

Oddio, non so quanto tu sia fortunato nei ritrovamenti, ma io se avessi dovuto far la collezione solo con i resti starei ancora cercando la prima serie di ogni paese (oggi per la prima volta ho trovato in circolazione 1€ del Lussemburgo 2002!) :P

Pertanto tutte le monete con tiratura sotto il milione direi che puoi tranquillamente comprarle, anche perchè poi di norma le vendono FDC, mentre quelle che trovi in circolazione non lo sono praticamente mai (a parte qualche italiana appena estratta da rotolino).

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in effetti sono abbastanza fortunato nei ritrovamenti, anche grazie a molti amici che ho costretto a cercare per me... e poi ci sono sempre i viaggi all'estero!

Ma nonostante questo sicuramente non ce la farò a completare tutti gli anni solo con i resti :angry:

Però, anche per ragioni economiche, per il momento preferirei acquistare solo i pezzi che "ufficialmente" mi è impossibile reperire in altro modo.

Per quanto riguarda il FdC, sarebbe bello avere tutti i pezzi in questo stato, però essendo impossibile mi accontento di quelli che trovo (io ritengo che non valga la pena comperare tutte le monete in FdC sciolte: allora tanto varrebbe acquistare direttamente tutte le divisionali...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Però, anche per ragioni economiche, per il momento preferirei acquistare solo i pezzi che "ufficialmente" mi è impossibile reperire in altro modo.

Per quanto riguarda il FdC, sarebbe bello avere tutti i pezzi in questo stato, però essendo impossibile mi accontento di quelli che trovo (io ritengo che non valga la pena comperare tutte le monete in FdC sciolte: allora tanto varrebbe acquistare direttamente tutte le divisionali...)

132097[/snapback]

Ci sono oltre 600 monete che al momento stanno circolando in Europa diverse per annata e nazione di appartenenza, ritengo di averle tutte. è un bel pacco, però mi piace forse più che avere le stesse divisionali. La maggior parte è f.d.c. acquistate

ai convegni più importanti, si risparmia qualcosa, e si risparmia anche rispetto alla Divisionale 8-10Euro contro i 20-25 di un blister o cartoncino ufficiale.

Penso che molti vorranno - dovranno impostare la collezione in questo senso

nel prossimo futuro, quando da quindici passeranno a 25 le Nazioni interessate all' Euro e per poter dire io quel centesimo ce l' ho.

Salutoni Rex................

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il FdC, sarebbe bello avere tutti i pezzi in questo stato, però essendo impossibile mi accontento di quelli che trovo (io ritengo che non valga la pena comperare tutte le monete in FdC sciolte: allora tanto varrebbe acquistare direttamente tutte le divisionali...)

132097[/snapback]

E perchè? A parte le monete dei ministati e qualche altra un pò rara qua e là, le seriette sfuse di 8 pezzi in FDC sono tutte acquistabili a prezzi tra i 6 e i 9 Euro al massimo. Ossia una media di 4-5 Euro in più del valore facciale. Non mi sembra una spesa clamorosa, anche moltiplicandola per tutti e 12 gli stati.

Una divisionale invece in media una ventina di Euro li costa sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
E perchè? A parte le monete dei ministati e qualche altra un pò rara qua e là, le seriette sfuse di 8 pezzi in FDC sono tutte acquistabili a prezzi tra i 6 e i 9 Euro al massimo. Ossia una media di 4-5 Euro in più del valore facciale. Non mi sembra una spesa clamorosa, anche moltiplicandola per tutti e 12 gli stati.

Una divisionale invece in media una ventina di Euro li costa sempre...

132199[/snapback]

Forse hai ragione tu, però a me diverte troppo controllare ogni volta l'anno di tutte le monete che ricevo per resto piuttosto che andare da un commerciante ed acquistare tutte le serie in un solo colpo...

Per il momento questo divertimento prevarica anche il piacere di averle tutte in FDC, poi un giorno chissà che non cambi idea e riacquisti tutti i pezzi non-FDC...

Comunque ho deciso che per ora acquisterò tutti le monete dal 1999 al 2005 con tiratura < 1.000.000 più tutte le coppie 1 e 2 cent della Finlandia.

Ho appena finito si stilare la lista:

FINLANDIA
---------
1999: 1 cent, 2 cent
2000: 1 cent, 2 cent, 20 cent
2001: 1 cent, 2 cent
2002: 1 cent, 2 cent, 50 cent
2003: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 1 euro
2004: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent
2005: 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cnet, 20 cent

GRECIA
------
2003: 5 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 2 euro
2004: 5 cent, 20 cent, 50 cent
2005: 5 cent, 20 cent, 50 cent, 2 euro

IRLANDA
-------
2004: 2 euro

PAESI BASSI
-----------
2002: 1 cent, 5 cent, 10 cent
2004: 5 cent, 10 cent, 50 cent, 1 euro, 2 euro
2005: 1 cent, 2 cent, 10 cent, 20 cent, 50 cent, 1 euro, 2 euro

Sono ancora indeciso per quanto riguarda il 2€ Finlandia 2002 perché ha una tiratura di 1.236.000 ed allora se acquisto lui dovrei acquistare anche tanti altri pezzi coniati in poco più di un milione di unità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse hai ragione tu, però a me diverte troppo controllare ogni volta l'anno di tutte le monete che ricevo per resto piuttosto che andare da un commerciante ed acquistare tutte le serie in un solo colpo...

Beh, questo è un altro discorso, concordo che può essere più divertente reperire le monete in circolazione piuttosto che acquistarle, però si parlava di "impossibilità" nell'avere le monete tutte in FDC; anzi, se proprio vogliamo distinguere le due cose, forse diventa più difficile avere una collezione di sole monete circolate, e probabilmente è proprio questo che fa diventare la cosa ancor più divertente...

Sono ancora indeciso per quanto riguarda il 2€ Finlandia 2002 perché ha una tiratura di 1.236.000 ed allora se acquisto lui dovrei acquistare anche tanti altri pezzi coniati in poco più di un milione di unità...

133893[/snapback]

Il 2€ finnico 2002 non lo troverai mai in circolazione qui in Italia, e orma è diventato raro trovarlo anche in Finlandia, visto che è stato ampiamente tesaurizzato. Per dire, è uno dei soli due pezzi che non ho in qFDC/FDC, ma non perchè l'abbia trovato, bensì perchè l'ho acquistato circolato (per circa 4€)non avendo voglia di spendere i 15-20€ che ti chedevano per questo pezzo in FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2€ finnico 2002 non lo troverai mai in circolazione qui in Italia, e orma è diventato raro trovarlo anche in Finlandia, visto che è stato ampiamente tesaurizzato. Per dire, è uno dei soli due pezzi che non ho in qFDC/FDC, ma non perchè l'abbia trovato, bensì perchè l'ho acquistato circolato (per circa 4€)non avendo voglia di spendere i 15-20€ che ti chedevano per questo pezzo in FDC.

133900[/snapback]

Oh :o

15-20€ ??? :blink:

Speravo un po' di meno...

E soprattutto spero che anche tutti gli altri pezzi costino di meno...

Ci penserò ancora un po' su, tanto il commerciante con cui ho preso accordi sarà al mercatico di domenica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2€ finnico 2002 non lo troverai mai in circolazione qui in Italia, e orma è diventato raro trovarlo anche in Finlandia, visto che è stato ampiamente tesaurizzato. Per dire, è uno dei soli due pezzi che non ho in qFDC/FDC, ma non perchè l'abbia trovato, bensì perchè l'ho acquistato circolato (per circa 4€)non avendo voglia di spendere i 15-20€ che ti chedevano per questo pezzo in FDC.

133900[/snapback]

Oh :o

15-20€ ??? :blink:

Speravo un po' di meno...

E soprattutto spero che anche tutti gli altri pezzi costino di meno...

Ci penserò ancora un po' su, tanto il commerciante con cui ho preso accordi sarà al mercatico di domenica...

133902[/snapback]

Anche a me 15-20 Euro mi sembra un prezzo veramente esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me 15-20 Euro mi sembra un prezzo veramente esagerato.

133905[/snapback]

Quest sono i prezzi che giravano fino ad un paio di anni fa, ovviamente adesso la richiesta è calata, però vedo che sul noto sito i prezzi che si vedono sono più o meno sempre questi:

http://cgi.ebay.it/MEGARARO-2-euro-2002-Fi...1QQcmdZViewItem

Addirittura 12,99€ per un pezzo circolato:

http://cgi.ebay.it/2-Euro-Finlandia-2002-R...1QQcmdZViewItem

A me non è mai capitato di veder vendere per meno di 12€ un 2€ finlandese 2002 in FDC, poi qualcuno ci sarà anche stato, non lo metto in dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando meglio le tirature, noto con sgomento che molti pezzi del Lussemburgo 2003 sono stati coniati in appena 1.500.000 esemplari.

Ma proprio stamattina hanno dato come resto a mia madre 2€ Lux 2003 la cui tiratura dovrebbe essere di 3.500.000 pezzi...

Secondo voi ho qualche speranza di rinvenire anche le altre monete di questa annata o dovrei aggiungerle alla lista da acquistare???

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando meglio le tirature, noto con sgomento che molti pezzi del Lussemburgo 2003 sono stati coniati in appena 1.500.000 esemplari.

Ma proprio stamattina hanno dato come resto a mia madre 2€ Lux 2003 la cui tiratura dovrebbe essere di 3.500.000 pezzi...

Secondo voi ho qualche speranza di rinvenire anche le altre monete di questa annata o dovrei aggiungerle alla lista da acquistare???

134191[/snapback]

I pezzi lussemburghesi non sono granchè facili da reperire in circolazione, perlomeno qui in Italia. 1 milione e mezzo di esemplari sono una cifra immensa per il piccolo granducato, penso che ne finisca in effettiva circolazione non più della decima parte, la quale oltretutto è quasi interamente raccattata dai vicini tedeschi. Il resto dei rotolini è immesso sul mercato, difatti una serietta sfusa del Lux, nonostante la tiratura non elevata, è reperibile a prezzi tutto sommato popolari (tra i 7 e i 10€, su ebay forse anche a meno).

P.S.

In 4 anni e mezzo di Euro penso mi siano capitate tra le mani (provenienti dalla circolazione) non più di 6-7 monete del Lussemburgo, tutte, tranne una, del 2002. L'unica di annata diversa è un 2€ del 2004 (o forse era 2003, non ricordo bene)che incredibilmente diedero di resto a mio fratello all'aeroporto di Djerba in Tunisia.... :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non mi lamento, mi sono capitati del Lussemburgo :

2 esemplari 2€ 2002

1 da 1 € 2002

1 da 50c 2004

2 da 20c 2002 e 1 del 2005

3 da 10c 2002

1 da 5 c 2004

Ma non per questo posso considerarli comuni, anzi ogni volta che li ritrovo è un piacere tenerli da parte.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

A parte le monetine 5, 2 e 1 ct che sono abbastanza "difficili" (a parte gli stati a noi confinanti).

In un certo periodo 1 e 2 ct Austria erano addirittura più diffuse che le italiane (a Milano!!!) ;)

Personalmente ho notato che gli stati che hanno le monete più "difficili" da reperire sono Portogallo (ho trovato solo un 10 ct 2002) e Lussemburgo (trovate 3 o 4 monete) gli altri bene o male (almeno il 2002) si trovano.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho notato che gli stati che hanno le monete più "difficili" da reperire sono Portogallo (ho trovato solo un 10 ct 2002) e Lussemburgo (trovate 3 o 4 monete) gli altri bene o male (almeno il 2002) si trovano.

Dimentichi la Finlandia, in 4 anni ho trovato in circolazione la miseria di 2 o 3 monetine: un 5 cent, un 10 cent e, mi pare, un 50 cent (o forse era 1€).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

A parte le monetine 5, 2 e 1 ct che sono abbastanza "difficili" (a parte gli stati a noi confinanti).

In un certo periodo 1 e 2 ct Austria erano addirittura più diffuse che le italiane (a Milano!!!)  ;)

Personalmente ho notato che gli stati che hanno le monete più "difficili" da reperire sono Portogallo (ho trovato solo un 10 ct 2002) e Lussemburgo (trovate 3 o 4 monete) gli altri bene o male (almeno il 2002) si trovano.

Sergio

134373[/snapback]

Anche a Roma le monete dell'Austria sono diffusissime, molte si trovano anche Fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sono dimenticato della Finlandia ma paradossalmente (per la mia personale esperienza" è più comune di Lussemburgo e Portogallo.

Non ho trovato tutti i tagli in circolazione ma 1€, 50 ct (3 monete), 20-10 e forse anche 5 ct le ho trovate: ovviamente quelle distribuite nel 2002, degli anni successivi nulla.

Quando pensavo fossero "impossibili" da trovare (inizio 2002) comprai una serie completa sciolta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi ma solo io ho trovato parecchie monete?

Finlandia:

2€ 2001 x 2

1€ 1999-2001-2002

50cent 2000

20cent 1999

10cent 1999-2000

5 cent 2000

1 cent 1999 :-O

In totale fanno 11

Portoghesi ne avrò trovate una trentina.

Ciccio 86

A tal proposito proprio un paio di ore fa la mia edicolante mi ha dato come resto 1€ Lussemburgo 2002.

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch’io ho trovato in circolazione parecchie della Finlandia (13pezzi) e Lussemburgo (8 pezzi).

Per quanto riguarda il Portogallo ne ho trovato in totale 33 monete di cui:

50c 2003

1 euro 2003

2c 2004

1 euro 2004

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.