Vai al contenuto

Risposte migliori

Domanda. Perché capsula e non oblò?

Ti rispondo con le mie convinzioni che potrebbero non essere per forza corrette: la mia intuizione mi dice che gli oblò lascino passare l'aria con più facilità rispetto alle capsule con tutto ciò di negativo che l'aria può portare alle monete con metalli non nobili (es. reazioni all'umidità).

Infine con le capsule sono certo di poterle prendere e maneggiare come e quanto mi pare, con gli oblò bisogna stare un poco più attenti.

Ciao,

batida

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

184 monete 2014 incluso, il 2015 deve ancora arrivare e niente è certo.

a cui vanno sommate tutte le tedesche 

dovremmo essere a 237 compreso tutte le 2014, con la matematica però sono sempre stato un asino quindi diciamo molto all'incirca............. :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a cui vanno sommate tutte le tedesche 

dovremmo essere a 237 compreso tutte le 2014, con la matematica però sono sempre stato un asino quindi diciamo molto all'incirca............. :lol:

Effettivamente sono certo di averle contate per 1 le tedesche, ho aperto il sito di corsa per contare, poco importa, tanto prima che le compra tutte ne saranno uscite altre 237 :blum:!

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, io ho guardato sul mio file del censimento per quanto riguarda le CC.

forse c'è qualche errore sulle monete 2014 ma più o meno siamo li, confermo 237 con le emissioni previste, non ho considerato Andorra naturalmente.

post-28784-0-56279600-1418739041_thumb.p

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sto ripensando...ma i fogli abafil sono buoni x i 2 euro commemorativi?

o si "girano" nello sfogliare?

 

sono indeciso se prendere quelli o una valigetta e incapsularli....

non vorrei appunto che col tempo si opacizzano...

 

che dite?

quali avete voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Posso chiedervi come fate a togliere le impronte dalle monete?

Prova con un panno umido molto morbido senza fare forza sulla moneta, poi dipende sempre da quanto l'impronta è presente sulla moneta e quanto grasso era il dito.
Link al commento
Condividi su altri siti


e mi raccomando dopo asciugala per bene, non fare in modo che resti umida e magari prima di incapsularla (se usi capsule) lasciala qualche ora "all'aria" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie per i consigli. In un negozio di numismatica qui da me vendono il 2 euro finlandia 2004 in FDC a 6,40€!!! Sarà falso o magari non sarà FDC :unknw:. Che cosa mi consigliate di fare provo a comprarlo dandogli un' occhiata o lascio perdere?

Link al commento
Condividi su altri siti


E ci pensi? Vallo a vedere portandoti una calamita per controllare se attrae e se non ci sono particolari cose (che ne so battiture, incisioni o altro) per 6,40 € vale di certo la pena anche se non è un FDC...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i consigli. In un negozio di numismatica qui da me vendono il 2 euro finlandia 2004 in FDC a 6,40€!!! Sarà falso o magari non sarà FDC :unknw:. Che cosa mi consigliate di fare provo a comprarlo dandogli un' occhiata o lascio perdere?

 

Ma può  essere sia il 2 euro ordinario e non il commemorativo? è più vicino a quello come prezzo, se non è così prendilo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.