Vai al contenuto
IGNORED

Valigetta portamonete LIDL: Disporre la collezione


Risposte migliori

Ciao Ragazzi, mi aiutate a disporre la collezione del Regno e della Repubblica nella valigetta?

Metto tutta la repubblica in un vassoio di dimensioni medie e il regno in un altro o divido per misura? Come le catalogo? Non ho proprio idea di come fare!

Aspetto vostri consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Beh, le disposizioni sono sempre del tutto personali, le altrui possono anche non piacere.

Personalmente, per ovvi motivi, separerei le due tipologie in valigette diverse (sempre che ne abbia più d'una) o in vassoi differenti se ne possiedi una sola (in quelli più profondi ci metterei la Repubblica).

Per il Regno incomincerei dal primo sovrano collezionato, Vittorio Emanuele II, disponendo le monete in base al loro valore nominale (oro argento, nichel, rame) decrescente, quindi (sempre che collezioni per tipologia e non per anno).

Per Repubblica andrei per anno con i vari nominali coniati, ma in ordine crescente.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@carledo49 Grazie mille! :)

Non ho capito alcune cose:

- Per il regno vado per il valore nominale e materiali giusto?

-Per la repubblica: per esempio metto 1 lira arancia 1948, poi 1 lira cornucopia del 1954, 2 lire spiga del 1950 etc? O le 2 lire vanno prima? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Col Regno inizia con oro (es. Umberto I) 100-50-20 Lire, poi con argento: 5-2-1 Lira...e così via.

Per Repubblica inizia naturalmente col 1946 1-2-5-10 Lire; e così anno dopo anno come ad es. 1983 5-10-20-50-100-200-500 Lire e così via (per ogni anno i vari nominali emessi).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, le disposizioni sono sempre del tutto personali, le altrui possono anche non piacere.

Personalmente, per ovvi motivi, separerei le due tipologie in valigette diverse (sempre che ne abbia più d'una) o in vassoi differenti se ne possiedi una sola (in quelli più profondi ci metterei la Repubblica).

Per il Regno incomincerei dal primo sovrano collezionato, Vittorio Emanuele II, disponendo le monete in base al loro valore nominale (oro argento, nichel, rame) decrescente, quindi (sempre che collezioni per tipologia e non per anno).

Per Repubblica andrei per anno con i vari nominali coniati, ma in ordine crescente.

Carlo

Condivido in toto ! Anch'io come lui opterei per questa disposizione, separando le due collezioni! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Col Regno inizia con oro (es. Umberto I) 100-50-20 Lire, poi con argento: 5-2-1 Lira...e così via.

Per Repubblica inizia naturalmente col 1946 1-2-5-10 Lire; e così anno dopo anno come ad es. 1983 5-10-20-50-100-200-500 Lire e così via (per ogni anno i vari nominali emessi).

Carlo

Nel 1946 sono tate emesse £ 1 - 2 - 5 - 10 lire.. però io non le ho di quell'anno (sarebbe troppo bello :lol:) perciò anche se l'una lira è stata emessa nel 1946 e io ce l'ho del 48 la metto in quell'anno? o vado ad anni? (1946 tutte le monete che ho, poi 47, 48 e cosi via?(ho una collezione modesta, e non ci sto capendo molto :lol: )

Scusami

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Non ti scusare, forse sono io che do per scontate alcune cose; non preoccuparti.

Vediamo se riesco ad essere più chiaro.

Tralasciamo il Regno che è più semplice da organizzare, per la monetazione della Liretta Repubblicana il discorso cambia leggermente.

Intanto è necessaria una precisazione: quando si colleziona e si dispongono le monete nei vassoi, normalmente si tiene conto solamente dei tondelli posseduti in quel preciso istante.

Se poi col passare degli anni (in generale per tutti i tipi di raccolte) desideri arricchire la tua collezione con l'inserimento di nuovi pezzi, nella disposizione attuale oggi ne tieni conto, cioè lasci degli spazi per le future monete che acquisirai?

Allora precisato questo, le lire del '46-47 escludile per il momento (eccessivamente costose anche in conservazioni non eccelse) ed inizia con il primo anno che ti ritrovi. Se vuoi lascia gli spazi vuoti nelle caselle dei vassoi per le monete che non possiedi ma che a breve sicuramente includerai e così via sino all'ultimo anno della lira (come se il vassoio fosse un album con le foto di tutte le emissioni da completare). Oppure disponi anno per anno ciò che hai; quest'ultima soluzione però ti causerà uno spostamento generale nel momento in cui inserirai una nuova moneta che dovrà trovare posto in quel preciso millesimo ed in quel preciso posto del vassoio.

La tipologia da collezionare e la sua disposizione nei monetieri è sempre lasciato al libero gusto personale. Io ti ho semplicemente raccontato come ho organizzato le mie monete.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@carledo49 Credevo di riuscire a risponderti dal pc ma non va internet, appena posso ti scrivo in privato che ti spiego come ho pensato di organizzarla :)

Hai un file o qualcosa da consigliarmi per catalogare la collezione?:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.