cori Inviato 15 Giugno, 2006 #1 Inviato 15 Giugno, 2006 chiedo cortesemente aiuto per catalogazione corretta... 3,1 gr 18-20mm grazie Marco Cita Awards
Aristofane Inviato 15 Giugno, 2006 #2 Inviato 15 Giugno, 2006 Vediamo... Dovrebbe essere: D: IMP|CAES|DOMIT|AVG|GERM|PM|TR|P|XII. Busto laureato di Domiziano a dx. R: IMP|XXII|COS|XVI|CEN|P|P|P. Minerva che avanza a dx con scudo nella sinistra e giavellotto nella destra alzata. RIC 171. :P Cita
caiuspliniussecundus Inviato 15 Giugno, 2006 #4 Inviato 15 Giugno, 2006 Domiziano aveva sviluppato una sorta di adorazione ossessiva per Minerva. Gran parte della produzione di monete è dedicata a questa divinità. Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Giugno, 2006 #5 Inviato 15 Giugno, 2006 Il questo caso Minerva non è semplicemente andante a destra con scudo e giavellotto. Il RIC riporta l'oggetto su cui poggia i piedi minerva come una prora; si nota inoltre una civetta ai suoi piedi. Secondo una diversa interpretazione la descrizione è "colonna rostrata" Minerva, draped, wearing aegis, holding shield and brandishing javelin, standing right on a Columna Rostrata (column, decorated with two figures - perhaps Jupiter seated left, holding scepter and on the right, captive - and surmounted by two ship prows); owl at feet In ogni caso escluderei RIC 171, per la presenza della prora/colonna rostrata. Proporrei invece: se IMP XXII COS XVI TRP XII allora RIC 172 (92 d.C.) se IMP XXI COS XVI TRP XI RIC 167a (92-93 d.C.) Probabilmente per un errore di battitura Aristofane ha riportato CEN PPP; si tratta di CENS PPP. A conferma infine di quanto dice Caius, Minerva compare anche su alcune contromarche di Domiziano. Luigi Cita
Aristofane Inviato 16 Giugno, 2006 #6 Inviato 16 Giugno, 2006 Proporrei invece: se IMP XXII COS XVI TRP XII allora RIC 172 (92 d.C.) se IMP XXI COS XVI TRP XI RIC 167a (92-93 d.C.) Probabilmente per un errore di battitura Aristofane ha riportato CEN PPP; si tratta di CENS PPP. Luigi 131649[/snapback] Mi sono accorto solo ora che farei meglio a rileggere i messaggi prima di postarli... :lol: in effetti... Cosa intravedete nella legenda al dritto? TRP XII o TRP XI? Io mi sbilancerei per XII... Però... :mellow: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..