Vai al contenuto
IGNORED

ancora da identificare 2


scacchi

Risposte migliori

per lo stile, ma solo per quello, della faccia con la croce, mi fa pensare alla repubblica di venezia. la forma della croce e quelle specie di puntini, tipo "pallette", mi ricordano certe monete di piccolo taglio veneziane fine XVI - inizi XVII secolo. ma solo quella faccia! l'altra è del tutto incoerente, almeno secondo questa ipotesi: niente leone di san marco, niente doge.. mah! secondo me quello che si vede al centro è uno stemma, anche se un po' rozzo, e quindi secondo me per venirne a capo bisognerebbe decifrare quello stemma.. a meno che, ho pensato anche a questo, non raffiguri una sorta di edificio, tipo la facciata di un palazzo.. potrebbe essere un porticato con due archi, un tetto triangolare, e quella base a "pettine" proprio non saprei, ma potrebbe tornare con un'immagine di un palazzo. se fosse vera questa seconda ipotesi sarebbe veramente un'iconografia particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto! ho visto che vi siete veramente incaponiti.. purtroppo a questo punto il mio contributo non può che essere palesemente marginale! non me ne intendo di monete medievali, anche se mi piacciono, quindi quando ne compare qualcuna interessante mi ci appassiono. ho visto che è stato proposto di tutto.. una sola cosa posso aggiungere, perché non è stata nominata, e possedendone un esemplare che, molto molto blandamente, potrebbe ricordarmi il tuo, la butto là: avete pensato all'armenia di cilicia, o piccola armenia? l'iconografia del mio esemplare è molto diversa, ma lo stile tutto sommato ci si può avvicinare, e siamo sempre in ambito crociato / colonie di città marinare, insomma medio oriente cristiano basso-medievale. tentar non nuoce ;) cmq sia bellissimo esemplare, oltre che intrigante!

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho linkata a un amico, che dice che secondo lui siamo completamente fuori strada, anche nell'altra discussione! dice che si dovrebbe girare, capovolgendola, la faccia con sopra il presunto "castello", e si dovrebbe in tal modo riconoscere la faccia, molto stilizzata, di un re. quindi dovrebbe essere, piuttosto che una moneta del medio oriente, una moneta di ambito nordico.. idee più specifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

in effetti girata, la faccia di un re con tanto di corona, si potrebbe anche ravvisare, con un mezzo atto di fede.. cmq "orrori" iconografici del genere ne ho già visti altri, ma mi sembrano cose più da alto medioevo, tipo longobarde o anglosassoni dell'eptarchia, cose così.. la croce sull'altra faccia mi sembra troppo elegante e ben fatta per avere un ritratto di re così brutto a farle da contraltare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crusaders, Kingdom of Jerusalem, Henry of Champagne, 1192 - 1197

32095q00.jpgFrom the collection of Alex G. Malloy, former dealer for 40 years and co-author of "Coins of the Crusader States." Ex Abramowitz Family Collection of Judaean & Biblical Related Coinage, Superior Galleries Auction, 8 Dec 93, Lot 540. SH32095. Bronze pougeoise, Malloy Crusaders 33, aVF, weight 1.240g, maximum diameter 16.2mm, die axis 90o,obverse + COMES HENRICVS, cross pattée, annulet in each angle; reverse + PVGES D'ACCON, fleur-de-lis with flat foot, bud or wedge in each angle;
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Della moneta postata (la prima) è curiosa la croce. Viene raffigurata con due braccia sovrapposte ed unite da un chiodo, ad imitazione di una reale croce metallica. L'altro lato rappresenta il frontone di un tempio, ... non cerchiamo altre strane cose.

Io penso si possa cercare tra le monete di Metz, in Francia.

post-8906-0-78006200-1413580670_thumb.jp

post-8906-0-88346500-1413580690_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La croce nelle monete che ho postato non presenta quella particolarità, ma il tempio è molto simile nel disegno, e anche i cerchi sono simili.

Sono monete che ho visto nel sito Ritter, classificate come monete anonime di Metz (Frankreich), del 1100.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ma-shops.co.uk/ritter/item.php5?id=32415〈=en&curr=GBPEUR&PHPSESSID=nq2tknbul8h1tlgf47o57seqp0

http://www.ma-shops.de/ritter/item.php5?id=32979〈=de&curr=EUR

Bravissimo @@chievolan

dopo tanti mesi (dal dicembre 2012) risolto un mistero! :clapping: :clapping: :clapping:

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


@@chievolan :clapping: :pleasantry:

grazie

adesso proviamo con l'altra con la legenda che pare armena

Tu hai un'altra monetina sconosciuta ...... quella dovremmo cercare di identificare. Quel denarino che assomiglia un po' a una milanese, che fa venir in mente Venezia ....

Torniamo a provarci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.