Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta parere per 20 Lire 1970 senza stanghetta


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, un mio amico giorni fa mi ha portato in visione la collezione del padre per un parere.

Tra le molte divisionali ne ho trovata una del 1970, naturalmente ho subito controllato il 20 lire ed ecco cosa ho visto:

post-6052-0-73964500-1391382257_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :P Mi sono brillati gli occhi, era la prima volta che ne vedevo una...

Però ad un esame più attento ed in controluce ecco che salta fuori un qualcosina...una mezza stanghetta :o

Ora mi chiedo: "Posso considerare questa monetina una 20 Lire 1970 senza la stanghetta oppure no?"

A voi l'ardua sentenza, grazie, Giò :)

post-6052-0-17805000-1391382535_thumb.jp

post-6052-0-84161500-1391382581_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi hai fatto uno scherzo :rofl: , no purtroppo non vale niente in più di una divisionale normale, potrebbe essere tenuta per evidenziare una fase intermedia, ma rimane una curiosità, per considerarla con la P la gambetta della R non deve minimamente vedersi :)

Modificato da soleshine
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sembra proprio una divisionale del 70 con la 20 lire con la P, vale circa 80 € è un bel ritrovamento :good:

Grazie Soleshine, ho finito i Mi Piace, te ne sono debitrice. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi hai fatto uno scherzo :rofl: , no purtroppo non vale niente in più di una divisionale normale, potrebbe essere tenuta per evidenziare una fase intermedia, ma rimane una curiosità, per considerarla con la P la gambetta della R non deve minimamente vedersi :)

Nooo, l'hai fatto tu a me...avevo visto solo il primo messaggio :cray: :cray:, peccato...

Domani te ne metto 2 di Mi Piace... :give_rose: :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra i difetti di conio è comunque contemplata la 20 lire con la R che sembra una P, molte serie divisionali sono così, io ne posseggo una (serie completa), acquistata a Roma su di una bancarella nel 2009, ero convinto di aver fatto l'affarone, poi a casa, mi sono accorto con lo scanner che la stanghetta (seppur accennata), si vedeva, ho rivisto meglio con la lente e ho capito che spesso ci si sente Super furbi, partendo dal presupposto che il venditore ha la sveglia al collo e l'osso nel naso invece dovremmo ricordarci che i venditori, quel lavoro lo fanno "di mestiere" e non per passione, pertanto non ti truffano ma di certo non si fanno fregare dandoti qualcosa che vale il doppio di quello che ti propongono come prezzo.

I casi di affaroni nelle ciotole, possono accadere, ma spesso, sono leggende metropolitane, accadono magari in ciotole di venditori "rigattieri" che vendono di tutto, ma sulle bancarelle che vendono solo monete, non capita mai.

Oltretutto non mi è mai capitato di vederne una direttamente, completamente senza stanghetta.

Al mercatino della mia città, alcuni venditori ne proponevano l'acquisto dichiarandole "senza stanghetta".

Memore della precedete esperienza ho visto con attenzione con lente, controluce e... miracolosamente la riuscivo sempre a vedere!

Pertanto, presume che le 20 lire completamente senza stanghetta siano veramente rare, spesso vengono spacciate per tali ma non bisogna aver fretta pensando di aver fatto l'affare

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te, ma questa divisionale è stata comprata dal padre del mio amico come divisionale "normale" non come errore riconosciuto.

Quella che si è "illusa" per un momento sono stata io :pardon: , visto che non seguo tantissimo questa monetazione da conoscere bene tutte le valutazioni degli errori e varianti ho preferito chiedere agli amici più esperti. Ciao e grazie, Giò :lol:

P.S.- @@Alan, vedo solo ora che siamo "compaesani", o meglio lo sono i miei genitori, arrivarono a Roma da San Severo circa 65 anni fa...ma le mie origini le sento molto. Ciao

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e meno male...se fosse finita in mano a qualche

affarista o traffichino,non ci voleva nulla a metterla

sulla baia con una foto,anche ben fatta ma che non

lasciava minimamente intravedere il residuo della

stanghetta.Da ignorante in materia:

la P è una rimanenza della lettera R dovuta a conio sporco,

oppure una variante di conio nata proprio così?

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


e meno male...se fosse finita in mano a qualche

affarista o traffichino,non ci voleva nulla a metterla

sulla baia con una foto,anche ben fatta ma che non

lasciava minimamente intravedere il residuo della

stanghetta.Da ignorante in materia:

la P è una rimanenza della lettera R dovuta a conio sporco,

oppure una variante di conio nata proprio così?

:good: Mi accodo alla richiesta di papalcoins, così poi ne sappiamo di più tutti. Grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è un errore e non una variante.

Senza la stanghetta (che non si vede assolutamente) è rara, tutte le altre, stiamo attenti a non acquistarle per tali.

Ci hanno già provato e ci proveranno sempre.

post-8030-0-30695300-1391952039_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è un errore e non una variante.

Senza la stanghetta (che non si vede assolutamente) è rara, tutte le altre, stiamo attenti a non acquistarle per tali.

Ci hanno già provato e ci proveranno sempre.

attachicon.gif20 LIRE 1970 p.JPG

Ci puoi spiegare come avvengono questi errori Bruno? Il conio era un altro? Oppure hanno frapposto qualcosa? Non ho idea di come possa succedere una volta iniziata la produzione con un conio.

Grazie, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gli errori o difetti di conio sono quelle monete che hanno subito
delle modifiche per l'errato montaggio del conio da parte dell'operatore,
oppure hanno errori dovuti al deterioramento ed al consumo del conio durante
la fase di coniazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gli errori o difetti di conio sono quelle monete che hanno subito

delle modifiche per l'errato montaggio del conio da parte dell'operatore,

oppure hanno errori dovuti al deterioramento ed al consumo del conio durante

la fase di coniazione.

Grazie Bruno, ti sono debitrice di un Mi Piace, li ho già finiti oggi... :sorry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il conio è sempre lo stesso, per scarsa manutenzione nella fase di coniazione progressivamente nel conio la gambetta della R si riempie di materiale fino a riempirla completamente facendo risultare una P nella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio è sempre lo stesso, per scarsa manutenzione nella fase di coniazione progressivamente nel conio la gambetta della R si riempie di materiale fino a riempirla completamente facendo risultare una P nella moneta.

Grazie anche a te Soleshine, ora mi è più chiaro come possono andare le cose in fase di coniazione, debitrice anche con te. Ciao :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.