Vai al contenuto
IGNORED

Costruire un vassoio - espositore


Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi, so che la sezione giusta sarebbe 'conservazione e restauro' ma vorrei avere un parere da chi, come me vorrebbe o conosce le monete medievali, anche se credo che i materiali siano uguali.

Ho letto molto e mi sono informato, ho visto alcuni video e lavori di altri utenti, ma pignolo come sono, vorrei avere un parere diretto con quelli che hanno realizzato qualcosa del genere.

Ho visto molti esempi.. un monetiere penso che lo costruirò appena avrò pezzi degni, per ora mi fermo ad un vassoio..

Come realizzarlo e la grandezza? Che legno usare? Usare colle o vernici, per dare un aspetto più antico? Velluto rosso o blu? usare le capsule o meno per le monete..come far scorrere il plexiglass? Insomma.. di quesiti ce ne sono :lol: ho questa idea, mi piace l'effetto.. anche se credo che i buchi li farò tutti della stessa misura..

Se avete consigli o altri metodi li accetto più che volentieri!

Troler

post-37139-0-10333500-1391535304_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non è male ( anche se un buon medagliere fa la sua bella figura) io un vassoio del genre lo farei a riquadri; con dimensioni diverse ogni due file.. mi spiego:fare due file con i riquadri con 40 mm, poi sotto farne altrettante con un diametro inferiore (30 mm) oppure se segui una collezione specifica, potresti fare un riquadro per ogni tipo di moneta, partendo dal centesimo o dal sesino (piccolo diametro) sino ad arrivare alla piastra o uno scudone (grande diametro) facendo risaltare le caratteristiche... io adesso come adesso mi tengo i vassoi in velluto, quando potro mi prenderò un medagliere.

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti ragazzi, so che la sezione giusta sarebbe 'conservazione e restauro' ma vorrei avere un parere da chi, come me vorrebbe o conosce le monete medievali, anche se credo che i materiali siano uguali.

Ho letto molto e mi sono informato, ho visto alcuni video e lavori di altri utenti, ma pignolo come sono, vorrei avere un parere diretto con quelli che hanno realizzato qualcosa del genere.

Ho visto molti esempi.. un monetiere penso che lo costruirò appena avrò pezzi degni, per ora mi fermo ad un vassoio..

Come realizzarlo e la grandezza? Che legno usare? Usare colle o vernici, per dare un aspetto più antico? Velluto rosso o blu? usare le capsule o meno per le monete..come far scorrere il plexiglass? Insomma.. di quesiti ce ne sono :lol: ho questa idea, mi piace l'effetto.. anche se credo che i buchi li farò tutti della stessa misura..

Se avete consigli o altri metodi li accetto più che volentieri!

Troler

attachicon.gifEspositore.jpg

Quel "monetiere" mi pare di riconoscerlo :rolleyes: .

Per la cronaca si tratta di un cassetto (di 11) che poi è inserito in un mobile a sua volta chiuso da due ante.

Se ti può essere utile è stato fatto da un falegname mio amico in legno di ciliegio. La scelta dei fori circolari (di diverso diametro) è stata fatta dal falegname che in questo modo riusciva con delle semplici frese, a scavare il pannello in legno, rendendo più semplice il lavoro a lui e più economico a me. Ogni cassetto poi ha sopra una lastra in plexiglass a chiusura. Non ho purtroppo al momento foto del mobile intero ma il risultato devo dire che è gradevole. Il falegname poi si è divertito ad intarsiare le ante di chiusura con motivi floreali tratti da un mobile d'epoca. Insomma un bel lavoro finale.

Il problema principale comunque non è il monetiere in sè... ma riuscirlo a riempire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni cassetto poi ha sopra una lastra in plexiglass a chiusura.

Ciao Fedafa, il monetiere deve essere molto bello :) Volevo chiederti in che modo è posizionata la lastra di plexiglas: è inserita in una "guida" o appoggiata?

Grazie,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Fedafa, il monetiere deve essere molto bello :) Volevo chiederti in che modo è posizionata la lastra di plexiglas: è inserita in una "guida" o appoggiata?

Grazie,

Matteo.

E' semplicemente appoggiata. Se osservi l'immagine la noti. In pratica serve ad evitare la polvere (eccesso di zelo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@fedafa Non sapevo fosse tuo, complimenti! ^^

I bordi del vassoio sono foderati?

Ciliegio, è stato scelto questo legno perché non è resinoso? :)

Il bordo non è foderato. Il nero che vedi ai lati sono le guide del cassetto che si innestano nel mobile.

Perchè del ciliegio... è una lunga storia. DIciamo semplicemente che era disponibile e ben stagionato... e che produceva frutti spettacolari :(.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.