Vai al contenuto
IGNORED

Luigi Rossini incisore - 1790 - 1857


Risposte migliori

Quando vedo qualcosa di culturale e che credo possa interessare e approfondire tematiche artistiche, anche differenti dalla numismatica, cerco di consigliarlo ad altri....anche se poi la medaglistica in questa mostra è rappresentata con pezzi incredibili.

La mostra si intitola :

Luigi Rossini ( 1790 -1857 ) incisore, il viaggio segreto, è a Chiasso al m.a.x. museo, Via Dante Alighieri 6 ed è aperta fino al 4 maggio 2014

Ci troverete tutte le opere e non solo di questo importante incisore che segue il Piranesi nell'illustrare Roma, ma anche Pompei, si vedranno esposti gli schizzi preparatori, le lastre in rame di incisione, praticamente le matrici, e poi le stampe finali.

Siamo al periodo in cui la fotografia non c'era, chi arrivava a Roma e voleva un ricordo non poteva avere altro se non una di queste stampe che diventano si ricordo, ma anche realistiche visioni degli scorci artistici più importanti di Roma.

E l'autore li vede come sono all'altezza degli occhi umani, coglie e trasmette in modo preciso, senza aggiungere altro.

E' un bel viaggio indietro nel tempo ed è bello farlo, la tecnologia non c'era, la fotografia arriverà, c'erano sole le arti grafiche e queste rappresentano e descrivono la realtà.

Ma troverete anche libri dell'epoca, carteggi, appunti di viaggio, gemme incise e poi medaglie...., fantastiche medaglie pontificie, alcune con vedute tridimensionali che lasciano sbalordito il visitatore....

Insomma credo una buona occasione per chi non è lontano da Chiasso per fare un tuffo nel nostro passato e nel modo di rappresentare il bello e la realtà....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.