Vai al contenuto
IGNORED

controversia Delcampe


malawi

Risposte migliori

Salve a tutti

Ho comprato su Delcampe una banconota da un negoziante

Nella pagina del negoziante era specificato che la banconota ( è lo stesso identico esemplare , ho controllato il numero di serie ) è FDS ed era presente solamente la foto del fronte.

Arrivata a casa la banconota, con disappunto ho scoperto che sul retro ( di cui non era riportata nessuna foto dal venditore ) sono presenti delle macchie di inchiostro

Per il resto la banconota non presenta problemi e non è circolata ,tuttavia queste macchie credo possano inficiare la conservazione e sicuramente sono parecchio antiestetiche

Ritengo quindi , ammesso e non concesso che rimanga comunque FDS , che il venditore avrebbe dovuto indicare nella descrizione questo evidentissimo e brutto difetto , o mettere una foto per essere più trasparente con i clienti

A questo punto vorrei richiedere il rimborso , utilizzando il "gestore di mediazione " di Delcampe , che mi sembra sia automatico , non interviene un operatore in carne e ossa

Volevo chiedervi se avete avuto esperienze in merito , se vi è capitato di dover chiedere il rimborso di un oggetto , come vi siete mossi e come è andata

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai comprato su quel sito d'aste ma posso assicurarti che la banconota da te descritta NON è FDS.

La descrizione di Wikipedia di FDS è:

Fior di Stampa (FDS): un pezzo nuovo, non entrato in circolazione, senza pieghe, rotture o macchie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh,se ci sono queste vistose macchie (potresti pubblicare una foto?) la banconota non è decisamente FDS...Al massimo FDS può essere il fronte,ma il retro andrebbe valutato con un grado decisamente più basso,quindi valutandola con un doppio grado (FDS/BB+ ad esempio).

Se il venditore ha omesso questo particolare decisamente importante sul retro,devi sicuramente contattarlo...

Direi di contattarlo in privato,per vedere se riuscite a sistemare la situazione tra di voi,altrimenti rivolgiti agli strumenti del sito.

Hai fatto un pagamento protetto o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

In merito alle macchie di inchiostro , cosi come mi è stato confermato da un utente esperto del forum , dovrebbero essere state causate dal processo di stampa

Teoricamente quindi dovrebbe rimanere una banconota FDS , però leggermente deturpata dalla macchia .

Sicuramente da parte del venditore sarebbe stato più corretto specificare questa particolarità della banconota o inserire una foto !

Vorrei postarla , ho caricato l'immagine su un sito , ma non riesco a fare il copia e incolla del link

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

In merito alle macchie di inchiostro , cosi come mi è stato confermato da un utente esperto del forum , dovrebbero essere state causate dal processo di stampa

Teoricamente quindi dovrebbe rimanere una banconota FDS , però leggermente deturpata dalla macchia .

Sicuramente da parte del venditore sarebbe stato più corretto specificare questa particolarità della banconota o inserire una foto !

Vorrei postarla , ho caricato l'immagine su un sito , ma non riesco a fare il copia e incolla del link

Prova a selezionare il link e fare "CTRL+C" e poi qui a fare "CTRL+V" per copiare direttamente il link...

Di solito il migliore sito per caricare le immagini è imageshack.us ,raramente dà problemi con i link.

Comunque,anche se è una macchia dovuta dal processo di stampa,in fin dei conti è sempre macchiata,quindi non è un FDS

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


La macchia non è molto deturpante,però comunque si vede lo stesso e nonostante la banconota teoricamente sul retro sia in FDS vista la carta e i disegni,la macchia a mio avviso ne declassa la qualità per quanto riguarda il retro...

Sinceramente andrebbe valutata (a mio avviso) FDS per quanto riguarda il fronte,e un qFDS per quanto riguarda il retro...FDS/qFDS quindi...

Di sicuro il venditore avrebbe dovuto accennare a questo "difetto",prova a contattarlo e vedi cosa ti dice

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me la banconota è in FDS, quella macchia non colpisce la conservazione, ma va ad influire pesantemente sulla sua valutazione.

Doveva comunque essere specificata nella descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo il mio modesto punto di vista, se le macchie sono causate dal processo di stampa non sono deturpanti e non influiscono sulla classificazione.

se guardassimo con "il microscopio" ... la maggior parte delle banconote presenta qualche impercettibile imperfezione simile.

quello che non convince è l'aver voluto nascondere ... e non mostrare la scansione del retro, questo mi fa pensare ad una "malafede" del venditore

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente è una macchia dovuta alla stampa, la banconota è FDS per quanto si può vedere. Il valore è sicuramente inferiore come per le monete con difetti di conio pur essendo FDC subiscono un deprezzamento. Il venditore forse avrebbe dovuto segnalarlo, io chiederei spiegazioni in merito se possibile chiedi la sostituzione sempre che non sia un difetto presente su chissà quante banconote come la tua, ma allora la cosa diventa congenita e non ha più senso parlare di difetto ma di ordinarietà e una senza macchie varrebbe a quel punto di più.

Modificato da 500Lire
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.