Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno, ho da poco iniziato a collezionare monete dei periodi coloniali.

Per quanto riguarda la Somalia ho deciso di iniziare dal quarto di rupia del 1913 che ho reperito pochi giorni fa ad un buon prezzo.

Vorrei sapere vostri pareri circa la conservazione: a mio parere si tratta di un BB+.

Le foto sono fatte con il cellulare e non si vede benissimo, in alcuni punti del dritto sembra che il bordo e la perlinatura siano molto danneggiati ma vedendo la moneta dal vivo non è così: nella parte sotto il 1913 è leggermente consumata.

Grazie a tutti, Luca

post-39865-0-18049700-1392115561_thumb.j

post-39865-0-79297600-1392115579_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un discreto BB.

Il metallo è molto poroso, i rilievi sono ancora buoni, il bordo del rovescio è molto debole per un buon tratto da ore 3 a ore 6....non necessariamente è riconducibile a usura...probabilmente già di conio era così.

E' il millesimo più raro...quindi se l'hai presa ad un buon prezzo ..va bene! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che il BB ci stà tutto, forse in mano qualcosina di più

Una pecca però, è porosa.

è vero, il metallo è abbastanza poroso, però tieni conto che le foto sono state scattate con il cellulare. La moneta in mano rende un po' di più ed è per questo che il mio parere è BB+.

Per il resto, non è una moneta facile da trovare, soprattutto in alte conservazioni e, qualora la si trovi, il prezzo vola. Quindi, per ora mi accontento di questa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


domanda forse stupida...

come mai si ha questa porosità? cosi evidente poi..

Il metallo è sicuramente poroso però il cellulare ne accentua la porosità in quanto ti assicuro che vista dal vivo fa tutt'altro effetto. Dopodomani (cioè quando rientro a casa) cerco di postare un'altra foto per rendere meglio l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il metallo è sicuramente poroso però il cellulare ne accentua la porosità in quanto ti assicuro che vista dal vivo fa tutt'altro effetto. Dopodomani (cioè quando rientro a casa) cerco di postare un'altra foto per rendere meglio l'idea.

No io chiedevo in generale... Come mai si ci sono porosità in alcune monete.. Come si formano e perche!!:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No io chiedevo in generale... Come mai si ci sono porosità in alcune monete.. Come si formano e perche!! :)

Io credo che dipenda molto da dove e come è stata conservata la moneta. Anche , ad esempio, se è stata pulita con determinati prodotti (come credo lo sia stata la mia). Credo che possa dipendere da molti fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@defa92 ...uno potrebbe pensare( io l'ho pensato per un secondo) anche che è porosa perchè magari è un falso creato per fusione...però ti accorgi subito che non è questo il caso perchè i dattagli ci sono...non sono tremolanti o approssimati..ci sono, guarda com è nitido il bordo...concordo con@@Luca_li può essere stata colpa di un trattamento poco ortodosso... altre monete delle colonie presentano porosità...come il rame della somalia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@defa92 ...uno potrebbe pensare( io l'ho pensato per un secondo) anche che è porosa perchè magari è un falso creato per fusione...però ti accorgi subito che non è questo il caso perchè i dattagli ci sono...non sono tremolanti o approssimati..ci sono, guarda com è nitido il bordo...concordo con@@Luca_li può essere stata colpa di un trattamento poco ortodosso... altre monete delle colonie presentano porosità...come il rame della somalia...

Che la moneta sia autentica non vi è assolutamente dubbio (anche per quanto riguarda peso e diametro). C'è da dire, però, che il clima africano è molto ostile sia all'argento che al rame ed è possibile trovare tali monete porose (è questo il motivo per cui le alte conservazioni hanno prezzi proibitivi). Su ebay poche settimane fa vendevano un 2 bese mi pare 1909, era sicuramente un SPL ma molto molto poroso, tantoché l'asta si è chiusa a poco più di 70 euro.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Normalmente siamo portati ad associare la porosità alla falsità (microfusione). Ma non è certamente questo il caso.

Le cause di questo fenomeno possono essere tante, molte delle quali non riconducibili ad un unico fattore.

-Si può avere porosità per cristallizzazione della lega d'argento dove piccole quantità di rame rendono instabile questo metallo e le escursioni termiche violente concorrono invece a renderlo poroso.

-Particolari sostanze utilizzate per pulire la moneta sono corrosive ed intaccano la superficie dando col tempo e l'esposizione la caratteristica struttura discontinua.

-La porosità potrebbe essere legata anche al grado di purezza di questo metallo. Infatti l'argento puro scioglie allo stato liquido apprezzabili quantità di ossigeno che durante la solidificazione può portare alla nascita di questi fenomeni.

Certo, ci sarebbe da spiegare come mai questo fenomeno sia più marcato nei nominali da 1/4 di Rupia piuttosto che nella Rupia o nella mezza.

In generale, al di là di tutte le mere considerazioni tecniche, scientifiche e metallurgiche, reputo il fenomeno riconducibile essenzialmente ad un effetto collaterale meccanico/chimico di pulitura della moneta.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente siamo portati ad associare la porosità alla falsità (microfusione). Ma non è certamente questo il caso.

Le cause di questo fenomeno possono essere tante, molte delle quali non riconducibili ad un unico fattore.

-Si può avere porosità per cristallizzazione della lega d'argento dove piccole quantità di rame rendono instabile questo metallo e le escursioni termiche violente concorrono invece a renderlo poroso.

-Particolari sostanze utilizzate per pulire la moneta sono corrosive ed intaccano la superficie dando col tempo e l'esposizione la caratteristica struttura discontinua.

-La porosità potrebbe essere legata anche al grado di purezza di questo metallo. Infatti l'argento puro scioglie allo stato liquido apprezzabili quantità di ossigeno che durante la solidificazione può portare alla nascita di questi fenomeni.

Certo, ci sarebbe da spiegare come mai questo fenomeno sia più marcato nei nominali da 1/4 di Rupia piuttosto che nella Rupia o nella mezza.

In generale, al di là di tutte le mere considerazioni tecniche, scientifiche e metallurgiche, reputo il fenomeno riconducibile essenzialmente ad un effetto collaterale meccanico/chimico di pulitura della moneta.

Carlo

Grazie, proprio quello che ero curioso di conoscere:)

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

La moneta non mi sembra "porosa". La porosità indica la presenza di caveole diffuse sulla superficie (sono già state sopra definite): qui sembra solo una cattiva qualità fotografica che sgrana la moneta nell'ingrandimento e ne evidenzia segni e segnetti!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non mi sembra "porosa". La porosità indica la presenza di caveole diffuse sulla superficie (sono già state sopra definite): qui sembra solo una cattiva qualità fotografica che sgrana la moneta nell'ingrandimento e ne evidenzia segni e segnetti!

La moneta è leggermente porosa in effetti. Non però quanto possa sembrare nella foto.

Ho fatto una prova fotografando sempre col mio cellulare un'altra moneta in argento, di tutt'altro genere (3 marchi 1910) e viene fuori lo stesso risultato, eppure la moneta è FDC e non è assolutamente porosa.

Credo sia un problema di scarsa qualità del mio telefono =)

Ora provo con la reflex

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.