Vai al contenuto
IGNORED

Rarità 1 cent Francia


Risposte migliori

Ciao a tutti ragazzi...

questo è il mio primo post (che emozione!)

Volevo porvi una domanda

è da quasi 2 anni che colleziono le divisionali e i 2 euro commemorativi, però faccio tantissima fatica a trovare "1cent" della Francia (che in teoria a mio avviso dovrebbe essere molto comune, posso capire monete di San Marino, Vaticano etc. ma non capisco perchè una moneta a mio avviso abb comune si faccia coì fatica a trovarla)

Volevo quindi chiedervi se la mia è solo sfortuna o se anche voi faticate a trovare questa moneta?

grazie dell'aiuto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando la tiratura, non dovrebbe essere così difficile trovarla in circolazione ( http://colnect.com/it/coins/coin/6140-1_Euro_Cent-2001_~_oggi_-_Euro_Circolazione-Francia ). Nella realtà dei fatti, anche io ho la stessa difficoltà a recuperarne... Chissà, magari c'è qualche altro motivo che la rende rara!

Modificato da kampus
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I cent più comuni dalle mie parti

Italia

Austria

Francia

Germania

Spagna

Portogallo

Irlanda

Olanda

Belgio e Lussemburgo poche volte

Slovacchia, grecia, 2 volte

Malta , slovenia, cipro , 1 volta

Finlandia, monaco, vaticano, san marino, estonia mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora mi sa che è propio sfortuna perchè è da un paio di anni che controllo ogni centesimo, ma niente propio :( , il 95 per cento sono tutti austriaci, forse perchè abito in Veneto, non so....

Modificato da Aquaplano
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi sa che è propio sfortuna perchè è da un paio di anni che controllo ogni centesimo, ma niente propio :( , il 95 per cento sono tutti austriaci, forse perchè abito in Veneto, non so....

La mia zona di ricerca è la Puglia ed ho la tua stessa situazione... Tantissime monete austriache, tante monete francesi, ma il centesimo francese neanche uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono situazioni in cui una moneta diventa rara sebbene sia stata coniata in milioni di pezzi... Succede quando ad esempio viene ritirata dalla circolazione per qualche motivo... Magari nel caso del centesimo francese può essere accaduto qualcosa del genere.. chissà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzi tutto bisogna dire che l'Italia sicuramente non riesce a far fronte alla richiesta di monetazione che ogni hanno ha bisogno, infatti in tutta la penisola si nota una notevole quantità di monete euro Austriache, non so ma credo che ci siano accordi perchè tale paese coni monete con i propi simboli, ma utilizzate dalle nostre banche.

Per quanto ruguarda il centesimo Francese, ciò è dovuto al fatto che le piccole monetine da 1 e 2 cent, circolano meno e mal volentieri nelle tasche di tutti noi, quindi non hanno una distribuzione uniforme come ormai è avvenuto per i tagli maggiori, dai 5 cent in su, oltre al fatto che magari una particolare annata è ancora presente nei forzieri delle Zecche nazionali come scorta e magari verra messa in circolazione fra qualche anno. ad esempio il 50 cent Italiano del 2003 si trova a distanza di 10 anni in circolazione ancora quasi FDC, questo vuol dire che solo ora anno messo in circolazione quest'annata e per lungo periodo è rimasta nei caveau delle banche o della Zecca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 cent francese è molto comune , tranne ovviamente il millesimo 2002.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-FRF/1

diverso discorso è trovarlo in circolazione in Italia dove circolano maggiormente altri tagli minori , principalmente monete 1 cent italiane

ed austriache.

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


1 cent francese è molto comune , tranne ovviamente il millesimo 2002.

diverso discorso è trovarlo in circolazione in Italia dove circolano maggiormente altri tagli minori , principalmente monete 1 cent italiane

ed austriache.

Concordo pienamente, in effetti dalle mia parti, zona Ferrara, ne ho trovati molti fatta eccezione del 2002 che è abbastanza raro e del 2005 e 2011, che ancora, nonostante il notevole quantitativo coniato, non ne ho trovate in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è raro, la tua quindi deve essere solo sfortuna ma càpita, io ad esempio non ho mai trovato 1cent della Grecia o del Lussemburgo e neppure quelle sono rare.

Sicuramente dipende dal fatto che, più è basso il taglio, meno frequentemente una moneta viene utilizzata per dei pagamenti, e così non ne escono tantissime dal territorio nazionale di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Luca1984

Un quantitativo dei 2 ed 1 cent 2002 era stato messo in circolazione per sbaglio, comunque non risultano mai inserite in osservatorio rarità.

No no io non l'ho mai postato perche' non sono buono a mettere le foto.E comunque lo trovai penso forse nel 2004 o roba del genere.Me lo dettero di resto alla cassa mi pare automatica del supermercato.Tra l'altro era un qFDC sembrava appena preso dal rotolino.Bei tempi..
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Luca1984

Un quantitativo dei 2 ed 1 cent 2002 era stato messo in circolazione per sbaglio, comunque non risultano mai inserite in osservatorio rarità.

No no io non l'ho mai postato perche' non sono buono a mettere le foto.E comunque lo trovai penso forse nel 2004 o roba del genere.Me lo dettero di resto alla cassa mi pare automatica del supermercato.Tra l'altro era un qFDC sembrava appena preso dal rotolino.Bei tempi..
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto bisogna dire che l'Italia sicuramente non riesce a far fronte alla richiesta di monetazione che ogni hanno ha bisogno, infatti in tutta la penisola si nota una notevole quantità di monete euro Austriache, non so ma credo che ci siano accordi perchè tale paese coni monete con i propi simboli, ma utilizzate dalle nostre banche.

Per quanto ruguarda il centesimo Francese, ciò è dovuto al fatto che le piccole monetine da 1 e 2 cent, circolano meno e mal volentieri nelle tasche di tutti noi, quindi non hanno una distribuzione uniforme come ormai è avvenuto per i tagli maggiori, dai 5 cent in su, oltre al fatto che magari una particolare annata è ancora presente nei forzieri delle Zecche nazionali come scorta e magari verra messa in circolazione fra qualche anno. ad esempio il 50 cent Italiano del 2003 si trova a distanza di 10 anni in circolazione ancora quasi FDC, questo vuol dire che solo ora anno messo in circolazione quest'annata e per lungo periodo è rimasta nei caveau delle banche o della Zecca.

Esatto, ho proprio oggi avuto di resto dal bar un 50 cent 2003 a dir poco SPL ....

In BdI si trovano ad esempio ancora rotoli del 2002 ....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Benvenuto, anche se non è stato un inizio dei migliori, hai ripescato una discussione di 3 anni fa per scambiare (spero) una moneta coniata in 437 milioni di pezzi.

Ti consiglio di  dare una letta al regolamento, la sezione scambi è in fondo alla homepage del forum.

Modificato da petronius arbiter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.