Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Un collezionista svizzero mi ha fatto questa domanda a cui non so rispondere:

"Mi è stato chiesto più di 1000 euro per la serie completa in fdc, 250 pe i 2 FrAri in fdc e 600 per i 5 FrAri in fdc. Perchè la serie è così rara, e perchè alcuni della serie si trovano solo in fdc? Non sono mai stati messi in circolazione?"

Enrico

Inviato

Grazie Max ma ho scelto questa sezione per aprire la discussione perchè è più specifica per le ex colonie fino al 1945. L'altra sezione che conosco bene è più generica, sulle monete estere.

Enrico

Inviato

Grazie Max ma ho scelto questa sezione per aprire la discussione perchè è più specifica per le ex colonie fino al 1945. L'altra sezione che conosco bene è più generica, sulle monete estere.

Enrico

Forse in questa sezione è più facile trovare persone che discutono di monete dell'Albania dal 1939 al 1943... poi potresti trovare chi è ferrato anche prima del 1939.

Inviato
Un collezionista svizzero mi ha fatto questa domanda a cui non so rispondere:
"Mi è stato chiesto più di 1000 euro per la serie completa in fdc, 250 pe i 2 FrAri in fdc e 600 per i 5 FrAri in fdc. Perchè la serie è così rara, e perchè alcuni della serie si trovano solo in fdc? Non sono mai stati messi in circolazione?"
Enrico

Ciao Enrico,

tutta la monetazione albanese del primo periodo (1926 - 1928) è considerata rara e nello specifico di queste due monete: il 2 franchi ar 1926 , coniato in soli 50.000 esemplari; il 5 franchi ar coniato in 59.950 pezzi, appartengono al gruppo delle monete più rare e difficili da trovare della monetazione albanese anteriore alla 2^GM (e personalmente, ritengo che abbiano avuto una limitatissima circolazione). Più facile trovare il lek e mezzo lek, meno facile il quarto di lek.

Riguardo al 5 franchi 1926, bisogna fare molta attenzione , poichè esistono numerosi falsi, alcuni pacchiani, altri più ingannevoli, aggiungo che in caso di proposta è sempre consigliabile vederla "in mano" prima.

In verità il prezzo chiesto allo svizzero , potrebbe essere adeguato se le due monete sono in fdc (e naturalmente autentiche e magari periziate come tali)

Dimenticavo di dire , che, se la serie è completa, cioè sono compresi anche il 5 qindar leku 1926 e 10 qindar leku 1926, fdc, allora il prezzo è congruo, poiché anche queste due piccole monetine, sono classificate come molto rare da reperire .

Inviato

Prezzo congruo se monete in FDC, anche se la serie non è completa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.