Vai al contenuto
IGNORED

Albania - serie del 1926 (5 quind leku a 5 Fr Ari)


Risposte migliori

Un collezionista svizzero mi ha fatto questa domanda a cui non so rispondere:

"Mi è stato chiesto più di 1000 euro per la serie completa in fdc, 250 pe i 2 FrAri in fdc e 600 per i 5 FrAri in fdc. Perchè la serie è così rara, e perchè alcuni della serie si trovano solo in fdc? Non sono mai stati messi in circolazione?"


Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Max ma ho scelto questa sezione per aprire la discussione perchè è più specifica per le ex colonie fino al 1945. L'altra sezione che conosco bene è più generica, sulle monete estere.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Max ma ho scelto questa sezione per aprire la discussione perchè è più specifica per le ex colonie fino al 1945. L'altra sezione che conosco bene è più generica, sulle monete estere.

Enrico

Forse in questa sezione è più facile trovare persone che discutono di monete dell'Albania dal 1939 al 1943... poi potresti trovare chi è ferrato anche prima del 1939.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un collezionista svizzero mi ha fatto questa domanda a cui non so rispondere:
"Mi è stato chiesto più di 1000 euro per la serie completa in fdc, 250 pe i 2 FrAri in fdc e 600 per i 5 FrAri in fdc. Perchè la serie è così rara, e perchè alcuni della serie si trovano solo in fdc? Non sono mai stati messi in circolazione?"
Enrico

Ciao Enrico,

tutta la monetazione albanese del primo periodo (1926 - 1928) è considerata rara e nello specifico di queste due monete: il 2 franchi ar 1926 , coniato in soli 50.000 esemplari; il 5 franchi ar coniato in 59.950 pezzi, appartengono al gruppo delle monete più rare e difficili da trovare della monetazione albanese anteriore alla 2^GM (e personalmente, ritengo che abbiano avuto una limitatissima circolazione). Più facile trovare il lek e mezzo lek, meno facile il quarto di lek.

Riguardo al 5 franchi 1926, bisogna fare molta attenzione , poichè esistono numerosi falsi, alcuni pacchiani, altri più ingannevoli, aggiungo che in caso di proposta è sempre consigliabile vederla "in mano" prima.

In verità il prezzo chiesto allo svizzero , potrebbe essere adeguato se le due monete sono in fdc (e naturalmente autentiche e magari periziate come tali)

Dimenticavo di dire , che, se la serie è completa, cioè sono compresi anche il 5 qindar leku 1926 e 10 qindar leku 1926, fdc, allora il prezzo è congruo, poiché anche queste due piccole monetine, sono classificate come molto rare da reperire .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.