Vai al contenuto
IGNORED

flat top/round top


ombelico

Risposte migliori

mi cospargo in anticipo il capo di cenere, ma non sono riuscito a trovare in rete risposta alla mia ignoranza.
Qual è la differenza fra flat top e round top? E cosa significano le diciture "flat top 3" e "round top 3"?

Immaginavo avesse a che fare con la presenza/assenza di zigrinatura laterale (il che spiegherebbe l'espressione "flat top", ma non mi spiego nè il numero, nè cosa possa voler dire "round top".
Bon, vi ringrazio

B.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi cospargo in anticipo il capo di cenere, ma non sono riuscito a trovare in rete risposta alla mia ignoranza.

Qual è la differenza fra flat top e round top? E cosa significano le diciture "flat top 3" e "round top 3"?

Immaginavo avesse a che fare con la presenza/assenza di zigrinatura laterale (il che spiegherebbe l'espressione "flat top", ma non mi spiego nè il numero, nè cosa possa voler dire "round top".

Bon, vi ringrazio

B.

scusa (la mia ignoranza), stai parlando di monete ? .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


hahaha, non ci ero arrivato proprio a capire che "top" fosse riferito al font del numero 3. Pensavo fosse una qualche strana classificazione numismatica!!

Grazie.
Era per capire qualcosa di un peso cileno del 1883 che ho. Bel design, discreta conservazione, ma è un banale 'round top'.

Modificato da ombelico
Link al commento
Condividi su altri siti


Suona come un pezzo interessante. Forse sarà portarlo alla sezione "Monete Estere" del Forum, e darci un'occhiata? Non vediamo molte monete cilene, purtroppo.

:) v.

------------------------------------------------------

Sounds like an interesting piece. Maybe you will bring it to the “Monete Estere” section of the Forum and give us a look? We don’t see many Chilean coins, unfortunately.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Suona come un pezzo interessante. Forse sarà portarlo alla sezione "Monete Estere" del Forum, e darci un'occhiata? Non vediamo molte monete cilene, purtroppo.

:) v.

------------------------------------------------------

Sounds like an interesting piece. Maybe you will bring it to the “Monete Estere” section of the Forum and give us a look? We don’t see many Chilean coins, unfortunately.

:) v.

fatto!

http://www.lamoneta.it/topic/119572-un-peso-chile-1883/

Modificato da ombelico
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Piccola varietà come questo sono spesso solo per curiosità, ma qui le cose sono diverse. Ero sorpreso di apprendere che il Cile 1883 1-peso "round-top 3" è stato colpito nel 1883, ma la "flat-top 3" 1883 1-peso fu colpito nel 1925 e 1926. Più successivamente sono state fuse, così essi sono scarse, ma la storia del loro argento recuperato non finisce qui.

Invito tutti alla sezione "Monete Estere" del nostro Forum per saperne di più della storia e forse—se avete un momento o due—per uno sguardo intorno a altri argomenti. C'è di solito qualcosa di interesse in questione, anche se i vostri gusti raccolta sono focalizzati altrove.

:D v.

--------------------------------------------------------------------------

Small varieties like this are often curiosities only, but here things are different. I was surprised to learn that Chile’s 1883 “round-top 3” 1-peso was struck in 1883, but the 1883 “flat-top 3” 1-peso was struck in 1925 and 1926. Most were subsequently melted, so they are scarce, but the story of their recovered silver doesn’t end there.

I invite everyone to the “Monete Estere” section of our Forum for more of the story, and maybe—if you have a moment or two—for a look around at other topics. There is usually something of interest at issue, even if your collecting tastes are focused elsewhere.

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come il 3 baiocchi della 2nda repubblica romana

Fonte Cataloghi Online

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.