Vai al contenuto
IGNORED

Quiz con Carausius


Illyricum65

Risposte migliori

Sì il primo ritratto secondo me è la "lucy" delle imitative :D

l'anello di congiunzione tra carausio-alletto nel panorama imitativo.

indubbiamente l'incisore che ha fatto quel ritratto probabilmente ne avrà fatto uno (o più) altrettanto simili a nome di Carausio... come sottolinea @@eliodoro infatti il ritratto ricorda molto carausio, inoltre la tipologia della PAX è iconograficamente più legata a Carausio che a Allecto per quanto riguarda le imitative.

Ergo, si tratta di un prodotto uscito da un'officina che produceva pax avg d'imitazione a nome di Carausio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Per gli amanti dell'usurpatore britannico, vi presento il mio ultimo acquisto... piuttosto mal messo ma ancora leggibile che va ad allargare tipologicamente la mia piccola collezione di antoniniani carausici :)

post-8339-0-43338000-1401350927_thumb.jp post-8339-0-61395600-1401350931_thumb.jp

AE; 2.82 gr; 21 mm

D/ Busto radiato a dx; legenda parzialmente usurata: “[…]AVSIVS PF A[…]”.

R/ La Letizia stante a sx con in mano corona e ancora; legenda parzialmente usurata “LAET[…]”.

Provenienza "Den of Antiquity LTD - UK".

Ho qualche dubbio sulla corretta classificazione, ma credo che le ipotesi si possano restringere a queste:

inscrip.jpgbust.jpg

post-8339-0-45212700-1401350953_thumb.gi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@grigioviola, considerando la presenza della lettera O al rovescio e la lettera C che intravedo nell'esergo potrebbe essere questa:

D: IMP C CARAVSIVS PF AVG;

Rv.: LAETITIA AVG

Zecca Camulodunum

Solo che non mi trovo con la classificazione perch蠳u acsearch viene indicata come Ric 255

84612.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Periodicamente riesumo questo post... il cui titolo forse forse sarebbe da cambiare :)

Vi presento la mia nuova entry che sto aspettando di ricevere dall'Inghilterra (con ricevuta e quant'altro, commerciante professionale):

post-8339-0-11663600-1410425738_thumb.jp post-8339-0-79431300-1410425737_thumb.jp

D\ IMP CARA[VSI]VS P AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx

R\ PROVID[...], S(?) in campo a sx, la Provvidenza stante a sx con bastone e cornucopia

Il dubbi sono...

Quale RIC?

Ufficiale o no?

C mint o Londra?

Lo so, non è granché come conservazione, ma è il solito discorso.. è Carausio, rovescio che mi mancava, fascino britannico ecc ecc ecc :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @@grigioviola, la butto lì, ma sono fiducioso: ufficiale Camolodunum

Antoninianus (Billon, 4.93 g 7), “C” Mint = Camulodunum. IMP C CARAVSIVS AVG Radiate, draped and cuirassed bust of Carausius to right. Rev. PROVID AVG / S - P / C Providentia standing left, holding cornucopiae in her left hand and staff, with globe at the base, in her right. RIC 364.

1115937.m.jpg

post-6393-0-37765500-1410427043_thumb.jp

post-6393-0-29971900-1410427056_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Propendevo anche io per la C mint e l'ufficialità della moneta.

L'attribuzione certa del RIC è ardua perché la conservazione è quel che è...

Una "C mint" di Carausio certa attualmente mi manca e la LAETITIA discussa nel mio precedente post non me la son sentita di attribuirla a questa zecca perché all'esergo, anche dal vivo, la C non sembra esserci... la foto svia.

Qui, in effetti, l'esergo non è che sia più visibile, tuttavia a suggestione propendevo anch'io per la C mint.

Piuttosto, sulla legenda al dritto, non intravedi una "P" prima di AVG?

Se così fosse, le opzioni da RIC potrebbero essere:

1) C mint: RIC 376 (radiato, drappeggiato e corazzato)

2) S|P mint-mark (senza attribuzione di zecca): RIC 500 (radiato e drappeggiato) e senza C all'esergo

mentre non sono così sicuro sulla seconda possibilità, vedo più probabile la prima opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Propendevo anche io per la C mint e l'ufficialità della moneta.

L'attribuzione certa del RIC è ardua perché la conservazione è quel che è...

Una "C mint" di Carausio certa attualmente mi manca e la LAETITIA discussa nel mio precedente post non me la son sentita di attribuirla a questa zecca perché all'esergo, anche dal vivo, la C non sembra esserci... la foto svia.

Qui, in effetti, l'esergo non è che sia più visibile, tuttavia a suggestione propendevo anch'io per la C mint.

Piuttosto, sulla legenda al dritto, non intravedi una "P" prima di AVG?

Se così fosse, le opzioni da RIC potrebbero essere:

1) C mint: RIC 376 (radiato, drappeggiato e corazzato)

2) S|P mint-mark (senza attribuzione di zecca): RIC 500 (radiato e drappeggiato) e senza C all'esergo

mentre non sono così sicuro sulla seconda possibilità, vedo più probabile la prima opzione.

Effettivamente, si vede una specie di lettera, però potrebbe essere anche altro, residui di terra, corrosioni...

post-6393-0-69430600-1410429023_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

@@grigioviola @@Illyricum65, ed ovviamente a tutti gli interessati

che ne pensate?

da ebay - venditore spagnolo abbastanza conosciuto

Very rare Carausius AE antoninianus, (AD 287-293), Londinum, (IMP CARAVSIVS P F AVG), radiate and cuirassed bust right, rev (LEG VII CL), bull standing right, (RIC 75). 2,00 gm., 11 mm

$_35.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro ,

moneta molto curiosa e contraddittoria in più aspetti.

- iconografia e ritratto: entrambi possono starci come stile. Anche il toro a rovescio ricalca quello comune per l'antoniniano in oggetto.

- visione globale: l'aspetto della moneta dà un'impressione di genuinità, con parziali distacchi della patina.

Per contro:

- dati fisici estremamente ridotti. Il peso è proprio minimo ma spiegabile con il diametro della moneta in esame. 11 mm sono proprio pochi!

- assenza della legenda. Potrebbe però esser motivata dall'uso di un tondello assolutamente ridotto rispetto a quello comunemente utilizzato ma mi aspetterei almeno qualche residuo sui margini (quantomeno la parte basale delle lettere).

- estrema rotondità della moneta. Sembra una moneta moderna, tanto è rotonda e regolare. D'altra parte, magari l'utilizzo di un segmento di alcuni millimetri di una bacchetta bronzea, poi utilizzato come pre-tondello, potrebbe motivare questo aspetto.

Quindi... francamente non so prendere una decisione, specie su questa foto. Così ad intuito direi buona ma non ufficiale. Ma non ho elementi forti a dimostrarlo quindi...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro ,

moneta molto curiosa e contraddittoria in più aspetti.

- iconografia e ritratto: entrambi possono starci come stile. Anche il toro a rovescio ricalca quello comune per l'antoniniano in oggetto.

- visione globale: l'aspetto della moneta dà un'impressione di genuinità, con parziali distacchi della patina.

Per contro:

- dati fisici estremamente ridotti. Il peso è proprio minimo ma spiegabile con il diametro della moneta in esame. 11 mm sono proprio pochi!

- assenza della legenda. Potrebbe però esser motivata dall'uso di un tondello assolutamente ridotto rispetto a quello comunemente utilizzato ma mi aspetterei almeno qualche residuo sui margini (quantomeno la parte basale delle lettere).

- estrema rotondità della moneta. Sembra una moneta moderna, tanto è rotonda e regolare. D'altra parte, magari l'utilizzo di un segmento di alcuni millimetri di una bacchetta bronzea, poi utilizzato come pre-tondello, potrebbe motivare questo aspetto.

Quindi... francamente non so prendere una decisione, specie su questa foto. Così ad intuito direi buona ma non ufficiale. Ma non ho elementi forti a dimostrarlo quindi...

Ciao

Illyricum

;)

Ciao @@Illyricum65, anche a me sembra una non ufficiale...mi meraviglia molto la mancanza di legenda;

comparandola, però, vedo delle similitudini soprattutto il ritratto di Carausio..(il venditore parte da 140 euro)

$_35.JPG

149261.s.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta la "conosco" da tempo.

il venditore ce l'ha lì da un po'.

secondo me, vedendo anche altre inserzioni che ha, l'effetto "tondo moderno" è dovuto al ritaglio dalla foto. credo che la moneta non sia così tonda dal vivo, semplicemente è stata ritagliata in tondo l'immagine. in alcune inserzioni dello stesso venditore si vedono all'interno di altrettanti "tondi moderni" anche parti di dita! :D

secondo me potrebbe anche essere ufficiale. ci può stare nonostante sia un po' sottopeso e ridotta.

il prezzo è alto, ma è anche vero che è una tipologia rara, sebbene nota, di Carausio. comunque non è il suo giusto prezzo, almeno a mio modestissimo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

Carausio elmato.. Extremely rare, apparently unpublished. g.4,74...ne parliamo?

Asta Artemide XLII,

Carausius (287-293). AE Antoninianus, Camulodunum mint. Obv. VIRTVS CARAVSI. Radiate, helmeted and cuirassed bust left, holding spear and shield. Rev. VICTORIA AVG. Victoria walking left, holding wreath and palm; captive at foot; in exergue, C. RIC-. C-. AE. g. 4.74 mm. 24.00 RRR.

Per un raffronto, solo per il diritto, naturalmente..

292D.jpg292R.jpg

1500294.m.jpg

1738952.m.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio per la C mint è noto:

 

normal_rjb_car_429.jpgCarausius 287-93AD

Antoninianus
Obv " IMP CARAVSIVS PF AVG"
Radiate, draped and cuirassed bust right
Rev "VICTORIA AVG"
Victory walking left, captive at feet
Camulodunum Mint
-/-//C
RIC 429

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E anche il dritto (per tipologia):

 

normal_rjb_car_314_5_replace.jpgCarausius 287-93AD

Antoninianus
Obv "VIRTVS CARAVSI A"
Hlmeted, radiate, cuirassed bust left with spear & shield
Rev "PAX AVG"
Pax stg left with vertical sceptre
Camulodunum mint
-/-//C
RIC - (cf 314-5)

 

rjb_2009_12_01.jpg

Carausius 287-93AD
Antoninianus
Obv "VIRTVS CARAVSI"
Radiate, helmeted, cuirassed half length bust left holding spear and shield
Rev "PROVID AVG"
Providentia standing left holding baton with globe at feet and cornucopia
Camulodunum mint
-/-//C
RIC 352

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo la questione sia quella di porsi allo stesso livello dei "FRATRES SVI" perchè in questo caso il rovescio sarebbe stato pluri augusteo (AVGGG).

Certo, che ci fosse una ripresa stilistica di tipi coevi può essere, tuttavia il busto corazzato ed elmato a sinistra con lancia e/o scettro stava diventando abbastanza "caro" nel mondo numismatico imperiale dell'epoca e quindi poteva esserci anche la volontà di conformarsi ai soggetti "ufficiali" visto che l'impero di Carausio aveva questa velleità (l'essere appunto, nelle intenzioni di Carausio, un impero legittimo e a tutti gli effetti ufficiale).

Nella fattispecie la moneta in questione potrebbe essere sia un ibrido tra due coni accoppiati nell'officina della C-mint come anche un'emissione a tutti gli effetti. Bisognerebbe sapere se, per esempio, sono noti altri esemplari analoghi nel Frome Hoard (a proposito, notizie dell'uscita a stampa del catalogo completo di questo ripostiglio?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

francamente condivido quanto espresso sopra. Nel dettaglio Carusius elmato è poco comune ma non inedito, come già dimostrato sopra. Ci sta con la legenda "VIRTUS DI CARAUSIO" in quanto rappresenta il coraggio, la forza militare del personaggio (rivolta chiaramente sia al popolo stesso come ostentazione di potenza e di riflesso, di sicurezza per questo, sia ai potenziali oppositori dell'Impero Centrale). La Vittoria (finale che a lui arride) ci starebbe a primo avviso molto meglio della Pace di altri esemplari ma sappiamo che la Pace latina era spesso ottenuta con la guerra. Oppure è auspicata senza il ricorso alle armi di un Carausio valoroso condottiero. La Providenza è già più difficile da esplicitare ma potrebbe essere anche Lei a guidare Carausio (o lui stesso ne auspica l'aiuto per guidarlo).

 

post-3754-0-36054500-1416988190_thumb.jp

 

post-3754-0-06219900-1416988217_thumb.jp

 

Fanno il contraltare con le monete di Imperatori Centrali calzanti l'elmo della Beozia (se non erro), una tipologia desueta per il periodo e usata più che altro come richiamo ai periodi eroici. Ad una dimostrazione "muscolare", risposta analoga di Carausio che afferma di esser parimente pronto a combattere. Quindi non una ricerca di "fratellanza", un porsi allo stesso livello dei "FRATRES SVI" bensì proprio l'inverso: "se cerchi lo scontro troverai pane per tuoi denti", il tuo esercito troverà nel mio un contendente ugualmente agguerrito.

 

Sul fatto che l'abbia emessa la zecca "C" non ci trovo niente di strano, magari ha iniziato una serie subito abbandonata dopo pochi esemplari. Forse ha semplicemente accoppiato due conii diversi, come detto precedentemente. In genere comunque trovi più esemplari da Londinium, questo sì. Ma questo in generale...

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a mio avviso è verosimile ritenerlo. Dopo aver cercato invano il riconoscimento paritario del suo status rispetto ai "centrali" allora Carausio affermó di essere pronto a difendersi e a contrastare un escalation militare contro di lui. In pratica... calza l'elmo eroico e auspica la Vittoria.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a mio avviso è verosimile ritenerlo. Dopo aver cercato invano il riconoscimento paritario del suo status rispetto ai "centrali" allora Carausio affermó di essere pronto a difendersi e a contrastare un escalation militare contro di lui. In pratica... calza l'elmo eroico e auspica la Vittoria.

Ciao

Illyricum

;)

Un ottimista... :D  :D  :D

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Un inguaribile ottimista, sì :D

Tuttavia a mio avviso poteva anche avere i numeri per farcela se non fossero rapidamente subentrate le velleità di comando imperiale di Alletto... in fin dei conti Postumo c'era riuscito a creare un impero relativamente duraturo, Carausio aveva anche dalla sua l'isolanità del territorio che era già un buon punto di partenza unita alla sua esperienza a capo della classis britannica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'ottimista... :D :D :D

Il buon Carausio come sappiamo era stato inviato da Roma a bloccare la pirateria delegandogli ampi poteri. Quando cominciarono a circolare voci su una sua destituzione approfittó per dichiararsi Sovrano (lo trovo un termine piú corretto ;) ) dell'area britannica/bretone. Dopo alcuni tentativi vani di farsi legittimare come tale da Roma... non restava che prepararsi a fronteggiare l'Impero. Consideriamo che Carausio (aiutato probabilmente dai suoi alleati tra i quali i Franchi contro i quali aveva lottato in principio) aveva il predominio sul mare in quel settore. I "centrali" dovettero appena costruire ex-novo una flotta al solo scopo di trasportare le truppe in Britannia (vedi invasione durante Alletto). Non va escluso che alcune fortezze del Saxons Shore siano state erette in questo periodo proprio per frontaggiare sbarchi dal continente. Quindi diciamo che doveva rincuorare i suoi sudditi, gli alleati e dare dimostrazione di forza e di baldanza verso gli avversari continentali. Gli andó male ma questo col senno di poi: in quel periodo instabile bastava poco a destabilizzare la situazione politica e militare del momento. Mettiamo ad esempio una variante non intervenuta ma possibile: una delle "consuete"(al tempo) invasioni germaniche continentali. Avrebbero sicuramente cambiato il quadro militare con spostamenti di truppe in altri settori; la presenza di Carausio sottraeva a Roma materie prime (che trovava in altri territori imperiali) ma soprattutto introiti di tasse. Dal punto di vista territoriale viveva una sorta di "immobilismo": cercava un riconoscimento, non era aggressivo (dopo il primo periodo) e gestiva il suo territorio, senza cercare espansioni. Si era appropriato in fin dei conti di una provincia periferica e forse il suo "splendido isolamento" dopo l'esperienza dell'Impero Gallico, cominciava a sconfinare in una sorta di autarchia ovvero di autosufficienza che dá i suoi frutti proprio nel secolo successivo.

Comunque sí, col senno di poi fu un ottimista. Ma fino al tradimento di Alletto tutto sommato le cose non gli erano andate troppo male. Altri usurpatori erano stati schiacciati subito. Gli stessi gallici (Postumo tra tutti) subirono una reazione militare pesante seppur inefficace (sia perchè sottraeva una provincia ricca sia per il pungolo "emotivo" di Gallieno dell'uccisione di Salonino). E l'Impero Gallico resse per vari anni fino alla "cessione" ;) da parte di Tetrico.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido le vostre argomentazioni... rimango nuovamente colpito dall'importanza della monetazione come strumento di informazione e di comunicazione diretta tra l'Imperator ed i sudditi..nel giro di pochissimi mesi, Carausio comunica ai suoi ed al mondo, la propria volontà di collaborazione e la sua volontà di essere riconosciuto come pari ai Tetrarchi....fallito tale tentativo, si prepara alla guerra e, quindi, nuova monetazione con Carausio elmato e con la Virtus al rovescio..altro che Ministero della Propaganda..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.