Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1912


Risposte migliori

Ciao, come vi sembra questa moneta? ;)

post-26486-1392566710,47_thumb.jpg

post-26486-1392566718,61_thumb.jpg

Grazie.

Simone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastico questo modulo di Vittorio Emanuele III :good:

Esemplare di ottima qualità, secondo me, buon dritto, qualche segnetto al rovescio.

Dalle foto sembra conservare anche un buon lustro!

Complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:cray:@tartachiara

Mi fai vedere questa moneta dopo che io ho postato una discussione su una quadriga del 1915.

Mi sento come quel pulcino nero di tanti anni fa che esclamava: e' un'ingiustizia pero'...

A parte gli scherzi, che bella moneta.

Scusa se mi sono intromesso

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

La plastica e la luce falsano molto secondo me, i segnetti poi vengono enfatizzati dalla risoluzione.

Mi sembra di vedere una notevole freschezza, credo proprio che spl sia un po bassa come valutazione.

Secondo me moneta almeno Spl/qFdc

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:cray:@@tartachiara

Mi fai vedere questa moneta dopo che io ho postato una discussione su una quadriga del 1915.

Mi sento come quel pulcino nero di tanti anni fa che esclamava: e' un'ingiustizia pero'...

A parte gli scherzi, che bella moneta.

Scusa se mi sono intromesso

Rino

La serie delle "quadrighe briose" non hanno niente di meno della serie "aratrice", sono monete fantastiche per soggetti e incisione.

Anche la più piccola, il modulo da una lira, è un capolavoro!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta ;).....come rilievi a mio parere siamo sul qFDC poi i troppi segnetti la penalizzano un pochino, comunque è superiore a quelle che ultimamente si vedono in giro un po in ogni albumino.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tartachiara molto bella la moneta , degna di entrare in qualsiasi collezione . Non posso dire lo stesso per la perizia , come si fa a dare il fdc con i segni che presenta sul braccio , in basso alla veste , nei campi ed i colpetti ai bordi ? .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


@@tartachiara molto bella la moneta , degna di entrare in qualsiasi collezione . Non posso dire lo stesso per la perizia , come si fa a dare il fdc con i segni che presenta sul braccio , in basso alla veste , nei campi ed i colpetti ai bordi ? .

Saluto

FDC 61 nella scala di Montenegro è il gradino più basso per il FDC....lo rappresenta bene lo SPL/FDC espresso sia da Simone che da Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


@@renato ed allora scriviamo spl/fdc ; altrimenti anche il termine fdc diviene largamente ed eccessivamente opinabile ( questione di pignoleria )

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh visto che Montenegro da diverse edizioni ha creato una scala di valutazioni sue, le usa nelle sue perizie.

Poteva essere un punto di partenza per eliminare tutte quelle fantasiose perizie piene di "più", "meno", "quasi" "bella conservazione" e così via.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Però la spiegazione che è riportata sul suo sito non mi sembra proprio così....è vero che è il primo gradino del FDC ma i restanti numeri sono verso l'ECZ quindi FDC 61 lo dovrebbe intendere FDC (con relativo costo base del FDC del suo catalogo) mentre FDC 66 più verso l'ECZ che il FDC semplice (quindi con scatti di prezzo verso la sua quotazione dell'ECZ), almeno questo è quel che capisco io dalla sua spiegazione :(.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh per i rilievi della moneta il FDC non mi sembra un'eresia.... poi per me ci potrebbe stare il q.FDC comprendendo i segnetti (di contatto) che in questa foto sono "ingigantiti" oppure in FDC segnetti di contatto come tra l'altro è stata periziata...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Giankyv non velermene e non vogliateme ma perché americanizzare i significati delle cose ? , cioè non capisco o meglio mi rifiuto di capire visto che lo reputo illogico : siamo in Italia , c'è una società chiamata NIP ossia Numismatici ITALIANI professionisti , ciò preclude che in Italia si perizino monete con standard italiani ( fra l'altro nettamente migliori degli americani ) ; perché ora storpiare i termini delle cose ? . Certo , fdc fa una bella impressione , ed anche il prezzo fa una bella impressione ma , già si è esteso nel fdc la considerazione di segni o piccoli colpetti ai bordi dati dalla coniazione e/o trattamento in zecca degli stessi tondelli , perché ora farsi le masturbazioni mentali per capire se si intende , con un numero , uno spl/fdc o un fdc ecz ? . Che si chiamino le cose con il loro nome ,se si vuole essere estrosi , basta dedicarsi al mercato dei quadri invece che a quello delle monete :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


La plastica e la luce falsano molto secondo me, i segnetti poi vengono enfatizzati dalla risoluzione.

Mi sembra di vedere una notevole freschezza, credo proprio che spl sia un po bassa come valutazione.

Secondo me moneta almeno Spl/qFdc

Inoltre i graffietti sono tipici della tipologia.

Come conservazione è sopra la media degli esemplari (buona la freschezza). Complimenti.

Per quanto riguarda le conservazioni, posso essere d'accordo con il grading americano, ma se una moneta viene descritta in Italia come Spl-FdC, non può partire da FdC 61, Sarà Spl 59/60, dal gradino più basso. Altrimenti perde di significato a mio parere.

N.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.