Vai al contenuto
IGNORED

Intraprendere un percorso....


Risposte migliori

Speriamo che l' autore di questo libro si decida a pubblicare la nuova edizione aggiornata per conto del Circolo Numismatico di Beinasco........... :D

Aggiungerei anche questo per avere un elenco bibliografico sulla monetazione sabauda.

Biagio Ingrao, Elenco Bibliografico per la Numismatica Sabauda, Circolo Numismatico Torinese Torino 2001.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


E per il Promis trovi ristampe a richiesta a 20 euro/volume. Io consigliavo il MIR soprattutto per il colpo d'occhio che da', molto più intuitivo rispetto al Simonetti con le note alla fine. Inoltre il Simonetti è un po' più datato (anche se più ricco di note e contenuti rispetto al MIR che è un semplice catalogo/prezziario). Il Biaggi ha delle belle foto e buoni contenuti, l'unico "problema" (se così vogliamo chiamarlo) è il costo.

Cerrato e Promis più discorsivi.

Ps. Per quanto mi riguarda dammi pure del tu ;)

Pps. Se sei di Torino... Cerca circoli numismatici sabaudi vicini a te ;)

N.

Ok ti daro' del Tu, Grazie anche per questo! Il Mir ho capito che il suo problema è quello di essere introvabile, peccato, perche' da quello che dite, risulta essere il migliore! Speriamo ora che ho intrapreso questa strada che venga pubblicata la seconda Edizione!

Si , sono di Torino. Il mese scorso ho fatto la mia prima visita al Raduno Associazione Numismatici, dove purtroppo mi sono fermato per poco tempo, ho avuto comunque modo di salutare AngeloDaniele e altri 3 ragazzi del Forum... Questa Domenica ci tornero', con molto piu' tempo a disposizione, e se capita l'occasione chiedero' a qualcuno per quanto riguarda i circoli! Ora cercando in Rete, se non ho avuto sviste, ne ho trovato solo uno a Torino (sicuramente qualcuno del forum lo frequentera' , ma chi? )

Per quanto riguarda invece i libri/cataloghi, i 2 volumi del Promis visto che li ho trovati in rete scaricabili per ora faro' cosi, mentre fra il Simonetti (che ho trovato solo usato) e il Biaggi, mi orientero' su quest'ultimo, Sabato andro' al negozio dove li ho visti a ritirarli , (penso da quello che ho capito che ne vale la pena) Invece per il Cerrato (mi hai detto che è un libricino piccolo) ha un costo di 120 euro, possibile?

Grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altri due volumi che consiglio:

C.N.I. vol.I Casa Savoia.Si trovano le monete posseduta da Vittorio Emanuele III.

Traina Mario, Le monete di Casa Savoia del XVIII secolo.

Molto utile per le monete del periodo.

Segnati anche questi , mi mettero' alla ricerca e piano piano li acquistero' tutti! Quello di Traina se non erro ne ho gia' sentito parlare e forse ho gia' letto qualche recensione!

Per l'Alfa daro' retta a te e Cembruno di lasciarlo perdere, a me non interessano per ora le quotazioni, ma le immagini delle foto , questo si! Grazie ancora!

Quoto per quanto riguarda il Traina..

Interessanti e ben fatti sarebbero anche gli speciali di cronaca numismatica dello stesso autore.. Ma non so se rintracciabili....

Un consiglio mi sento anche io di dartelo pero'...

Segui quello che ti ha detto Nico...

Prova ad andare in un circolo numismatico... Tutto quello che io so e' dovuto al 30 per cento dallo srudio personale e dalla passione, il resto viene da cio' che mi e' stato insegnato dai vecchi colezionisti e studiosi...

L'esperienza ed il confronto diretto non hanno eguali!

A Torino se sei della citta' puoi trovare un ottimo gruppo di gente che ti puo' accompagnare per la tua strada, altrimenti il circolo di Beinasco o quello di Lanzo sono sicuramente due circoli che sarebbero felici di averti fra loro...

Sicuramente ha Ragione, frequentare questi circoli, stare a contatto con persone con tantissimi esperienza e passione è la maniera piu' giusta e bella per poter crescere, infatti sono qui a scrivervi proprio per questo! Il circolo di Beinasco non ho presente dove sia, io lavoro vicino li , esattamente a Borgaretto!

La ringrazio per i suoi consigli che terro' sicuramente in considerazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Attenzione solo che il corpus tende a conquistare, anche per la sua intrinseca bellezza e pregio. Dopo il Savoia, ho iniziato a fare incetta degli altri volumi nella speranza, tra un po' di anni, di completare l'opera. Inoltre, le anastatiche Forni costano molto, circa 240 euro a volume. Se ne trovano di usate a molto meno ma il volume I (savoia) è introvabile. Poi, se vuoi la collana intera originale di inizi novecento...beh, col costo di una panda riesci a portarla via :-)

Va detto che è un'opera storicamente importante, ma poco funzionale rispetto al Biaggi e, ancor più, al Mir.

Poi, sono dell'idea che la spesa per materiale documentale che aiuta a crescere culturalmente, son sempre ben spesi.

Il promis è sempre utile e si consulta con piacere trovando informazioni utili. Io l'ho scaricato dal sito di Incuso e l'ho fatto stampare.. Credo che la spesa sia più o meno quella ricordata da Niko.

Buone compere!

Luca

Inviato da iPad con App. Lamoneta.it

Ciao Luca e Grazie! Vabbe' siccome al massimo fra 1-2 anni dovro' cambiare auto se dovessi mai fare tutta la collana , la farei poco alla volta ! :D

Si anch'io la penso come te sui soldi spesi per i libri, voglio proprio iniziare questo percorso dallo studio, il conoscere cosa andro' a collezionare, la storia ... l'acquisto della moneta deve essere la chiusura del cerchio!

Ho deciso prendero' i volumi del Biaggi! Ci hai messo del tuo, nella mia scelta! :) A presto!

Devi aggiungere anche :

il Tomo XIX voll. XXI Torino 1851

Entrambi sono reperibili in PDF nel nostro sito

Grazie per la sua dritta, li scarichero' presto! Saluti!

Aggiungerei anche questo per avere un elenco bibliografico sulla monetazione sabauda.

Biagio Ingrao, Elenco Bibliografico per la Numismatica Sabauda, Circolo Numismatico Torinese Torino 2001.

L'ho trovato in vendita! Mi da la conferma che si tratta di 82 pagine con la copertina in carta? Grazie anche a lei per la sua dritta! Saluti!

Un Grazie a Tutti! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho trovato in vendita! Mi da la conferma che si tratta di 82 pagine con la copertina in carta? Grazie anche a lei per la sua dritta! Saluti!

Un Grazie a Tutti! A presto!

Sì, è quella! Si tratta di una pubblicazione fuori commercio riservata ai soci del Circolo Numismatico Torinese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Segnati anche questi , mi mettero' alla ricerca e piano piano li acquistero' tutti! Quello di Traina se non erro ne ho gia' sentito parlare e forse ho gia' letto qualche recensione!

Per l'Alfa daro' retta a te e Cembruno di lasciarlo perdere, a me non interessano per ora le quotazioni, ma le immagini delle foto , questo si! Grazie ancora!

Sicuramente ha Ragione, frequentare questi circoli, stare a contatto con persone con itantissimi esperienza e passione è la maniera piu' giusta e bella per poter crescere, infatti sono qui a scrivervi proprio per questo! Il circolo di Beinasco non ho presente dove sia, io lavoro vicino li , esattamente a Borgaretto!

La ringrazio per i suoi consigli che terro' sicuramente in considerazione!

Innanzitutto diamoci del tu... Qui e' il caso di trattarci come amici che condividono un interesse in comune

:)

Per cio' che riguarda il circolo di Beinasco e' il caso di chiederlo a Blaise (Biagio) visto che ne e' il presidente...

Sono convinto che una volta che avrai portato a casa i tre volumi del Biaggi ed avrai la possibilita' di visionarli ne sarai affascinato...

Fanno quell'effetto ai neofiti... Io stesso la prima volta che li vidi rimasi estasiato, le dimensioni delle immagini, la rilegatura, le dimensioni... Tutto li fa diventare dei bei libri che fa piacere sfogliare ed ammirare...

Occhio comunque che come in tutte le pubblicazioni non devi prendere tutto come "oro colato"... Aggiornaci comunque poi sulle tue impressioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di mir, novità sulla nuova edizione? Se ne parla da molto

App Lamoneta.it per iPhone

COME LIBRO è QUASI PRONTO STANNO INSERENDO LE INEDITE POI IL DRAMMA è DEFINIRE I PREZZI :rofl: :hi: QUESTO ARGOMENTO SCOTTA :rofl: :rofl: :rofl: bRAVO PAPERONE DEI PAPERONI SCUSA MA CI SIAMO GIà VISTI DA QUALCHE PARTE ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto diamoci del tu... Qui e' il caso di trattarci come amici che condividono un interesse in comune

:)

Per cio' che riguarda il circolo di Beinasco e' il caso di chiederlo a Blaise (Biagio) visto che ne e' il presidente...

Sono convinto che una volta che avrai portato a casa i tre volumi del Biaggi ed avrai la possibilita' di visionarli ne sarai affascinato...

Fanno quell'effetto ai neofiti... Io stesso la prima volta che li vidi rimasi estasiato, le dimensioni delle immagini, la rilegatura, le dimensioni... Tutto li fa diventare dei bei libri che fa piacere sfogliare ed ammirare...

Occhio comunque che come in tutte le pubblicazioni non devi prendere tutto come "oro colato"... Aggiornaci comunque poi sulle tue impressioni.....

Ciao, allora da questo momento ti daro' del tu! Sicuramente cio' che dici lo condivido in toto, solo che' è questione di abitudine per me rivolgermi in questo modo finche' non mi viene detto! Non tutti la possono prendere bene

Non vedo l'ora che arrivi Sabato per poterli andare ad acquistare e sfogliarli !

Vi terro' sicuramente aggiornati sulle mie impressioni, come anche se avrei bisogno di altri consigli, visto la vostra gentilezza e disponibilita'! Grazie, a presto!

COME LIBRO è QUASI PRONTO STANNO INSERENDO LE INEDITE POI IL DRAMMA è DEFINIRE I PREZZI :rofl: :hi: QUESTO ARGOMENTO SCOTTA :rofl: :rofl: :rofl: bRAVO PAPERONE DEI PAPERONI SCUSA MA CI SIAMO GIà VISTI DA QUALCHE PARTE ?

Salve, ci siamo visti il mese scorso al Raduno In Via Sacchi sono il ragazzo che non trovava l'entrata! :D piu' di un'ora a fare su e giu'! Domenica ci saro', spero di rincontrarla questa volta con piu' calma per scambiare 2 chiacchere sul mio nuovo percorso! A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I volumi li ritiro martedi, non avendoli il negoziante in casa.

Peccato! Assaporavo gia' il piacere di un week end Sabaudo... :) Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

I volumi li ritiro martedi, non avendoli il negoziante in casa.

Peccato! Assaporavo gia' il piacere di un week end Sabaudo... :) Saluti.

avrai tutto il tempo di goderteli e di aggiornarci sulle tue impressioni...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto il mio primo acquisto dei Savoia... Ho appena ritirato i Volumi del Biaggi... Accipicchia se pesano!! Ho dovuto portarmeli a mano per oltre 2 km visto la zona Ztl...

Stasera appena rientro a casa mi mettero' a sfogliarli, e vi daro' le mie impressioni...

Vi ho reso in live partecipi perche' sono felice dell'acquisto! :)

Un GRAZIE particolare va a Blaise, che mi ha dirottato in un'altra direzione rispetto alla mia di partenza, facendomi risparmiare il 22% sul prezzo che stavo per pagare... E non e' poco...

Saluti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, l' amico Biagio è molto disponibile e se può, aiuta tutti.

Tutti i volumi hai acquistato?....e li hai portati a piedi per 2 KM?..........complimenti :good:

Salve, si tutti e 3! :D Non le dico come mi ritrovo il braccio.... Purtroppo era impossibile entrare con la macchina... ma ne e' valsa la pena...

Confermo il suo pensiero... Persona disponibilissima! L'ho capito subito! Domenica Mi ha teso la mano col cuore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bene Paperone de Paperoni io e Cembruno li abbiamo acquistati assieme dalla medesima persona a Biella :hi: ti ricordi Brunoooooo :blum:

Pacchiega

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


certo Daniele, mi ricordo come se fosse oggi, ma noi eravamo in macchina, altrimenti mi sarei rifiutato di acquistarli se dovevo fare una sfaticata a piedi :D .

Paperone, dammi del tu, per favore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

bene Paperone de Paperoni io e Cembruno li abbiamo acquistati assieme dalla medesima persona a Biella :hi: ti ricordi Brunoooooo :blum:

Pacchiega

:) Felice del mio primo acquisto! A presto!

Paperone, dammi del tu, per favore ;)

Ok, Grazie! Questione di abitudine, finche' non mi viene concesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

be lo attendiamo un pò tutti il nuovo Mir intanto ci teniamo stretto il vecchio che dire ormai il mio ha più cerotti che uno ferito da una bomba a mano :pleasantry: :crazy: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


leggili cercando di apprendere il più possibile, è un' ottima raccolta con uno studio approfondito alle spalle.

Adesso attendiamo il nuovo MIR

Sicuramente!! Voglio iniziare questo percorso proprio dallo studio, per le monete c'è tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sicuramente!! Voglio iniziare questo percorso proprio dallo studio, per le monete c'è tempo!

una volta che avrai ammirato le immagini degli splendori pubblicati su quei volumi la voglia penso ti verra'..

Comunque ti sei portato a casa delle splendide pubblicazioni!

E per parecchio tempo non ti devi preoccupare di come passarti il tempo...

Mi ricordo quando avevo portato a casa il primo volume (io ne ho preso uno solo per volta) appena aperto una sfogliata veloce.. Poi un secondo sguardo alle foto... Poi un ritorno alle immagini piu' belle e finalmente ho cominciato la lettura... Non molto comodo comunque come libro da leggere prima di dormire!!

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


una volta che avrai ammirato le immagini degli splendori pubblicati su quei volumi la voglia penso ti verra'..

Comunque ti sei portato a casa delle splendide pubblicazioni!

E per parecchio tempo non ti devi preoccupare di come passarti il tempo...

Mi ricordo quando avevo portato a casa il primo volume (io ne ho preso uno solo per volta) appena aperto una sfogliata veloce.. Poi un secondo sguardo alle foto... Poi un ritorno alle immagini piu' belle e finalmente ho cominciato la lettura... Non molto comodo comunque come libro da leggere prima di dormire!!

:)

Ciao e Grazie per avere condiviso questo aneddoto... In effetti ieri notte ho potuto constatare che e' meglio sfogliarli in un altro periodo della giornata... Dimensioni e sonno l'hanno fatta da padrona! :D

Le immagini comunque sono di grandi dimensioni e ti fanno ammirare i dettagli della moneta! Bellissimo! E anche la descrizione e la storia mi sembra ben fatto... Stasera che avro' molto piu' tempo, mi mettero' con tutta calma... Buona giornata, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.