nightfly Inviato 20 Giugno, 2006 #1 Inviato 20 Giugno, 2006 Ho acquistato questo sesterzio di Traiano a un'asta, mantenendo qualche dubbio sulla sua autenticità dopo averlo ricevuto, per una serie di piccole 'bollicine' di metallo. Purtroppo nel post 'falsi' ho potuto inserire le foto solo in un secondo tempo... Adesso stavo cercando di capire se fosse classificato sul Cohen, ma mi sono perso on line... la legenda al dritto dovrebbe essere: imp caes nerva traian aug germ pm sul rovescio: .....tr pot cos IIII pp (forse) con SC in basso sotto la figura della concordia con patera e cornucopia (doppia?) qualcuno mi può aiutare? grazie Night Cita
nightfly Inviato 20 Giugno, 2006 Autore #2 Inviato 20 Giugno, 2006 Potrebbe essere Cohen 619... Le sue caratteristiche, diametro di circa 33mm, peso 31 gr circa, sono compatibili con la moneta? grazie Cita
caiuspliniussecundus Inviato 20 Giugno, 2006 #3 Inviato 20 Giugno, 2006 puoi postare immagini più grandi ? Cita
nightfly Inviato 20 Giugno, 2006 Autore #4 Inviato 20 Giugno, 2006 provo a scannerizzarla di nuovo, ma non è che sia espertissimo... grazie Cita
Giovenaledavetralla Inviato 20 Giugno, 2006 #6 Inviato 20 Giugno, 2006 Cosi ad occhio sembra originale, cosa è che non ti convince, mi sembra di vedere tracce di ruggine? Cita
nightfly Inviato 20 Giugno, 2006 Autore #7 Inviato 20 Giugno, 2006 Le tracce di ruggine devono essere un effetto dello scanner, in alcuni punti la patina sembra consumata ed emerge lievemente il colore originale (penso) bronzo... La perplessità era legata ad una serie di piccole 'bollicine' o puntini di metallo, principalmente sul dritto. Da bravo neofita mi son letto le indicazioni sui falsi e, tutte le volte che vedo una moneta con qualche piccola bollicina, mi vengono i sudori freddi pensando alle 'fusioni'... premetto che non avendone, probabilmente mai viste, rischio di far confusione... Cita
marchemilio Inviato 21 Giugno, 2006 #8 Inviato 21 Giugno, 2006 bollicine......magari cancretti? a me sembra buona cmq. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..