Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Traiano


nightfly

Risposte migliori

Ho acquistato questo sesterzio di Traiano a un'asta, mantenendo qualche dubbio sulla sua autenticità dopo averlo ricevuto, per una serie di piccole 'bollicine' di metallo. Purtroppo nel post 'falsi' ho potuto inserire le foto solo in un secondo tempo... Adesso stavo cercando di capire se fosse classificato sul Cohen, ma mi sono perso on line...

la legenda al dritto dovrebbe essere: imp caes nerva traian aug germ pm

sul rovescio: .....tr pot cos IIII pp (forse) con SC in basso sotto la figura della concordia con patera e cornucopia (doppia?)

qualcuno mi può aiutare?

grazie

Night

post-2157-1150831413_thumb.jpg

post-2157-1150831436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tracce di ruggine devono essere un effetto dello scanner, in alcuni punti la patina sembra consumata ed emerge lievemente il colore originale (penso) bronzo...

La perplessità era legata ad una serie di piccole 'bollicine' o puntini di metallo, principalmente sul dritto. Da bravo neofita mi son letto le indicazioni sui falsi e, tutte le volte che vedo una moneta con qualche piccola bollicina, mi vengono i sudori freddi pensando alle 'fusioni'... premetto che non avendone, probabilmente mai viste, rischio di far confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.