Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Carlo Alberto


Conservazione???  

41 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

fatto dato voto bel marengo!!! tempo fa' ho avuto uno scambio di opinioni con un negoziante sulla conservazione di un marengo 1832 contorno rigato genova e qui mi trovo con lo stesso particolare!??? dovro' erudirmi.

Saluti Al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco qua' diciamo che il marengo che stavo osservando io era praticamente simile al tuo solo che le perline sul bordo erano molto segnate e non condividevo la conservazione che il proprietario gli assegnava, nel tuo le perline sono segnate ma in modo leggermente piu' lieve.... il mio dubbio adesso sta' non avendo mai visto uno di questi marenghi in conservazioni eccelse diciamo qfdc o fdc le perline di un fdc come sono? forse usciva gia' con bordo e perline con una piccola debolezza di conio?[ammesso che si possa definire cosi] perche' in effetti specialmente il rovescio e molto bello e rilievi campi, tranne che le perline sul bordo che sembra abbia subito un usura maggiore!

mi fermo ho fatto un papiro e non so se sono riuscito a spiegarmi.

Saluti Al Forum!

Link al commento
Condividi su altri siti


E’ una moneta di conservazione ottimale ma non ancora eccezionale.

Il retro, come solitamente succede con i marenghi di Carlo Alberto, è superiore al diritto e tutto sommato in ottime condizioni.Unica obbiezione le perline della corona che sembrano un po’ appiattite.

Il diritto si presenta in buone condizioni ma non perfette.Da notare l’appiattimento dei rilievi più alti dei capelli e soprattutto l’orecchio.

Vorrei precisare che sono stato abbastanza severo nella mia valutazione solo perché l’esemplare in questione è un 1849 Genova.Come è noto il 20 lire 1849 Genova è nettamente più facile da trovare in perfette condizioni (FDC) rispetto a tutte le altre date e per questo ho applicato dei criteri severi.

Detto questo vorrei complimentarmi con 1000coins per la bella moneta e lo consiglio di non dare retta a miei commenti.Tanto si sa che sono malato con la perfezione. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la moneta , ho votato un BB/SPL ( a causa della perlinatura) che e' anche la conservazione piu' facilmente reperibile dei marenghi di Carlo Alberto .

La malattia di Dimitrios e' piuttosto grave e putroppo non esiste una cura :D

La perfezione e' raggiungibile solo su alcune monete per altre bisogna accontentarsi o rinunciarci a meno di avere un conto corrente illimitato ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti ne ho visti diversi di questo tipo e tutti con quel particolare delle perline fortemente usurate in confronto del resto della moneta...e che mi smorzava il pensiero di un acquisto... mo vedremo in seguito. visto che avete in diversi svelato il voto BB/SPL causa giro di perline appiattite.

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato anche io BB/SPL, per le palline soprattutto. Ma la moneta è bella.

La malattia di Dimitrios e' piuttosto grave e putroppo non esiste una cura  :D

La perfezione e' raggiungibile solo su alcune monete per altre bisogna accontentarsi o rinunciarci a meno di  avere un conto corrente illimitato  ;)

133167[/snapback]

Parlando da addetto ai lavori l'unica terapia possibile per la malattia di Dimitrios è una vincita al Superenalotto, che gli auguro :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


La malattia di Dimitrios e' piuttosto grave e putroppo non esiste una cura   :D

La perfezione e' raggiungibile solo su alcune monete per altre bisogna accontentarsi o rinunciarci a meno di  avere un conto corrente illimitato  ;)

133167[/snapback]

Parlando da addetto ai lavori l'unica terapia possibile per la malattia di Dimitrios è una vincita al Superenalotto, che gli auguro :P :P

E va bene, se il dottore dice che la cura sia il SuperEnalotto, non posso fare diversamente... comincerò al più presto :P

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti , ho votato anche io , e' ho dato un piu benevolo qSPL

anche se forse un bb+/spl sarebbe stato piu corretto , ma mi sembra che non esista :D

ciaoooooooooooo

sado

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se forse un bb+/spl sarebbe stato piu corretto , ma mi sembra che non esista  :D

Approfitto di questa battuta, per dire che su certi cataloghi d’asta si vede invece di tutto:

BB+/qSPL

BB/qSPL

BB/SPL

BB+/SPL+ (!!!)

qSPL/BB+

e altro ancora...

Da una parte con questo comportamento si cerca di sembrare troppo precisi e pignoli con le conservazioni,mentre in altri casi le stesse persone non esitano di sopravalutare una moneta di 2 gradi... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.