Vai al contenuto
IGNORED

Istanbul: scoperta nave bizantina


Afranio_Burro

Risposte migliori

Evidentemente gli archeologi turchi , quando affermano che quello da loro trovato e' uno dei primi relitti al mondo rinvenuto con lo scafo ligneo e il carico intatto , non hanno mai sentito parlare delle due Navi romane dell' epoca di Caligola , trovate nel lago di Nemi a due passi da Roma .

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente gli archeologi turchi , quando affermano che quello da loro trovato e' uno dei primi relitti al mondo rinvenuto con lo scafo ligneo e il carico intatto , non hanno mai sentito parlare delle due Navi romane dell' epoca di Caligola , trovate nel lago di Nemi a due passi da Roma .

Ho fatto la stessa riflessione, e ho pensato che si riferissero a ritrovamenti di epoca bizantina. Anche perchè di ritrovamenti di epoca romana ce ne sono un' infinità (cosi, su due piedi, penso a quelli di Pisa e Ostia). Ad ogni modo, ho postato il link proprio per conoscere l' opinione di utenti che ne sanno sicuramente più di me :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma si tratta di un ritrovamento di circa tre anni addietro !

P.S. : ovviamente comunque grazie ad Afranio Burro per aver postato la notizia che, seppur datata (e forse un pò troppo "altisonante"), resta in ogni caso d'ovvio interesse.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente gli archeologi turchi , quando affermano che quello da loro trovato e' uno dei primi relitti al mondo rinvenuto con lo scafo ligneo e il carico intatto , non hanno mai sentito parlare delle due Navi romane dell' epoca di Caligola , trovate nel lago di Nemi a due passi da Roma .

Oltre al fatto che, almeno per me, un nave "bizantina" del V secolo d.c. è a tutti gli effetti una nave romana, pertanto una scoperta che si somma ai numerosi relitti romani scoperti.

Cito fra i tanti, oltre al caso (ben particolare) ricordato dall'amico Legio II Italica, le navi di Pisa, la nave di Comacchio (c'è una discussione in merito nella sezione), le navi di Ostia, ecc. ecc. e "last but not least" la Julia Felix di Grado, che quando potrà trovare degna esposizione (e son anni che si spera) sarà una visita immancabile.

Ovviamente, sempre per me, anche le navi "bizantine" dei secoli successivi continuano ad essere navi romane.

Del resto, ad esempio, un dromone anche se già dell'XI secolo non si discosta poi molto dai suoi predecessori.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto la stessa riflessione, e ho pensato che si riferissero a ritrovamenti di epoca bizantina... :)

Un articoletto apparso anni addietro su importanti ritrovamenti di navi dell'Impero Romano d'Oriente, avvenuti ad Istanbul.

http://www.ilnostrotempo.it/archiviopdf/2010/tempo_05/ILNTEMPO005G1Q_019.pdf

P.S. : l'autore dell'articolo è, a mio avviso, uno dei massimi esperti sull'Impero Romano d'Oriente, ed anzi sull'Impero Romano in genere, particolarmente per quanto riguarda l'aspetto miltare, nonchè autore di numerosi libri in materia (ed è anche un caro amico... dei tempi in cui si giocava al pallone e con i soldatini).

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.