Vai al contenuto
IGNORED

GIROLAMA FARNESE


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno vi posto il mio ultimo acquisto, medaglia uniface di GIROLAMA FARNESE moglie di Alfonso S.Vitali di Parma, materiale bronzo, diametro 68/69 mm., non è rotondissima, peso 76,80 gr. medaglista Pastorino de Pastorini, anno 1556.

Secondo voi è una fusione originale venuta male o postuma?

Grazie

post-12140-0-73852900-1393320384_thumb.j

post-12140-0-06130100-1393320395_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A vedere la bella foto, molto chiara, da profano propenderei per entrambe le ipotesi che hai avanzato : postuma e venuta male.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@sandokan Ciao l'unica che ho trovato in una vecchia asta è questa, stesso diametro e ritratto identico, peccato per la legenda è quello che mi fà venire il dubbio che sia venuta male e scartata.

post-12140-0-18041500-1393499060_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per altre cose che ho visto, penso che questa seconda immagine si riferisca ad una produzione a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del secolo successivo.

Che la prima sia uno scarto di produzione, oppure sia solamente rovinata, non saprei.....certo non è chiaro come la sola parte di destra possa essere così malridotta, magari esaminandola con una buona lente qualcosa di più potrebbe apparire.

Tu che ne pensi ? Scartata o usurata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@sandokan visto che non mi piaceva quell'alone biancastro al rovescio, l'ho lavata bene con acqua e sapone e mentre il diritto è rimasto intatto, quindi non è una patina posticcia ma naturale, il biancastro del rovescio è quasi del tutto sparito, lasciando posto al bronzo, con evidenti tracce di limatura, sembra quasi che sia stata incollata su qualche cosa.

Per quanto riguarda la legenda non è usurata ma è proprio mal riuscita, il motivo purtroppo non lo sò, bisognerebbe chiederlo ad un esperto di fusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è anche questa...che potrebbe e dovrebbe essere originale:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME39F/5

e le due che sono state qui postate mi sembrano entrambe fusioni successive.

A mio parere la Tua @@palpi62 la vedo settecentesca, l'altra almeno un secolo più avanti.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


L'aggiudicazione di Sincona 6 del 2012 lotto 1722 ad euro 1150, lascia intendere che questa era veramente medaglia originale d'epoca.

Da notare: la patina chiara, la perlinatura e la nitidezza della legenda.

Modulo 65.03 mm peso 27.86 grammi

Ecco la medaglia in oggetto

post-14845-0-42224700-1393684446_thumb.j

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabio22 grazie dei tuoi interventi, ma c'è ancora qualche cosa che non quadra, la medaglia presente sul catalogo, di cui posto anche il rovescio, è un lamierino di piombo, con un buco e alcune crepe, mentre l'ultima che hai postato, bellissima, ma non mi spiego i 4 millimetri in meno della mia e di quella del catalogo, di regola le rifusioni dovrebbero restringersi e non allargarsi.

post-12140-0-72697800-1393698482_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lamierino dell'asta Baldwin's è l'unica immagine che potevo inserire in scheda.

Quella che ho postato sopra non è possibile inserirla in catalogo: manca l'autorizzazione di Sincona.

Certo il Tuo quesito non è semplice e credo dipenda da come è eseguita la fusione successiva.

L'ambito è quello della scultura. Il processo più semplice si ottiene utilizzando il calco in terra e

con questo sistema la Tua osservazione sarebbe corretta, il modulo della fusione successiva

credo risulti maggiore. Ma si possono usare altri sistemi più complessi. Esistono le prime fusioni

quelle tratte dagli originali e quelle successive....più lontano sei più il valore si riduce in conseguenza

alla finezza qualitativa; lo scostamento del modulo dipenderebbe da quanto lontano sei all'originale.

Tra i nostri amici nel forum ci sono dei grandi esperti in materia e spero anche in un loro contributo.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.