Vai al contenuto
IGNORED

1 EURO ITALIANO DORATO 2002!


Risposte migliori

Ho ricevuto come resto una moneta da 1 euro italiana che anziché essere bimetallica è solo dorata, anno 2002. C'è qualcuno che mi sa dire se può avere valore o meno?, qual è la storia della moneta? L'ho pesata e pesa esattamente come quella classica. Eccovi le le foto.

post-40457-0-33017600-1393326522_thumb.j

post-40457-0-11879300-1393326525_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Già il fatto che il peso sia identico a quello di una moneta normale, dovrebbe farti pensare che la teoria dell'Euro monometallico non sta in piedi (fosse monometallica il peso sarebbe sensibilmente diverso).... si tratta presumibilmente di una moneta a cui qualche buontempone ha fatto quelche trattamento, una doratura o una zincatura gialla. D'altronde basta verificare la magneticità delle due parti della moneta per rendersene conto, se sono dello stesso materiale dovrebbero avere la stessa reazione alla prova calamita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il ritrovamento, infatti tale moneta è un presunto FALSO, nessuno si è divertito a colorare questa moneta ma semplicemente ti anno dato di resto una moneta che a mio parere non è buona, infatti se noti le impronte dell'uomo Vetruviano di leonardo si vede che è molto diverso dall'originale, infatti se tu metti vicino un'altra moneta dello stesso tipo vedrai le differenze.

Il mio consiglio è quello di consegnare la moneta alle autorità competenti, la GdF che fara gli accertamenti e stabilirà se è VERA o FALSA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già il fatto che il peso sia identico a quello di una moneta normale, dovrebbe farti pensare che la teoria dell'Euro monometallico non sta in piedi (fosse monometallica il peso sarebbe sensibilmente diverso).... si tratta presumibilmente di una moneta a cui qualche buontempone ha fatto quelche trattamento, una doratura o una zincatura gialla. D'altronde basta verificare la magneticità delle due parti della moneta per rendersene conto, se sono dello stesso materiale dovrebbero avere la stessa reazione alla prova calamita.

Concordo con Paolino.

si tratta sicuramente di un artefatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è questa la sezione per fare scambi . C'è appunto la sezione "Scambi" più giù nel Forum , in cui è consentito !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per il ritrovamento, infatti tale moneta è un presunto FALSO, nessuno si è divertito a colorare questa moneta ma semplicemente ti anno dato di resto una moneta che a mio parere non è buona, infatti se noti le impronte dell'uomo Vetruviano di leonardo si vede che è molto diverso dall'originale, infatti se tu metti vicino un'altra moneta dello stesso tipo vedrai le differenze.

Il mio consiglio è quello di consegnare la moneta alle autorità competenti, la GdF che fara gli accertamenti e stabilirà se è VERA o FALSA.

Lasciando perdere gli errori grammaticali e di nomenclatura (l'uomo di Leonardo si chiama Vitruviano, non Vetruviano), io farei le verifiche del caso prima di affermare che si tratta di un falso... Poi, se lo è veramente, approvo e mi accodo all'invito di consegnarla alle autorità competenti.

Comunque qualcuno si è divertito eccome con questa povera moneta ! Basta guardare le deturpazioni a ore 3, 8 e 11 per capire che è stata bloccata con una morsa o qualcosa di simile per conciarla così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciando perdere gli errori grammaticali e di nomenclatura (l'uomo di Leonardo si chiama Vitruviano, non Vetruviano), io farei le verifiche del caso prima di affermare che si tratta di un falso... Poi, se lo è veramente, approvo e mi accodo all'invito di consegnarla alle autorità competenti.

Comunque qualcuno si è divertito eccome con questa povera moneta ! Basta guardare le deturpazioni a ore 3, 8 e 11 per capire che è stata bloccata con una morsa o qualcosa di simile per conciarla così.

Chiedo venia per la grammatica e per il "Vetruviano", non si finisce mai di imparare e le correzioni sono sempre utili.

Per quello che riguarda la moneta io penso vivamente che non sia autentica, oltre ai segni di una presunta morsa, la moneta presenta un fondo irregolare ed un disegno che non è nitido ma bombato, tutto farebbe pensare ad un Falso.

L'unico modo per potersi togliere il dubbio è quello di consegnare la moneta alla GdF, che farà le verifiche del caso e poi darà una risposta definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per la grammatica e per il "Vetruviano", non si finisce mai di imparare e le correzioni sono sempre utili.

Per quello che riguarda la moneta io penso vivamente che non sia autentica, oltre ai segni di una presunta morsa, la moneta presenta un fondo irregolare ed un disegno che non è nitido ma bombato, tutto farebbe pensare ad un Falso.

L'unico modo per potersi togliere il dubbio è quello di consegnare la moneta alla GdF, che farà le verifiche del caso e poi darà una risposta definitiva.

Basta pesarlo e provare con una calamita per verificare se è magnetica o meno... Poi, se è il caso... GdF

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia un falso, ma solo qualcuno che si è divertito a fare il piccolo chimico. Sul piano dove c'è l'uomo vitruviano si vedono le raggrinzature di materiale d'apporto con elettrolisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.