Vai al contenuto
IGNORED

domanda:


marchemilio

Risposte migliori

un amico collezionista mi ha chiesto di ritoccare la patina di un sesterzio che presentava alcune lacune.io lo ho fatto con colori acrilici.

mi chiedo :dichiarando il ritocco e sapendo che alla luce di wood è immediatamente visibile,è lecito e augurabile un simile "restauro"per l'

estetica della moneta?o devo sentirmi un verme contraffattore?grazie per il vs parere che stimo molto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe bisogna vedere per chi fai i lavori, certo se li fai per il tuo amico collezionista che vuole il ritocco solo per l'estetica è un conto, se li fai per un venditore per camuffare la moneta e farci più soldi è un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


I colori acrilici sono facilmente rimovibili con acqua, anche se credo, il tuo amico non abbia sviluppato una concezione tale da giudicare la moneta nella sua integrezza (senza offesa), a me talvolta capita di trovare una moneta stupenda, con una bella patina, e poi magari mi accorgo che c'è un piccolo tratto spatinato, e cosa devo fare? dipingerla? mi sembra così insensato, qual'ora mi trovo una moneta completamente spatinata, non la compro, ma sò che se dovessi acquistarla, o mi venisse regalata, posso solo averne cura per ciò che ne rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao quoto quello gia detto da Reboldi,cio non toglie che se uno ripatina una moneta per se stesso,"anche se la ripatinatura non andrebbe fatta",non è reato.Io personalmente sono contrario, come penso quasi tutti gli utenti del forum.Comunque il consiglio che posso dare è che,se la parziale spatinatura porta a degli scompensi caratteriali da parte del possessore della moneta che lo portano a doverla ripatinare per forza, almeno lo faccia con colori che si possono togliere con acqua............ :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, sono contrario a questo tipo di approccio a una moneta.

Capisco l'intervento, per "liberare" la patina già esistente, rimuovendo impurità e incrostazione con le dovute maniere.

Ma per me la pratica "del ripatinare" una moneta, non è ammissibile, lo considero un "falso storico".

Preferisco avere una moneta priva di patina, che ha subito decine di angherie, dalla natura e dall'uomo, ma che ora è libera di ripatinarsi attraverso il naturale corso del tempo, che una ripatinata, a somiglianza di una moneta ideale... :angry:

Questo è il mio modo di pensare, magari legato a una filosofia di restauro all'italiana. ;)

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente, sono contrario a questo tipo di approccio a una moneta.

Capisco l'intervento, per "liberare" la patina già esistente, rimuovendo impurità e incrostazione con le dovute maniere.

Ma per me la pratica "del ripatinare" una moneta, non è ammissibile, lo considero un "falso storico".

Preferisco avere una moneta priva di patina, che ha subito decine di angherie, dalla natura e dall'uomo, ma che ora è libera di ripatinarsi attraverso il naturale corso del tempo, che una ripatinata, a somiglianza di una moneta ideale... :angry:

Questo è il mio modo di pensare, magari legato a una filosofia di restauro all'italiana. ;)

133442[/snapback]

Concordo una patina non originale non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le vs opinioni,cmq parlavo di piccoli ritocchi, non di "ripatinare", cosa che anche io trovo disdicevole

(Per sbaglio ho inviato due volte qs discussione)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le vs opinioni,cmq parlavo di piccoli ritocchi, non  di "ripatinare", cosa che anche io trovo disdicevole

(Per sbaglio ho inviato due volte qs discussione)

133639[/snapback]

Comunque anche se sono piccoli ritocchi è meglio lasciare la moneta naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non credo ritoccherei mai una moneta della mia collezione, anche perchè non avrei le conoscenze tecniche per poterlo fare... Personalmente, sono per il restauro "conservativo" e non per quello "integrativo" ^_^

Inoltre, lasciando da parte per un momento il valore economico, ogni macchia, segno, graffio che le nostre monete riportano, spesso è un segno della storia che la stessa moneta ha vissuto nei secoli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.