Vai al contenuto
IGNORED

10 Tornesi 1859 decentrato


Risposte migliori

Risalve a tutti :D. Nel navigare sul catalogo del sito e no mi sono accorto che il dritto dei miei 10 tornesi del 1859 (zecca roma) è decentrato rispetto alla moneta stessa. Mi spiego meglio: la testa di Francesco II è decentrata. Me ne sono accorto confrontando la mia moneta con le immagini trovate sul web. Vi posto qui sotto un confronto

post-25204-0-71882700-1393435700_thumb.j

E' possibile che il mio sia un falso d'epoca o un errore?

Modificato da casalino
Link al commento
Condividi su altri siti


Risalve a tutti :D. Nel navigare sul catalogo del sito e no mi sono accorto che il dritto dei miei 10 tornesi del 1859 (zecca roma) è decentrato rispetto alla moneta stessa. Mi spiego meglio: la testa di Francesco II è decentrata. Me ne sono accorto confrontando la mia moneta con le immagini trovate sul web. Vi posto qui sotto un confronto

attachicon.gifUntitled-3.jpg

E' possibile che il mio sia un falso d'epoca o un errore?

Caro Cesarino, il tuo 10 tornesi è autentico, il fatto di reperire sul mercato monete napoletane con l'effigie del re, od altri elementi, posizionato diversamente rispetto ad altri esemplari è una cosa normale. Nella nostra sezione si è parlato spesso di queste differenze di conio e delle motivazioni di carattere tecnico riguardanti le modalità di imprimitura e incisione dei conii. Al post 5 di questa discussione ho citato qualcosa che potrà interessarti ma ci sono tante altre discussioni dove si parla di analoghi argomenti. http://www.lamoneta.it/topic/118418-difetti-di-conio-nelle-monete-di-ferdinando-ii/ .

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con @@iachille, anche per me è Napoli..Se questo è il dritto della moneta che hai postato nella precedente discussione ne sono quasi certo..posta una foto del taglio così ci togliamo ogni dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo i vostri suggerimenti mi sono accorto che si tratta di una zecca napoli. I miei 8 tornesi del 1797 invece mi sono accorto essere della variante sicl invece di sicil (anche se è messa maluccio)

post-25204-0-69620300-1393525839_thumb.j

post-25204-0-49998100-1393525866_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.