Vai al contenuto
IGNORED

[da identificare]


Risposte migliori

Salve amici,

stò avendo delle difficoltà con questi bronzetti, il primo, ha un diametro di 1,5 mm pesa 2,8 grammi, purtroppo per la zecca, ci sarà da piangere, per ora mi accontento di sapere che imperatore è, e la legende sul diritto, dai tratti del volto, potrebbe essere un Costantino o Valentino (e loro famiglie) è ben visibile il D.N. ad inizio legenda, ma proseguire diventa difficile.

La moneta è questa:

post-1178-1151144798_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa, pesa 1,2 grammi ed ha un diametro di 1,52 mm, qui è facile capire si tratta di un Costantino, ma non riesco a concludere la legenda perchè leggo, CONSTAN-TIN _ e quindi non sò dove collocarla, perchè io le suddivido anche in base alla legenda del diritto, opterei per CONSTANTINVS P F AVG, ma le lettere finali sono illeggibili

post-1178-1151145129_thumb.jpg

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


PER LA PRIMA RIFAI LA FOTO, PER LA SECONDA CREDO SIA COSTANZO II, LA TERZA E' CERTAMENTE VALENTINIANO I DATO CHE LA LEGENDA SI INTERROMPE IN -ANVS E LA ZECCA INIZIA CON SM..

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, vediamo se così può andare, l'ho posta anche sotto una luce migliore, anche se a vederla così sembra un sesterzio di 5 cm :)

Per la seconda, se è Costanzo II, dovrebbe essere CONSTANTIVS e nn CONSTANTIN come mi sembra di leggere, quindi missà che hai proprio ragione e ho visto la N anzichè la V, quindi, CONSTANTIVS P F AVG dovrebbe essere corretto, per la terza, siamo a posto allora, ecco le foto grazie Yafet

post-1178-1151148298_thumb.jpg

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco fatto, ho fotografato frontalmente, adesso dovrebbe vedersi meglio, guardando bene la moneta, (avendola in mano) sono riuscito a scandire D.N. CONS(TA)? certo che forse anche voi eravate riusciti a vederlo, però ora, siamo di nuovo al punto di partenza, abbiamo però schermato altre possibili strade, con D.N. CONSTA... vi sono:

D.N. CONSTANTINVS P. F. AVG. e D.N. CONSTANS P. F. AVG.

Aggiungo le foto

post-1178-1151229725_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Yafet, non avevo menzionato questa possibilità, mi rimane un ultimo dubbio però su questa prima moneta, qual'ora fosse Costanzo II, CONSTANTIVS, nella mia moneta, è possibile che per ragioni di spaziatura, abbiano tolto una "I"?

Io leggo "TV" posto il particolare, forse stò sbagliando a scandire bene la legenda:

17cn2.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, potrebbe anche essere Costantinopoli?

CONSPA, io vedo una C come iniziale della Zecca, come fai ad essere certo si tratti di Aquileia? io non me la cavo molto bene nel riconoscere la Zecca sopratutto quando non è completa :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente succede che la "S" ti sembra una "C" perchè la lettera non si chiude bene.

Dopo la s si vede abbastanza bene che c'è una M e non una "o"

alla fine si ricostruisce la scritta in questo modo: SMA.. officina impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie apostata72,

perchè wildwinds non cita zecca Aquilea prevista per Valentiniano I?

io non lo sò, ma non credo usufruitò più di quel sito, Costantino I, è vero che sconfisse Massenzio, magari, nella tipica forma del legionario che cade da cavallo, qualcuno lo interpreta in questa forma?

Stiamo spaziando negli argomenti, mi pare che questo post sia costruttivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Costantino I, è vero che sconfisse Massenzio, magari, nella tipica forma del legionario che cade da cavallo, qualcuno lo interpreta in questa forma?

133760[/snapback]

non ho mai letto nulla del genere, ma potrebbe essere che sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento Rebo a non usare wildwinds per effettuare identificazioni perchè lo scopo del sito non è tanto questo quanto quello di fornire supporto fotografico per il maggior numero di tipologie possibili. Se vogliamo E' un work in progress bellissimo ma incompleto ;)

Per Valentiniano i securitas coniati ad aquileia abbondano e spaziano da RICIXaquileia9a a RICIXaquileia12a

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.