Vai al contenuto
IGNORED

[da identificare]


Risposte migliori

io non lo sò, ma non credo usufruitò più di quel sito, Costantino I, è vero che sconfisse Massenzio, magari, nella tipica forma del legionario che cade da cavallo, qualcuno lo interpreta in questa forma?

133760[/snapback]

Sinceramente non ho mai letto nulla che collegasse questo tipo di rovescio alla battaglia di Ponte Milvio (tra l'altro, non mi sembra che Costantino I abbia mai emesso monete della tipologia FEL TEMP REPARATIO) o a qualche altro evento storico preciso. Più semplicemente credo che si faccia riferimento, come sempre in maniera anche propagandistica, alla superiorità romana sui barbari, che perlatro compaiono in altri due tipi di rovesci dei cinque che compongono la tipologia del FEL TEMP REPARATIO: oltre a questo, il così detto "Cavaliere disarcionato", il "Barbaro portato fuori dalla capanna" e il "Sovrano con due prigionieri".

A proposito, mi piace indicarvi questo link: http://dougsmith.ancients.info/ftr.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Attento Rebo a non usare wildwinds per effettuare identificazioni perchè lo scopo del sito non è tanto questo quanto quello di fornire supporto fotografico per il maggior numero di tipologie possibili. Se vogliamo E' un work in progress bellissimo ma incompleto

Si, tralaltro molte volte anche le immagini non corrispondono alle descrizioni della moneta, quindi wildwinds è da utilizzare con le pinze.

Riguardo alla battaglia sul ponte milvio, allora siamo certi che il legionario che cade da cavallo, ha avuto un altro contesto di riferimento politico.

Anche perchè, ho avuto modo di verificare che Costantino I non li aveva tra i conii, hai ragione :)

Come nel mio caso di Valentiniano I, sono giunti dopo, se non vi fosse nessun riferimento antecedente, diciamo che Costantino I potesse essere stato il prone verso questo nuovo messaggio politico, però mi piacerebbe sapere dove giovanaledavertella abbia avuto questa informazione e cosa intendesse, stò salendo dei gradini storici fondamentali insieme a voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle cinque tipologie rappresentative riferite alla legenda FEL TEMP REPARATIO, solo due, quelle maggiormente utilizzate sulle monete di Costante, possono essere associate con buona probabilità ad eventi storici precisi: il tipo della "Galea pilotata dalla Vittoria", che probabilmente onorava lo sbarco dell'imperatore in Britannia, avvenuto nel 342, e quello del "Barbaro portato fuori dalla capanna", che invece è possibile riferire alla ricolonizzazione dei territori conquistati (forse soprattutto in Gallia, ma in base al tipo di pianta raffigurata sopra la moneta, c'è chi pensa di arrivare ad un'identificazione territoriale precisa).

Per altre due tipologie, il più comune "Cavaliere disarcionato" ed il "Sovrano con due prigionieri", "preferite" da Costanzo II, è molto difficile dare un riferimento storico (anche se per il primo tipo, come nel caso proposto sopra, si potrebbe arrivare a conoscere la "nazionalità" del barbaro a seconda della diversa foggia con cui esso è rappresentato sulla moneta e quindi, magari, riuscire a ricondurre questo rovescio ad un qualche evento bellico), e non è detto che ve ne debba di certo essere uno: di sicuro non ne ha l'ultima tipologia, quella della "Fenice", sicuramente la più evocativa del significato di fondo della legenda FEL TEMP REPARATIO, ovvero il "ritorno dei tempi felici" (FELicivm TEMPorvm REPARATIO).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.