Vai al contenuto
IGNORED

Monete


Risposte migliori

Ciao rovistando per casa ho ritrovato alcune monete ma non so cosa sono credo che siano monete romane ma nn sono avvezza qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se hanno un valore e di cosa si tratta?!? Grz cripost-40581-1393606530,78_thumb.jpgpost-40581-1393606555,62_thumb.jpgpost-40581-1393606571,83_thumb.jpgpost-40581-1393606584,97_thumb.jpgpost-40581-1393606599,3_thumb.jpgpost-40581-1393606616,3_thumb.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzituttuo ti faccio i complimenti per aver postato ben 5 o più discussioni uguali sul tuo argomento in un attimo solo :crazy:

Non è una monetazione che tratto , quello che posso dirti con sicurezza è che sono monete Romane antiche , la prima forse un sesterzio , attendi pareri più esperti sull'argomento .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certamente ma dovrei rimettere il post ne ho una trentina cosi ma alcune sono ossidate nn si capisce molto come potrei pulirle?!?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Ti consiglio di non pulirle per il momento , magari piano piano , ti armi di tanta pazienza e di tanto in tanto apri un post inserendo 2 o 3 monete alla volta , se è tuo interesse identificare queste tue monete . Ricorda che in allegato alle fotografie sarebbe molto utile fornire diametro e peso della moneta che intendi identificare .

La pulizia di tali monete è molto impegnativa , per non parlare dei metodi che potresti adottare per la pulizia . . .

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

@@lestat: ti consiglierei invece di postare le tue monete UNA per volta, con peso e diametro; se sono romane o greche, nella sezione "Identificazione antiche". Così potrai ottenere il meglio quanto a classificazioni e altre risposte.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda è di Massimiano non Costantino e dovrebbe essere come questa:

_ticinum_RIC_055b.jpg

a parte che in esergo vi è PT cioè Ticinum prima officina

Ticinum
RIC VI 55b Maximianus AE Follis. Struck circa 305 AD. Ticinum mint. IMP C MAXIMIANVS P F AVG, laureate head right / FIDES M-I-LITVM, Fides seated left, holding two standards; ~U/ST.

probabilmente il RIC non è esattamente quello

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'ultima è particolarmente consunta, ma dovrebbe essere un bronzo di Adriano: asse o sesterzio, dipende da peso e diametro. Se fosse un sesterzio, azzarderei: RESTITUTORI HISPANIAE (Roman Imperial Coins n. 952): Adriano risolleva la Spagna inginocchiata. Moneta non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


la terza è una moneta di Adriano, potrebbe essere questa di cui però esistono parecchie varianti e non vedendo bene le legende e il rovescio per me sarà difficile sciogliere tutti i dubbi, ti metto una foto come esempio

RIC_0594v.jpg

RIC 594vHadrian AE Sestertius. IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG P M TR P COS III, laureate head right / RESTITVTORI ORBIS TERRARVM, SC below, Hadrian standing left, extending hand to raise towered, kneeling woman holding globe. Banti 676.

aspetta quindi alrtri pareri e mi raccomando NON PULIRLE se non sai come si fà, le rovini

Link al commento
Condividi su altri siti


Wow ragazzi siete fantastici v ringrazio infinitamente seguiro i vostri consigli e cerchero di inserirne una per volta con peso e diametro... Intanto vi ringrazio e v auguro una buona serata a presto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.