Vai al contenuto
IGNORED

bronzo magnogreco?


Risposte migliori

Ciao a tutti gli esperti del forum.

Da anni ho quesa moneta in bronzo, diam. 40 mm circa e peso intorno ai 6 g.

Al dritto si vede una testa a sn, non so se elmata o con acconciatura femminile, mentre al rovescio si vede abbastanza bene una dea/ninfa con tunica e lancia appoggiata ad un cippo. Nel campo quattro globetti.

Chi mi saprebbe dire di quale zecca è?

Grazie

Mimmo

post-1603-1151324828_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma sei sicuro che misuri 40 mm di diametro?? e che pesi appena 6 g??

ciao

133720[/snapback]

Ehm... scusate :unsure: ma mi sono proprio sbagliato... 24 mm non 40.

Il resto come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso si tratti di un trias (quattro once) della zecca di Messana coniato dai Mamertini (220-200 a.C secondo il Mini; 215-206 a.C. secondo il Morello).

D/ Testa di Ares a destra, con elmo romano; simbolo dietro

R/ Figura femminile stante a sinistra appoggiata ad una colonna con patera nella destra e lancia nella sinistra; nel campo a sinistra quattro globetti; MAMEPTINWN.

Il Morello (n° 46) parla di 5 esemplari noti; illustra un esemplare in pessime condizioni in cui non si apprezzano i globetti, ma nel disegno si notano il globetti sono diposti a quadrilatero.

Il Minì (n° 68) non lo illustra.

I dati tecnici riportati sono: diametro 18-20 mm, 5.73 g (media di 5 esemplari)

I simboli noti sono: punta di lancia e globetti :: (Sarstrom 400-401), spada nel fodero e globetti :: (Sarstrom 402) e spada nel fodero e globetti .... (Sarstrom 403 e 404)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Tacrolimus, complimenti per la precisione e la velocità con cui hai (credo) individuato la zecca. Tra l'altro, guardando meglio il dritto, go riconosciuto uno dei simboli da te citati (la punta di lancia) dietro il collo di Ares. :)

Devo dire che questo forum, soprattutto in alcuni esponenti, è davvero impressionante in quanto a competenza e disponibilità.

Grazie ancora.

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.