Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monete


Risposte migliori

Salve,

Mi sono da poco appassionato a questo hobby,se si puo chiamare cosi,il mio problema che ancora.sono molto inesperto nell acquistare,un mio amico sa del mio interesse ed ha trovato 2 monete che vi posto le foto,cosa mi potete dire al riguardo,vi ringrazio.

post-39007-0-72071300-1394001307_thumb.j

post-39007-0-02626000-1394001324_thumb.j

Modificato da valerio1976
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno @@valerio1976- L'oggetto che ci hai proposto è una riproduzione moderna di una moneta romana che veniva regalata con l'acquisto di prodotti commerciali degli anni 70/80

Ti allego un link dove puoi vedere la riproduzione elencata alnr 15

saluti

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ParmalatMisterDay/dettaglio.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi cosa dire,vi ringrazio come al solito gentili,e non sbagliate un colpo,fantastico,ma come fate da una foto a capire il tutto,e se fosse stata vera il suo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi cosa dire,vi ringrazio come al solito gentili,e non sbagliate un colpo,fantastico,ma come fate da una foto a capire il tutto,e se fosse stata vera il suo valore?

Purtroppo queste riproduzioni delle merendine le vediamo quasi giornalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo queste riproduzioni delle merendine le vediamo quasi giornalmente...

Verissimo, e posso anche aggiungere di aver visto tante aste su ebay in cui venivano acquistate le monetine di Mister Day come fossero vere. Descrizioni del tipo "sconosciuta" o "as is" o "non sono esperto di.." ecc... Dal mio punto di vista lo sbaglio è alla radice : le riproduzioni, tranne quelle a scopo illustrativo ai fini di studi seri, apprendimenti, ecc, andrebbero assolutamente vietate e perseguite pesantemente. Penso che bisognerebbe anche vietare l'immissione di annunci del tipo "non garantisco autenticità perché non sono un perito" ... ma scusa, allora non le vendere! Le vuoi vendere? Ok, vai da un perito, e se lui te le conferma come autentiche, le vendi, altrimenti no. Punto. Ma perché si permette tutto questo scempio? Su ebay, non vorrei esagerare, ma a naso almeno il 20%-25% delle monete romane è falso, e di quelle del tipo "sconosciute", le monete false sono il 60%/70% !!! E' allucinante. Ti levano anche la voglia di cercare un buon affare, è come essere obbligati a nuotare in un mare di letame in cerca di un'onda d'acqua. Ti viene privata, in un certo senso, una sorta di libertà intellettuale. Quante volte, ho segnalato a ebay le contraffazioni, le patacche, le inserzioni fraudolente, le procedure fuorvianti, ma ebay cosa fa? Quasi nulla. A un certo punto mi stufo anche no?

A volte sembra di essere a Porta Portese, dove vendono tanti "argenti magnetici" . E se provi a dirgli che ti stanno fregando, e che non è argento si incavolano pure. Una volta andai appositamente con una calamita a "sputtanarli", specialmente uno che truffava quotidianamente decine di persone, vendendo patacche di ferro cromato come argento. E sapete una cosa? Gliel'ho fatta la mossa, e indovinate cosa ha risposto ? "E allora? C'è argento e argento, dipende dalla concentrazione!" ecco, per farvi capire il livello non tanto di ignoranza, quanto quello di furbizia. Una furbizia che viene gestita a piacimento di fronte ai vigili urbani che passano indifferenti e che se ne fregano alla grande, proprio perché alla base c'è un permissivismo gravissimo che si schiera contro le regole, contro le leggi. Questa è l'Italia.

Perdonate lo sfogo, ma ho preso la palla al balzo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mii date perfavore un sito dove acquistare, almeno con sicurezza ,altrimenti come dice eggical navigo in un mare di letame,io sicuramente le fregature gia le ho prese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


innanzitutto valerio, se vuoi acquistare monete antiche bisogna prestare attenzione!!!

queste monete ti consiglio di non acquistarle da privati,ma da professionisti.

La legge italiana vieta la vendita di monete antiche se queste sono state rinvenute nel terreno. se acquisti da un professionista hai tutte le garanzie del caso.

Se vai nella sezione Questioni legali, potrai leggere le varie vicende successe a collezionisti che hanno acquistato incautamente,ma in buona fede, monete da privati che si son rivelate provenienti da scavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.