Vai al contenuto
IGNORED

Francia 5 Franchi - alluminio, bronzo e nickel


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Oggi finalmente ho preso per pochi euro (esattamente cinque), le altre 2 monete da 5 franchi di diverso materiale rispetto la classica e comunissima in alluminio che sempre si affaccia nelle ciotole e che già possedevo (la prima in foto).

Tipologicamente parlando mi sembra di aver finito :)

Con lo stesso conio, ma con metalli diversi, ha circolato dal 1933 al 1952, ma una domanda mi viene spontanea: quando è subentrata quella in alluminio nel 1945, indifferentemente circolavano anche le altre in alluminio-bronzo e nickel?

post-27461-0-63471400-1394366698_thumb.j

post-27461-0-87401400-1394366709_thumb.j

post-27461-0-40117400-1394366718_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Bella domanda!

Le ho tutte e 3 anche io, complimenti per la conservazione di quella in alluminio!

Del 5 franchi in alluminio nel corso del tempo ne ho avute proprio tante, avrei potuto benissimo fare le annate... ho scelto solo la migliore. :)

La domanda precedente nasce dal fatto che la differenza di peso è veramente tanta, dieci monete in alluminio significano 35 grammi, dieci pezzi in bronzo od in nickel 120 grammi, quindi trasporto, gestione ecc. cc. doveva essere ben diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"... ma una domanda mi viene spontanea: quando è subentrata quella in alluminio nel 1945, indifferentemente circolavano anche le altre in alluminio-bronzo e nickel? "

No, i 5 Franchi Lavrillier in nickel furono demonetizzati e ritirati dalla circolazione con decreto 22 settembre 1939.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Quindi quella in bronzo (1938-1947) sarebbe rimasta in circolazione fianco a quella in alluminio.

La differenza di peso è comunque notevole, anche quella in bronzo è da 12 grammi anziché da 3,5.

Con i mezzi di comunicazione che c'erano allora... quasi sicuramente quella in nichel (ma è solo un'ipotesi) avendo lo stesso conio possibilmente circolava tranquillamente anche dopo la demonetizzazione.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Con lo stesso conio, ma con metalli diversi, ha circolato dal 1933 al 1952, ma una domanda mi viene spontanea: quando è subentrata quella in alluminio nel 1945, indifferentemente circolavano anche le altre in alluminio-bronzo e nickel?

Secondo i miei appunti (e Mnelao!), la versione di nichel della grande moneta da 5-franchi è stata ritirata per fusione inizio 22 settembre 1939, poco dopo lo scoppio della guerra, ma la versione in alluminio-bronzo ha continuato ad essere colpito per la circolazione nella colonia francese dell'Algeria (essendo demonetizzati 1° settembre 1949).

La versione in alluminio della moneta da 5-franchi—che era diventato (come sapete ;) ) un pezzo di 5-centime con l'introduzione del "nuovo franco" nel 1960—era demonetizzati 30 agosto 1966.

Ho letto che 100 tonnellate di pezzi in alluminio 5-franchi sono state vendute ad una società tedesca-occidentale nel 1968 per il riciclaggio, con un ulteriore 550+ tonnellata sale(s) previsti. Non so se le vendite aggiuntive effettivamente si è verificato.

:) v.

-----------------------------------------------------------------

According to my notes (and Mnelao!), the nickel version of the large 5-franc coin was withdrawn for melting beginning 22 September 1939, soon after the outbreak of war, but the aluminum-bronze version continued to be struck for circulation in the French colony of Algeria (being demonetized 1 September 1949).

The aluminum version of the 5-franc coin—which had become (as you know ;) ) a 5-centime piece with the introduction of the “new franc” in 1960—was demonetized 30 August 1966.

I have read that 100 tons of the aluminum 5-franc pieces were sold to a West German company in 1968 for recycling, with a further 550+ ton sale(s) planned. I don’t know whether the additional sales actually occurred.

:) v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.