centurioneamico Inviato 28 Giugno, 2006 #1 Inviato 28 Giugno, 2006 Vorrei mostrarvi una monetina molto curiosa, ha un diametro di 0,7 cm e pesa solo 0,4gr, al dritto pare un effige radiata mentre al rovescio una "X". Qualcuno sa darmi qualche notizia in più? Io un'idea la ho già ma vorrei confrontarmi prima con il parere di altri.. Cita
Claudius Inviato 28 Giugno, 2006 #2 Inviato 28 Giugno, 2006 (modificato) ciao :D non è una X ma una croce entro corona di alloro :) Il busto secondo me non è radiato, I raggi che si intravedono sulla sx sono i cordoncini terminali del diadema :) Le ipotesi possono essere diverse TeoII Val III Leo I Marciano ma viste le dimensioni e il peso propenderei per una imitazione barbarica di origine nord africana (vandalica) :) Ciao Modificato 28 Giugno, 2006 da Claudius Cita
centurioneamico Inviato 28 Giugno, 2006 Autore #3 Inviato 28 Giugno, 2006 Bravo Claudius, credo sia proprio un minimo vandalico a nome di Teodosio II... Hai qualche info in più da offrirmi? :) Non sono ben documentato su questo periodo storico.. Cita
Claudius Inviato 28 Giugno, 2006 #4 Inviato 28 Giugno, 2006 (modificato) ciao ho trovato molto ben fatto lo speciale del Ladich sulla monetazione vandalica uscita con il n.ro 17 di CN, è anche un mini catalogo poi ci sono i vari Wroth, Arslan, ma il mini catalogo del Ladich mi è sembrato bello compatto conciso e ...pratico :) Modificato 28 Giugno, 2006 da Claudius Cita
yafet_rasnal Inviato 28 Giugno, 2006 #5 Inviato 28 Giugno, 2006 Tieni presente che e' ritagliata, quindi devi considerarla sui 10-11 mm. Catalogare le imitazioni nordafricane equivale a catalogare le imitazioni barbariche in quanto non erano prodotte da una zecca Cita
apostata72 Inviato 28 Giugno, 2006 #6 Inviato 28 Giugno, 2006 Il dubbio che ho sulle croci vandale è sempre lo stesso: imitazione babarica non associabile a una zecca, oppure emissione ufficiale di un nascente stato vandalico (post 450) che produceva moneta in tutto simile alle contemporanee romane??? Ho l'impressione che in un periodo indefinito del V secolo i Vandali abbiano imitato in modo sistematico I VOT PUB di Valentiniano III, le crocette, i Victoria AUGG....perchè ancora riconoscevano l'impero come entità sovranazionale..tuttavia, in un certo senso, tali monete sono da considerarsi non solo come semplici imitazioni ma anche come moneta ufficiale, regolarmente emessa e circolante entro il territorio di uno stato nascente...... Non so se mi sono spiegato :blink: Cita
yafet_rasnal Inviato 29 Giugno, 2006 #7 Inviato 29 Giugno, 2006 Non sono emesse da nessuna zecca ufficiale. Quelle ufficiali portano il nome del re Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..