Vai al contenuto
IGNORED

Leone XIII medaglietta?


Risposte migliori

Salve a tutti mi è stata data quella che direi essere una medaglia, perchè ho cercato e mi sembra che in questo periodi i papi abbiano smesso la monetazione, ho trovato anche un elenco di medaglie papali ma non ho trovato questa versione.

Sapete dirmi qualcosa di più?

da un lato c'è scritto LEO XIII PONT MAX AN XXV

dall'altro PASTOR BONUS ANIMAM SUAM DAT PRO OVIBUS SUIS

Grazie a tutti

prima fotopost-1776-1151515036_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro dopo la caduta dello stato pontificio e prima della nascita dello stato Vaticano nessun papa ha battuto moneta, Leone XIII compreso.

Probabilmente si tratta di una medaglia ma non conoscendo la medaglistica papale lascio la parola a qualcuno più esperto di me :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere la versione in bronzo di una delle medaglie papali annuali. Peccato per la conservazione non ottimale.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Medaglia devozionale coniata sotto Papa Leone XIII,detta anche del buon pastore,per la rappresentazione del D/Gesù,che conduce un gregge,al R/il busto del Papa(pastore di tutta la chiesa in terra),la medaglia fu fatta dalla ditta Johnson(Milano),nel 1902;comune,ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.