Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Aristofane

Libertas Pvblica

Risposte migliori

Aristofane

Ciao a tutti e buona serata...

Sto cercando di reperire alcune informazioni sul sesterzio di Nerva con Libertas Pvblica al rovescio...

Mi pare di aver letto da qualche parte che fu coniato per celebrare la "riconquistata libertà" dopo i 15 anni di regno di Domiziano, al quale Nerva succedette nel 96, eletto dal Senato...

Avete qualche informaizone in più? Ne conoscete la rarità? Ho la speranza di possederne uno o è di difficile reperibilità?

Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare... :lol:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

No, tranquillo..si riesce trovare..e' uno dei piu' comuni...se non sbaglio e' solamente 5 franchi Cohen.

Certo che e' Nerva...per cui anche se abbastanza comune sono comunqe carucci in buona qualità..

Per il resto non ho ulteriori informazioni se non che e' stato coniato nel 97 dc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

da wikipedia francese:

"...Les émissions monétaires de Nerva saluent le changement de régime : les revers des monnaies vantent la LIBERTAS PVBLICA (liberté publique), l’AEQVITAS AVGVSTI (l’équité d’Auguste), la PROVIDENTIA SENATVS (Providence du sénat), et aussi CONCORDIA EXERCITVVM (la concorde des armées), apparemment un appel nécessaire..."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti