Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve...mi ritrovo in mano una moneta che non riesco ad identificare, mi dareste una mano?

nel ringraziarvi anticipatamente,

vi dico che si tratta di una monetina di bronzo (credo) del diametro di circa 15 mm con un peso di circa 2.5 gr.

queste le immagini...

post-40980-0-41986000-1395046453_thumb.j

post-40980-0-91885800-1395046472_thumb.j

Inviato

Nella prima immagine c è un delfino con un uomo coronato sopra..che non mi sembra taras...non so se possa servire a qualcuno per l'identificazione

Awards

Inviato

no! non c'è nessun delfino visibile sulla prima figura...è il dritto e riporta una testa coronata...

circa il mago....beh...forse si! :sorry:

pensate che debba postare delle immagini più nitide? magari meno da vicino?

Inviato

purtroppo non si legge nulla...e anche ingrandendo l'immagine non riesco a vedere.

sul rovescio riesco a vedere dei segni ( in alto a sinistra rispetto alla figura postata) che si trovano anche sul lato opposto, ma si intravedono appena.

la parte in rilievo mi sembrerebbe come un corpo di uccello...

forse la testa sul diritto potrebbe essere ta testa di Zeus giovane come da link

http://static.deamoneta.com/auctions/22/img/3122D.jpg

che ne pensate?

Inviato (modificato)

cercherò in qualche modo di fare delle foto più precise.

voglio però scartare l'idea dell'uccello sul retro (figura postata) infatti vedrei tipo un fulmine alato tipico delle monete greche siracusane, e a questo punto i segni di cui ho parlato prima potrebbere essere altro...

vedremo!

Modificato da Val271

Inviato

cercherò in qualche modo di fare delle foto più precise.

voglio però scartare l'idea dell'uccello sul retro (figura postata) infatti vedrei tipo un fulmine alato tipico delle monete greche siracusane, e a questo punto i segni di cui ho parlato prima potrebbere essere altro...

vedremo!

Poichè dall'immagine è veramente difficile "leggere" qualsiasi figura, potresti fare un disegno di quello che riesci a vedere

Inviato

sto cercando di studiare i minimi dettagli, in riferimento all'identificazione avrei da fare una richiesta.

poichè la moneta è in pessimo stato di conservazione, difficile certamente da leggere, anche per me che la ho in mano,

vorrei che qualcuno mi postasse un link o delle immagini,dove visionare delle monete grece, precisamnete emesse da Siracusa nel periodo di Agatocle, con retro un toro e una vittoria alata verso sinistra. i segni di cui parlavo probabilmente sono le gambe della vittoria alata.

credo che questa sia la starda giusta.

Inviato

grazie mille...mi catapulto a visionare....

tenendovi aggiornati...

Inviato

purtroppo non ho trovato corrispondenza tra le vosionate dal link postato da profausto, che rimgrazio ancora.

continuo la mia ricerca.

ho dato anche una mano di ripulitura, per quello che vale, posso dirvi che la mia intuizione circa la vittoria alata prende piede, perche adesso intravedo anche il corpo, e certamente sotto è il corpo di un toro.

la mia ricerrca si concentra su monete che abbiano queste due raffigurazioni sul rovescio.

ovviamente vi terrò aggiornati, nell'attesa di poter postare immagini decenti.

qualcuno vuole aiutarmi nella ricerca di immagini con queste raffigurazioni?....

Inviato

purtroppo dal link postatomi non non torvo soluzione...

pazienza...

cerco ancora...

spero di potervi dare presto foto decenti

Inviato

cosa leggi..... KATON ??

Inviato

...bhe....si...si si legge KATON...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.