Vai al contenuto
IGNORED

CHINA - 10 YUAN PANDA ONCIA 1989


ilcollezionistadiossa

Risposte migliori

Ciao, qualcuno saprebbe darmi delle info sulle once cinesi?

Ho visto una diversità di prezzo da moneta a moneta, c'è un indice per caso delle rarità o della tiratura?

L'oncia in oggetto ad esempio ho visto che è stata venduta a circa 50 euro in web e il resto delle monete invendute partono dai 70 euro in su come richiesta.

Grazie per l'aiuto.

Modificato da ilcollezionistadiossa
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1989 è in pratcia il primo anno della serie in argento dei Panda, per questo è appetibile nonostante la tiratura non sia poi bassissa.

I prezzi che hai visto secondo me sono un po' alti ma la serie comunque gode di ottima forma ed è sempre poù popolare (rimpiango aver venduto la mia serie parziale dal 2000 al 2011!).

Se vuoi vedere i disegni in oro e argento con relative tirature e informazioni aggiuntive, visita:

www.pandaamerica.com

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io colleziono i panda. Ne ho 5 per ora. Se sei interessato compra pure sul web, ma ti consiglio da professionisti affermati perché girano parecchi falsi, anche grossolani. Per i più datati specialmente. Se vuoi la certezza compra quelli NGC (più a buon mercato) o i PCGS (un po' più cari, ma più belli). Per riconoscere i falsi e tante altre informazioni, visita anche panda collector.

In realtà poi, i panda cominciano dal 1983, con tirature limitate (10.000) e prezzi improponibili, almeno per me. In reltà dal 1983 al 1988 non mi interessano in quanto solo proof e non di argento .999.

Ciao e "buona caccia". :D

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ma I primi tre anni se non sbaglio non avevano peso differente?

Chiedo info grazie

Comunque se riesco al veronafil andro a vedere se riesco a recuperarne aluce degli anni pos 2000

Modificato da volmer
Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una piccola ricerca apprendiamo che:

nel 1983-1984-1985 sono stati coniati 10.000 panda per ogni anno, solo proof. La moneta è di argento .900 e pesa 27g (24,3g la quantità di ag). Il diametro è di 38,6mm;

nel 1987 il numero è di 31.000 panda coniati, proof e frosted proof. Sono di argento .925 e pesano 31,1g. Il diametro è di 38,6mm o 40,0mm;

nel nel 1986 e nel 1988 non sono stati coniati panda da un'oncia d'argento;

dal 1989 il diametro è di 40mm e il peso 31,1g, ma in questo caso sono di argento .999, ovvero un'oncia troy.

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una piccola ricerca apprendiamo che:

nel 1983-1984-1985 sono stati coniati 10.000 panda per ogni anno, solo proof. La moneta è di argento .900 e pesa 27g (24,3g la quantità di ag). Il diametro è di 38,6mm;

nel 1987 il numero è di 31.000 panda coniati, proof e frosted proof. Sono di argento .925 e pesano 31,1g. Il diametro è di 38,6mm o 40,0mm;

nel nel 1986 e nel 1988 non sono stati coniati panda da un'oncia d'argento;

dal 1989 il diametro è di 40mm e il peso 31,1g, ma in questo caso sono di argento .999, ovvero un'oncia troy.

Cos'è il frosted proof?

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo una piccola ricerca apprendiamo che:

nel 1983-1984-1985 sono stati coniati 10.000 panda per ogni anno, solo proof. La moneta è di argento .900 e pesa 27g (24,3g la quantità di ag). Il diametro è di 38,6mm;

nel 1987 il numero è di 31.000 panda coniati, proof e frosted proof. Sono di argento .925 e pesano 31,1g. Il diametro è di 38,6mm o 40,0mm;

nel nel 1986 e nel 1988 non sono stati coniati panda da un'oncia d'argento;

dal 1989 il diametro è di 40mm e il peso 31,1g, ma in questo caso sono di argento .999, ovvero un'oncia troy.

Beh allora dall'83 all'85 non possono essere considerante "Oncie"....ma semplici monete, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti


@donty frosted proof è una moneta in parte proof (a specchio) e in parte froosted (satinata, una specie di effetto ghiaccio).

@mfiumani le "vere" once cominciano dal 1989, perché sono praticamente 100% argento (999/1000). Sono però da considerare tutte monete, sia prima il 1989 che dopo, in quanto hanno valore nominale di 10 yuan.

Link al commento
Condividi su altri siti


@mfiumani le "vere" once cominciano dal 1989, perché sono praticamente 100% argento (999/1000). Sono però da considerare tutte monete, sia prima il 1989 che dopo, in quanto hanno valore nominale di 10 yuan.

Si certo sono tutte monete, intendevo "vere" once per il peso che deve rispettare i canoni dell'oncia o delle sue frazioni/multipli....

grazie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Comnque a molti le "once" non piacciono. E devo dire che anche a me alcune non dicono nulla. Ma con questa serie dei panda, a mio avviso, le cose sono diverse. Sarà per via dell'argento che mi piace molto, sarà per via delle scene che raffigurano i panda in pose sempre diverse, ma devo dire che le trovo veramente belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un bel panda del 1989. La foto è stata scattata con una Nikon D40X settata su macro in automatico, obiettivo Nikkor AF-S 18-55, tubo macro Meike da 12mm con comandi elettrici, flash a led circolare Meike per macro, stativo autocostruito e uno spessore di fortuna per distanziare la macchina dalla moneta. Successivamente ho trasformato i file .nef (raw) in jpg con ViewNX 2 e elaborato e ridotto le immagini con Gimp2, fino ad arrivare a questo risultato. Definirmi un fotografo della domenica per me è già tanto, pertanto accetto volentieri critiche costruttive e suggerimenti.

post-40260-0-99123000-1396113441_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


:shok:

Ecco un bel panda del 1989. La foto è stata scattata con una Nikon D40X settata su macro in automatico, obiettivo Nikkor AF-S 18-55, tubo macro Meike da 12mm con comandi elettrici, flash a led circolare Meike per macro, stativo autocostruito e uno spessore di fortuna per distanziare la macchina dalla moneta. Successivamente ho trasformato i file .nef (raw) in jpg con ViewNX 2 e elaborato e ridotto le immagini con Gimp2, fino ad arrivare a questo risultato. Definirmi un fotografo della domenica per me è già tanto, pertanto accetto volentieri critiche costruttive e suggerimenti.

Eccezzionale mi manca spero di riuscire a trovarne una come la tua davvero bella

Domenica ne ho vista una ma non era bella cosi,ero tentato di prenderla,ma poi ho preferito prendere quella del 2009 dell'aniversario in confezione rigida certificata ms 69

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, MS69 è davvero stupenda. Per quelle certificate, come quella in fotografia, cerco di stare su MS68 (i difettucci che si vedono sono dovuti al riflesso del flash sulla capsula). Comunque quelle del 1989 non sono troppo care. I prezzi salgono per il 91, 92, 93 e altre annate. Appena ho un po' di tempo, posto anche quella del 1990. Sono curioso di vedere la tua del 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, è davvero bella! :good: La tua foto purtroppo è un po' piccolina, ma è bastato andare sul sito NGC per vedere la foto ingrandita! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie tito adesso sto contrattando quella del 2003 sempre in questa conservazione, se riesco a concludere saro :yahoo::yahoo::yahoo:

Pero mai dire trak se non è nel sak

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.