Vai al contenuto
IGNORED

Sapete qualcosa in merito?


cristian.cix

Risposte migliori

Immaginavo..ma nessuno sa dirmi se medaglia o gettone e sopratutto fatta in quale occasione? Che valore potrebbe avere?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Cristian : si tratta senza alcun dubbio di un gettone : lo prova il controvalore al verso della moneta corrente di allora, la Lira (o anche i suoi centesimi, visto che nel 1920 due soldi avevano ancora un sia pur modesto potere di acquisto.

A cosa servisse specificamente non saprei dire : probabilmente dava adito a qualche servizio aziendale (come la mensa, o prestazioni analoghe).

Un valore di mercato sicuramente ce l'ha, visto l'interesse crescente per i gettoni, ma non mi sento di azzardare cifre essendo un mercato molto aleatorio. Ma sei vai sul noto sito di aste puoi fartene una idea, sia pure approssimativa. Saluti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il 1920 è l'anno della prima Fiera campionaria di Milano. Forse il gettone ha qualche attinenza all'evento.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il sito di aste, in cui si vende di tutto, è su Internet.

Quanto ad un catalogo delle medaglie - tantissime - prodotte dalla Johnson, non credo esista in commercio.

Ovviamente hanno i loro archivi in cui sono conservati ordinativi e bozzetti, ma non ho mai sentito parlare di una pubblicazione che li raccolga.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie

E fantastico tutto ciò che hai pubblicato!!

Le foto del gettone in questione lo dai in alluminio..

Il mio non lo è..

Sai dirmi qualcosa in più del mio gettone?

Sapresti dirmi anche se ha del valore?

Grazie gentilissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.