Vai al contenuto
IGNORED

usate il microscopio


sandy

Risposte migliori

:D Ciao c'è chi usa il microscopio per pulire e studiare le monete ?

Se si cosa ne pensate

Quelli che li vendono sul noto sito nel settore monete romane secondo voi come sono ?

Costa 199 euro

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa è meglio procurarsi un macroscopio, perchè un microscopio ingrandisce troppo.

Io ne ho utilizzato uno che mi era stato prestato, con ottime lenti di produzione russa, ma comunque preferisco una buona lente d'ingrandimento, io colleziono monete moderne e non mi sono mai posto il problema di pulirle, forse per quelle romane e greche da pulire, potrebbe essere comunque utile, esistono poi degli accessori da applicare agli oculari che permettono di visualizzare le immagini direttamente sul monitor del computer e di scattare immagini di ottima qualità.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Per prima cosa è meglio procurarsi un macroscopio, perchè un microscopio ingrandisce troppo.

Io ne ho utilizzato uno che mi era stato prestato, con ottime lenti di produzione russa, ma comunque preferisco una buona lente d'ingrandimento, io colleziono monete moderne e non mi sono mai posto il problema di pulirle, forse per quelle romane e greche da pulire, potrebbe essere comunque utile, esistono poi degli accessori da applicare agli oculari che permettono di visualizzare le immagini direttamente sul monitor del computer e di scattare immagini di ottima qualità.

Andrea Libeccio

che cos'è esattamente un macroscopio?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao c'è chi usa il microscopio per pulire e studiare le monete ?

Se si cosa ne pensate

Quelli che li vendono sul noto sito nel settore monete romane secondo voi come sono ?

Costa 199 euro

CIAO

ciao penso che con un microscopio ottico, tute le monete fdc e fs, avrebbero imperfezioni tali, da farti passare la voglia di collezionare!!!!

molto meglio una buona lente d'ingrandimento

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao penso che con un microscopio ottico, tute le monete fdc e fs, avrebbero imperfezioni tali, da farti passare la voglia di collezionare!!!!

molto meglio una buona lente d'ingrandimento

temo che tu abbia ragione :D meno male che colleziono monete circolate, allora :lol:

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso un microscopio piuttosto economico con ingrandimento massimo di 20X per guardarmi le monete e non solo quele ma, sinceramente a guardarmele ad ingrandimento cosi alto mi deprimo sopratutto per quelle in FDC. Non se ne salva una o per una botta o un graffio per non parlare di quelle classiche, anche le migliori dimostrano tutti i loro anni. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il microscopio è fondamentale così come vedere le monete in prima persona tenendole in mano.

Quindi: meglio avere in mano 1 moneta che vederne molte in foto.

Quando la moneta desta particolare interesse o qualche perplessità la lente è importante.

Se poi la lente non è esaustiva e gl interrogativi restano il microscopio è indispensabile. Ovviamente non possiamo averlo dietro quando andiamo a caccia di tondelli, ma da qualche parte bisogna averne uno. E' altresì ovvio che, nitidezza di immagine a parte, più lo strumento è economico e maggiore sarà la stanchezza che potrà provocare ove l'osservazione non dovesse essere breve.

Acquistalo, se lo cerchi su internet potrai trovarlo al miglior prezzo.

:) <_< :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il microscopio è fondamentale così come vedere le monete in prima persona tenendole in mano.

Quindi: meglio avere in mano 1 moneta che vederne molte in foto.

Quando la moneta desta particolare interesse o qualche perplessità la lente è importante.

Se poi la lente non è esaustiva e gl interrogativi restano il microscopio è indispensabile. Ovviamente non possiamo averlo dietro quando andiamo a caccia di tondelli, ma da qualche parte bisogna averne uno. E' altresì ovvio che, nitidezza di immagine a parte, più lo strumento è economico e maggiore sarà la stanchezza che potrà provocare ove l'osservazione non dovesse essere breve.

Acquistalo, se lo cerchi su internet potrai trovarlo al miglior prezzo.

:) <_< :D

il microscopio è fondamentale????

mai sei dei RIS???

che te ne frega di vedere i solchi micrometrici in una FS o FDC????

basta una lente d'ingrandimento di buona qualità, certo che con un microscopio ottico, si vede il tutto meglio, (vedi i batteri, i funghi....ecc ecc, persino i virus se compri un microscopio elettronico a scansione,,,

tornando seri, dipende sempre da che lavoro uno svolge, i periti sicuramente utilizzano anche microscopi ottici di precisione, ma un privato è meglio che ne faccia a meno.

Modificato da libroverde
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Il microscopio è fondamentale così come vedere le monete in prima persona tenendole in mano.

Quindi: meglio avere in mano 1 moneta che vederne molte in foto.

Quando la moneta desta particolare interesse o qualche perplessità la lente è importante.

Se poi la lente non è esaustiva e gl interrogativi restano il microscopio è indispensabile. Ovviamente non possiamo averlo dietro quando andiamo a caccia di tondelli, ma da qualche parte bisogna averne uno. E' altresì ovvio che, nitidezza di immagine a parte, più lo strumento è economico e maggiore sarà la stanchezza che potrà provocare ove l'osservazione non dovesse essere breve.

Acquistalo, se lo cerchi su internet potrai trovarlo al miglior prezzo.

:) <_< :D

il microscopio è fondamentale????

mai sei dei RIS???

che te ne frega di vedere i solchi micrometrici in una FS o FDC????

basta una lente d'ingrandimento di buona qualità, certo che con un microscopio ottico, si vede il tutto meglio, (vedi i batteri, i funghi....ecc ecc, persino i virus se compri un microscopio elettronico a scansione,,,

tornando seri, dipende sempre da che lavoro uno svolge, i periti sicuramente utilizzano anche microscopi ottici di precisione, ma un privato è meglio che ne faccia a meno.

Caro libroverde,

piacere di conoscerti e di scambiare opinioni.

La numismatica è vasta e inizia dal VI secolo A.c.

Non vorrei peccare di presunzione, ma posso assicurarti che in alcuni settori, specificamente andando indietro nei millenni, senza il microscopio ci si ritrova in una selva oscura...che la diritta via è irreparabilmente smarrita. In ogni caso è comunque sempre utile, anche per controllare se hanno raddrizzato o riparato qualche colpo sui bordi delle 100 lire d'oro del Regno...e non solo. :P

Saludos.

Piakos

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.