Vai al contenuto
IGNORED

TIBERIO, DENARIO


Risposte migliori

a prima vista mi sembra autentica, anche se di conservazione non bellissima.

dovrebbe essere RIC I2 95/28 (circa 14-37 d.C.); BMCRE I pp.125-126, 42-45.

D/ TI CAESAR DIVI AUG F AUGUSTUS; Testa di Tiberio laureata a d.

R/ PONTIF MAXIM; Figura femminile (Livia o Pax) drappeggiata, seduta a d., su trono con gambe decorate, com ramo nella sin. e scettro nella d.; sotto il sedile, linea orizzontale.

Zecca: Lungdunum.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, mi avete tranquillizzato. Avevo paura di aver pagato a vuoto. Anche se la conservazione non è delle migliori, non mi interessa, anche perchè so che è una moneta rara a trovarsi.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo del denario mi sembra effettivamente abbordabile, ma le condizioni della moneta sono, a mio giudizio, mediocri. Personalmente preferisco comprare meno monete e spendere alcune decine di euro in più piuttosto per avere dei pezzi veramente degni di essere collezionati. Che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti


Te l'hanno regalata! E' una splendida moneta di scarsa conservazione...ma per 38 euro cavoli! Ce ne fossero....Dai...se hai qualche dubbio tranquillo...te la compro io a 40 euro!! Posso arrivare anche a 45 Euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh eh, mi dispiace ma non vendo le mie monete......e sono veramente tante.........volevo solo sapere appunto se era vera, perchè sul catalogo "monete imperiali romane" del 1988, mi dice che vale sulle 600 mila lire (300 euro).......

Alex :D

Link al commento
Condividi su altri siti


intervengo per dire che sembra autentica(solo la visione diretta può dare la certezza), il prezzo appare congruo, ma rendiamoci conto che con le romane appena si sale di qualita dal molto bella in su, cosa che non è facile per le monete antiche sopratuttto della prima parte dell'impero i costi salgono.

poi molti pensano di avere monete di qualità elevata ma basta confrontare le proprie con quelle delle aste e vendite importanti per capire la vera classificazione della conservazione delle monete,ed è quella che fa testo.

poi le monete che tutti acquistiamo sul noto sito se vogliamo spesso sono sopravvalutate come conservazione,alle volte un "vero" mb sarebbe già molto.

saluti a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, ma a me non interessa la conservazione per quelle antiche, perchè è molto difficile, se non impossibile trovarle in condizioni ottime. Di solito vengono pulite o ripatinate e quindi la vera "antichità" viene annullata o compromessa. Comunque è solo un mio pensiero :D

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


x artax...non è vero che si trovano solo monete in pessimo stato o pasticciate...ci sono anche mercanti seri e x imperatori comuni ,prezzi sono decenti

e la conservazione elevata. non si potrà avere un fior di conio,,ma già un severo alex o gordiano3 o il trace etc (sesterzio )in condiz mb-bb sono monete di tutto rispetto .

Link al commento
Condividi su altri siti


" la conservazione per quelle antiche, perchè è molto difficile, se non impossibile trovarle in condizioni ottime. Di solito vengono pulite o ripatinate e quindi la vera "antichità" viene annullata o compromessa....."-artax

artax credo tu abbia idee inesatte...monete comuni in alta conservazione da seri mercanti si trovano con faciità a prezzi decenti euna seria pulizia non altera l'"antichità"anzi la rende fruibile . sei un pò affetto da romanticismo ottocentesco? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, io praticamente ho detto solo cose che ho letto. Nel senso è consigliato da tutti non pulire mai le monete antiche perchè perdono il loro valore. E' vero che ci sono commercianti seri che vendono monete romane in ottime condizioni, sono d'accordo con te. Ma a volte speculano sul prezzo, non credi?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.