Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Artax

TIBERIO, DENARIO

Risposte migliori

Artax

Ecco a voi un denario di Tiberio. Cosa ve ne pare? Non conosco il peso, mentre il diametro è di circa 19 mm

2c1b4hp.jpg

http://img47.imageshack.us/img47/708/2c1b4hp.jpg

6d15rr.jpg

http://img47.imageshack.us/img47/6528/6d15rr.jpg PONTIF MAXIM

Alex

Modificato da tacrolimus2000

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

a prima vista mi sembra autentica, anche se di conservazione non bellissima.

dovrebbe essere RIC I2 95/28 (circa 14-37 d.C.); BMCRE I pp.125-126, 42-45.

D/ TI CAESAR DIVI AUG F AUGUSTUS; Testa di Tiberio laureata a d.

R/ PONTIF MAXIM; Figura femminile (Livia o Pax) drappeggiata, seduta a d., su trono con gambe decorate, com ramo nella sin. e scettro nella d.; sotto il sedile, linea orizzontale.

Zecca: Lungdunum.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

ho csritto RIC I2, il due e in apice...ma non c'è la funzione.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Ottimo, mi avete tranquillizzato. Avevo paura di aver pagato a vuoto. Anche se la conservazione non è delle migliori, non mi interessa, anche perchè so che è una moneta rara a trovarsi.

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giano

ottimo prezzo complimenti...per un Tiberio questo ed altro!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

eh eh eh.......grazie :D

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggugliandolo

Il prezzo del denario mi sembra effettivamente abbordabile, ma le condizioni della moneta sono, a mio giudizio, mediocri. Personalmente preferisco comprare meno monete e spendere alcune decine di euro in più piuttosto per avere dei pezzi veramente degni di essere collezionati. Che ne pensate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggugliandolo

Dimenticavo... Per me la moneta è autentica :) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

La moneta pesa 3,7 grammi. Con il peso penso che ci siamo.......

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nippo

Te l'hanno regalata! E' una splendida moneta di scarsa conservazione...ma per 38 euro cavoli! Ce ne fossero....Dai...se hai qualche dubbio tranquillo...te la compro io a 40 euro!! Posso arrivare anche a 45 Euro....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Eh eh, mi dispiace ma non vendo le mie monete......e sono veramente tante.........volevo solo sapere appunto se era vera, perchè sul catalogo "monete imperiali romane" del 1988, mi dice che vale sulle 600 mila lire (300 euro).......

Alex :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

intervengo per dire che sembra autentica(solo la visione diretta può dare la certezza), il prezzo appare congruo, ma rendiamoci conto che con le romane appena si sale di qualita dal molto bella in su, cosa che non è facile per le monete antiche sopratuttto della prima parte dell'impero i costi salgono.

poi molti pensano di avere monete di qualità elevata ma basta confrontare le proprie con quelle delle aste e vendite importanti per capire la vera classificazione della conservazione delle monete,ed è quella che fa testo.

poi le monete che tutti acquistiamo sul noto sito se vogliamo spesso sono sopravvalutate come conservazione,alle volte un "vero" mb sarebbe già molto.

saluti a tutti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Giusto, ma a me non interessa la conservazione per quelle antiche, perchè è molto difficile, se non impossibile trovarle in condizioni ottime. Di solito vengono pulite o ripatinate e quindi la vera "antichità" viene annullata o compromessa. Comunque è solo un mio pensiero :D

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

si concordo con turinfra,questa per me,da foto, non arriva al MB....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

x artax...non è vero che si trovano solo monete in pessimo stato o pasticciate...ci sono anche mercanti seri e x imperatori comuni ,prezzi sono decenti

e la conservazione elevata. non si potrà avere un fior di conio,,ma già un severo alex o gordiano3 o il trace etc (sesterzio )in condiz mb-bb sono monete di tutto rispetto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

" la conservazione per quelle antiche, perchè è molto difficile, se non impossibile trovarle in condizioni ottime. Di solito vengono pulite o ripatinate e quindi la vera "antichità" viene annullata o compromessa....."-artax

artax credo tu abbia idee inesatte...monete comuni in alta conservazione da seri mercanti si trovano con faciità a prezzi decenti euna seria pulizia non altera l'"antichità"anzi la rende fruibile . sei un pò affetto da romanticismo ottocentesco? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

No, io praticamente ho detto solo cose che ho letto. Nel senso è consigliato da tutti non pulire mai le monete antiche perchè perdono il loro valore. E' vero che ci sono commercianti seri che vendono monete romane in ottime condizioni, sono d'accordo con te. Ma a volte speculano sul prezzo, non credi?

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti