gpittini Inviato 22 Marzo, 2014 #1 Inviato 22 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Il tripode, se ben ricordo, era un oggetto sacro legato soprattutto al culto di Apollo; spesso inoltre al tripode è attorcigliato un serpente (sacro anche lui, tipico del culto delfico). E' quel che si vede sul R di questo bronzo di Ulpia Pautalia in Tracia (4,3 g. e 18 mm.) Al D la legenda non mi è chiarissima, ma il ritratto mi sembra di Caracalla. Concordate? Cita
AlfaOmega Inviato 23 Marzo, 2014 #3 Inviato 23 Marzo, 2014 Non mi pare presente nel Varbanov con la legenda al rovescio che fa: .........PAUTALIA, senza la C almeno io non l'ha vedo. Proprio ieri ho visionato una di Commodo che anch'essa non presente, con il serpente che esce a sx testa a dx. Vi sono tre tipologie differite dalla collocazione in uscita del serpente, a dx a sx e centrale come la tua. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..