Vai al contenuto
IGNORED

Archiviazione certificati e fatture


titoflaviovespasiano

Risposte migliori

Salve, volevo sapere come archiviate le fatture di acquisto e i certificati di provenienza/originalità delle monete, specialmente antiche, che acquistate. In particolare, se avete la moneta X nel cassetto o nell'album, come trovate il suo certificato o la sua fattura? Grazie. Abbiate pazienza, ma sto cercando di imparare.

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti


Pupi fare un rimando , con una sigla o numero progressivo , ad un archivio dove avrai messo i certificati che si riferiscono alle monete assegnando loro un numero progressivo cottospondente

Im alternativa, forse piu' logica per reperirli, li puoi classificare per venditore / provenienza :

Varesi

Nomisma

Artemide

Ebay

Etc

In tal modo se nel cartellino vedi prov Nomisma e data di acquisto, nel faldone Nomisma troversi documentazione corrispondente ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, volevo sapere come archiviate le fatture di acquisto e i certificati di provenienza/originalità delle monete, specialmente antiche, che acquistate. In particolare, se avete la moneta X nel cassetto o nell'album, come trovate il suo certificato o la sua fattura? Grazie. Abbiate pazienza, ma sto cercando di imparare.

Ciao,

io semplicemente archivio fatture, ricevute,certificazioni, ecc.... in ordine di tempo in portalistini a fogli trasparenti,

scannerizzo il documento in PDF, e creo un collegamento nel dadabase di catalogazione della collezione, con un semplice clik quando sono sulla moneta, mi collego direttamente al relativo documento, evitando di dover scartabellare il cartaceo.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima soluzione proposta da numa numa mi sembra la più semplice, anche se un archivio come quello proposto da TIBERIVS è sicuramente di immediata consultazione. Magari potrei provare a fare un mix delle 2 cose. Un portalistini con le fatture, magari con una scheda descrittiva della moneta, e in più un archivio anche sul pc.

@TIBERIVS per curiosità, che programma utilizzi per la catalogazione delle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io semplicemente archivio fatture, ricevute,certificazioni, ecc.... in ordine di tempo in portalistini a fogli trasparenti,

scannerizzo il documento in PDF, e creo un collegamento nel dadabase di catalogazione della collezione, con un semplice clik quando sono sulla moneta, mi collego direttamente al relativo documento, evitando di dover scartabellare il cartaceo.

saluti

TIBERIVS

Idem

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima soluzione proposta da numa numa mi sembra la più semplice, anche se un archivio come quello proposto da TIBERIVS è sicuramente di immediata consultazione. Magari potrei provare a fare un mix delle 2 cose. Un portalistini con le fatture, magari con una scheda descrittiva della moneta, e in più un archivio anche sul pc.

@TIBERIVS per curiosità, che programma utilizzi per la catalogazione delle monete?

Un normalissimo foglio di excell.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento non ho molte monete di cui conservare fatture e certificati, una decina in tutto. Però vorrei far crescere la mia collezione, e penso che l'ordine sia già metà del lavoro. Nei prossimi giorni, impegni permettendo, mi metterò all'opera per creare un archivio sia cartaceo che informatico, magari utilizzando software open source. Poi vi dirò cosa è uscito fuori... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.