Acqvavitus 202 Posted March 26, 2014 Report Share #1 Posted March 26, 2014 Buonasera, avrei bisogno di un piccolo aiuto per la valutazione di questa moneta. In particolare la sua conservazione, pultroppo sono un pò in difficoltà, in più, non essendo pratico delle monete siciliane se abbia una qualche particolarità. Per esempio ho notato che il punto dopo REX è alquanto più a sinistra di dove dovrebbe essere, è normale? Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto. Quote Report Link to post Share on other sites
Acqvavitus 202 Posted March 27, 2014 Author Report Share #2 Posted March 27, 2014 @@francesco77, cosa ne pensi? Grazie. Quote Report Link to post Share on other sites
12tari 27 Posted March 27, 2014 Report Share #3 Posted March 27, 2014 Ogni tanto una siciliana ^_^Il grano, la moneta del popolo, questa che hai postato @Aquavitus non ha nessuna particolarità a mio avviso (non sono stato mai dietro ai vari punti e virgole :P ) Posso dirti che il millesimo 1814 è sempre più difficilotto da trovare rispetto al 1815. Nel complesso è gradevole, peccato per quella macchia verde che ha al rovescio :\ e per il difettuccio che presenta al bordo sotto il millesimo, per il resto è un bel conio.Conservazione qbb (per l'usura che presente il ritratto del re) .. niente male.. Quote Report Link to post Share on other sites
Acqvavitus 202 Posted April 1, 2014 Author Report Share #4 Posted April 1, 2014 (edited) Ogni tanto una siciliana ^_^ Il grano, la moneta del popolo, questa che hai postato @Aquavitus non ha nessuna particolarità a mio avviso (non sono stato mai dietro ai vari punti e virgole :P ) Posso dirti che il millesimo 1814 è sempre più difficilotto da trovare rispetto al 1815. Nel complesso è gradevole, peccato per quella macchia verde che ha al rovescio :\ e per il difettuccio che presenta al bordo sotto il millesimo, per il resto è un bel conio. Conservazione qbb (per l'usura che presente il ritratto del re) .. niente male.. Grazie 12tarì :good: ; mi dispiace solo che sei stato l'unico ad intervenire: questo tipo di monete sono quindi veramente poco trattate dai collezionisti? Edited April 1, 2014 by Acqvavitus Quote Report Link to post Share on other sites
odjob 1,528 Posted April 1, 2014 Report Share #5 Posted April 1, 2014 Assolutamente, il fatto è che ci sono state altre discussioni ,in contemporanea,che sono state più frequentate. Monete come quella postata da te @Acquavitus sono belle sotto il profilo iconografico....ad avercene!!! Quote Report Link to post Share on other sites
Acqvavitus 202 Posted April 1, 2014 Author Report Share #6 Posted April 1, 2014 Assolutamente, il fatto è che ci sono state altre discussioni ,in contemporanea,che sono state più frequentate. Monete come quella postata da te @Acquavitus sono belle sotto il profilo iconografico....ad avercene!!! Infatti, l'iconografia di questa serie mi ha colpito molto: soprattutto dopo la lettura di questo topic http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/?hl=%2Bgrani+%2Bsicilia#entry665228, davvero molto bella e caratteristica. Spiegami meglio cosa intendi con: "ad avercene"!! Non se ne trovano? Quote Report Link to post Share on other sites
odjob 1,528 Posted April 1, 2014 Report Share #7 Posted April 1, 2014 Se ne trovano e sarebbe bello collezionarne un sacco di queste monete e studiarci ,ma si fanno delle scelte collezionistiche e bisogna prima portare a termine quelle ;) Quote Report Link to post Share on other sites
francesco77 3,977 Posted April 2, 2014 Report Share #8 Posted April 2, 2014 http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/?hl=giuro Ciao @acquavirus , ti segnalo questa discussione sul confronto iconografico tra le monete della zecca di Palermo e le prime emissioni della Repubblica Italiana, scommetto che non la conoscevi, vero? Venne iniziata qualche anno fà dal nostro caro amico @@JunoMoneta , ti piacerà senz'altro. E forse piacerà a molti .......... :good: Quote Report Link to post Share on other sites
Acqvavitus 202 Posted April 2, 2014 Author Report Share #9 Posted April 2, 2014 http://www.lamoneta.it/topic/63786-a-volte-ritornano/?hl=giuro Ciao @acquavirus , ti segnalo questa discussione sul confronto iconografico tra le monete della zecca di Palermo e le prime emissioni della Repubblica Italiana, scommetto che non la conoscevi, vero? Venne iniziata qualche anno fà dal nostro caro amico @@JunoMoneta , ti piacerà senz'altro. E forse piacerà a molti .......... :good: Ma Francè, è la stessa discussione che ho segnalato io nel post #6, e quindi la conoscevo e l'ho segnalata apposta per riportarla in vita ;) . Bellissime le monete postate. @@odjob, tutto chiaro! Quote Report Link to post Share on other sites
Tm_NPZ 765 Posted April 2, 2014 Report Share #10 Posted April 2, 2014 Esteticamente mi piace molto :) Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts