Vai al contenuto
IGNORED

Variante 10 lire 1998


lanotte

Risposte migliori

Un saluto a tutti.

Ho un problema per quanto riguarda la variante sulle 10 lire del 1998.

Ho letto su CN che si riconosce la variante dalla spiga che supera il numero 1 del 10 mentre nella spiga di dx le punte delle reste formano una curva concava (II conio) mentre per il primo conio la resta della spiga di sx non supera l'1 mentre le reste della spiga di dx formano una curva convessa.

Se non ho sbagliato nel riportare i dati letti io ho sempre trovato le 10 lire del II tipo (che dovrebbero essere + rare) e ne ho gia comprate 5. Ecco quindi il mio dubbio e possibile che i dati su riportati siano da leggere al contrario.

Qualcuno può illuminarmi.

Ciao e grazie ALberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino, adesso però ho un dubbio.

Quale delle 2 dovrebbe essere + difficile da trovare?

Secondo le mie letture dovrebbe essere il II conio + raro.

Cavolo ne ho comprati 5 e tutti del II conio, e proprio oggi in un negozio ne ho visti 11 tutti in fila.

Mi sorge un dubbio non sara mica il primo conio + raro?

Grazie Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuoi la verità? Non l'ho mai capito nemmeno io :P

Ho 3 pezzi, uno in collezione e due doppi, e sono tutti e 3 dello stesso tipo, ma non avendo un raffronto non sono ancora riuscito a capire di che tipo si trata... mi pare che la spiga sx non superi l'1, ma allo stesso tempo la spiga dx mi pare concava... ma non ci metterei proprio la mano sul fuoco... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


La resta che supera l'1 dovrebbe essere esaustiva (che parolone) per capire che tipo è.

Rimane pero il problema di sapere quale è la + difficile da trovare.

Nel dubbio penso che andro a prendere altri pezzi nel negozio.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.