Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Eisenhower

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho visto solo adesso il catalogo delle monete USA, vi faccio i miei complimenti e vi ringrazio del vostro utilissimo lavoro.

Mi è venuto un dubbio su questa moneta strana, la sua particolarità è che è dorata e non ne capisco il motivo, sarà la stravaganza di un privato oppure si conoscono altri esemplari così?

Grazie per l'attenzione.

PS: il peso è 22,50 gr e il diametro è 38 mm.

post-9750-0-65154800-1396286698_thumb.jp

post-9750-0-83881400-1396286705_thumb.jp

Awards

Inviato

La prima che hai detto, stravaganza di un privato, la zecca non ha mai coniato monete del genere.

La tua è in cupro-nichel, coniata a Denver (o almeno, mi sembra di vedere una D sotto il collo di Ike). Il peso dovrebbe essere di gr. 22,68, la differenza può dipendere dalla bilancia?

Grazie per i complimenti al catalogo :D

petronius :)

Inviato

Confermo Denver, circa il peso non giurerei che la bilancina che uso sia troppo precisa nei decimi di grammo ...infatti adesso mi misura 22,53 gr.

Peccato per la moneta, la metterò tra le curiosità.

Grazie

Awards

Inviato

Io ho un 10 franchi hercules che qualche furbacchione ha dorato... Non riesco a spiegarmi il perché? Magari le fanno passare ai mercatini per monete d'oro?

-donty-

Inviato

Nutro qualche dubbio sull'autenticità di questo dollaro. Soprattutto l'aquila, le stelle e le iscrizioni sul rovescio mi paiono molto approssimativi.

Inviato

Un bell'articolo fu pubblicato su questo Dollaro ne Il Giornale della Numismatica ,se non ricordo male,l'anno scorso ,ma non ricordo quale numero della rivista.

Lessi che per alcuni anni furono emessi Dollari solo rivestiti in argento

Inviato

I dollari Eisenhower si trovano anche in argento '400 fino al 1976 se ricordo bene, identificati dal segno di zecca S per San Francisco, coniati per i collezionisti e non per la comune circolazione...aggiungo che la parte esterna era in argento '800, mentre il "cuore" della moneta in argento '200...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.