Vai al contenuto
IGNORED

Se qualcuno ci casca perchè non approfittarne?


Ospite

Risposte migliori

post-8209-0-56554000-1396641959_thumb.pn

è l'oggetto 261402568009 venduto sulla baia da un tizio con due fb negativi (solo quelli) in cui viene accusato di non spedire gli acquisti fatti. La moneta, pardon....la patacca in questione è proposta come un triens del Re Dagobert I° , esistito solo in una canzoncina per bambini in cui si dice che "il buon re Dagobert si era messo la culotte à l'envers"

In realtà è una riproduzione di moneta portoghese stile patatine o distributore di benzina.

Venduta a 253 eurozzi a uno dei due offerenti.

ma non solo perchè aveva già venduto un oro di Luigi XIII per 560 euro e uno scudo d'oro di Luigi IX (San Luigi) per 264 euro( 261402829373) , moneta che non compare in vendita da almeno cento anni e che potrebbe valere centinaia di migliaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa che mi lascia veramente perplesso è che nonostante abbia

preso 2 negativi ancora utilizza quell'account!

mah...più stolto di lui c'è solo chi compra... :confused:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno al forum; domandina sempliciotta e sprovveduta: uno che si è beccato una buggeratura di questo tipo che possibilità ha, se ne ha, di recuperare il maltorto restituendo la patacca? Di solito nelle vendite sulla baia si giura e spergiura l'autenticità e la bontà del manufatto... se uno riuscisse a dimostrare ecc... ecc...così solo per curiosità e per sollecitare il vostro pensiero in proposito.

Grazie a tutti e buona giornata da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Per acquistare sicuri sulla baia, basta seguire queste semplici regole:

- acquistate possibilmente da venditori professionali. In questo caso si è tutelati dalla legge e si possono restituire gli oggetti;

- acquistate da venditori non professionali, ma che hanno pochi o niente feedback negativi e che sono registrati da tanto tempo. Non ho scritto apposta "che hanno tanti feedback positivi", perché è più importante un feedback negativo di uno positivo per valutare un venditore. Leggete sempre il commento di chi ha lasciato il feedback negativo perché alcuni sono assurdi e penalizzano soltanto un venditore serio. Il discorso sul punteggio di feedback vale anche per i venditori professionali;

- pagate se possibile con paypal;

- non credete alle favole!

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ebay.com/itm/1622-MC-C-Italy-Tari-NGC-AU-55-Coin-Naples-Sicily-WFC-KQ71-/141210323179?pt=US_World_Coins&hash=item20e0ca88eb&autorefresh=true

Di tranelli su Ebay ce ne sono parecchi, come ad esempio monete da 80 euro proposte a 3100 dollari........ :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo queste notizie mi aumenta la diffidenza patologica verso la baia.

Mi sa che continuero' a frequentare i miei commercianti di fiducia e a visionare i pezzi con i miei occhi.

Non infierite verso i malcapitati che ci cascano, la tentazione dell'affare a volte e' molto forte.

Agli amici che come me non sono dei numismatici superesperti posso consigliare, almeno all'inizio, di vedere piu' monete possibili "ma dal vivo".

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.ebay.com/itm/1622-MC-C-Italy-Tari-NGC-AU-55-Coin-Naples-Sicily-WFC-KQ71-/141210323179?pt=US_World_Coins&hash=item20e0ca88eb&autorefresh=true

Di tranelli su Ebay ce ne sono parecchi, come ad esempio monete da 80 euro proposte a 3100 dollari........ :rofl:

Almeno è autentica. E poi si può fare un'offerta!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo queste notizie mi aumenta la diffidenza patologica verso la baia.

Mi sa che continuero' a frequentare i miei commercianti di fiducia e a visionare i pezzi con i miei occhi.

Non infierite verso i malcapitati che ci cascano, la tentazione dell'affare a volte e' molto forte.

Agli amici che come me non sono dei numismatici superesperti posso consigliare, almeno all'inizio, di vedere piu' monete possibili "ma dal vivo".

Buona giornata a tutti

Ora, che diffidiate da ebay per partito preso è una scelta vostra, che non mi riguarda (e anzi è un vantaggio per gli altri: meno concorrenza!), ma se uno è quanto basta consapevole di ciò che cerca non vedo perché ne debba avere paura.

Ebay, come ogni cosa nel mondo, è pericolosa per gli sprovveduti: per chi è un minimo accorto rappresenta un pericolo non maggiore di altri canali, ma offre in cambio una panoramica globale, e non è cosa da poco quando si va in cerca di un oggetto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus

Guarda che, come si capisce dal testo, io parlavo a titolo personale e non cercavo di convincere nessuno.

Poi a volte sprovveduti si e' ma a volte si puo' diventare.

Senza polemica alcuna ma per chiarire il mi pensiero.

Cordiali saluti

@@tognon

Nessun intento polemico anche da parte mia, ci mancherebbe!

Stiamo solo chiacchierando tra amici (è questo un forum, no?) e ci scambiamo opinioni su come muoverci nei nostri acquisti.

Visto che io (come penso di questi tempi anche molti collezionisti più giovani di me) ho pochi soldi a disposizione, non posso permettermi di snobbare un canale di vendita che offre comunque opportunità significative, e stavo quindi parlando della mia esperienza personale.

Conosco un anziano collezionista della mia zona che compra solo da Bolaffi perché manda un comodo listino cartaceo a casa e non si fida di altre "diavolerie": in questo modo non corri rischi, ma il prezzo da pagare, fuori di metafora, è davvero molto alto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo che la baia ha aggiunto un canale in piu' per gli acquisti (non tutti hanno il negozio sotto casa o la possibilita' di frequentare convegni) come sono convinto che la stragrande maggioranza dei venditori sono persone corrette e affidabili.

Pero' vuoi mettere il divertimento di vedere dal vero una moneta che ti interessa, poterla girare e rigirare, chiedere informazioni e, come mi succede spesso, visitare il negozio e vedere monete vere di grande valore.

Certo tutto questo ha poi dei costi che si ripercuotono sull'acquisto.

Poi, e chiudo, da una patologia si puo' guarire e non escludo che fra un po' io non diventi uno dei più assidui frequentatori della baia.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


su ebay ci sono anche venditori di tutto rispetto.

D'altronde anche fuori dal mercato elettronico s'incontrano venditori onesti e venditori disonesti ;)

Per l'appunto.

Come dicevo qualche giorno fa in un'altra discussione, le uniche truffe in oltre vent'anni di collezionismo mi sono capitate da venitori in carne e ossa (due volte, di cui una al Cordusio, mi è stata venduta una moneta falsa per vera, mentre un'altra volta - sempre al cordusio - mi è stavo venduto uno statere (incapsulato) senza che mi venisse detto che era suberato, cosa che ho scoperto solo alla rottura della capsula, una volta tornato a casa.

Sarò stato un pollo io, ma all'epoca ero un ragazzo, e chi mi ha fregato così dovrebbe vergognarsi... spero che quei soldi sian finiti in medicine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le esperienze in questi casi sono le più disparate, a me è successo quando ho iniziato ad usare il pc per acquistare monete,romane,

di aggiudicarmi un sesterzio di Vespasiano a 85 €. Quando mi sono accorto che era un bidone , chiaramente colpa mia aver creduto

di comprare a 85 quello che in effetti se fosse stato autentico sarebbe dovuto valere 10 volte di più |, ebbene cosi per sport... ho provato

a chiedere la restituzione dei soldi che,voi non ci crederete, dopo un nutrito scambio di email mi sono stati inviati dal venditore

con tante scuse ! Sedere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io ho comperato spesso su ebay e sinceramente mi sono trovato quasi sempre bene, anzi in anni passati gli "affari" si potevano fare anche abbastanza spesso, poi sono aumentati i compratori e la sfida veniva fatta più sulla disponibilità economica che su altro... certo che qualche moneta dal vivo risultava meno "attraente" che da come uno poteva immaginarla dall'asta, ma questo fa anche parte del gioco!

Le "patacche" a volte penso che siano vendute in modo ingannevole, ci sono venditori che fanno "giri" strani...

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquisto su ebay da 3 anni ormai, e finora nessun bidone, nessuna fregatura, nessuna patacca.

Se non ci fosse stato ebay, ad oggi avrei in collezione solamente il 10% delle mie attuali monete.

Con i prezzi che applicano i commercianti è quasi impossibile.

Quindi almeno per me ebay, è ed è stata un esperienza molto positiva.

Certamente di inserzioni "pericolose" e molto spesso ridicole ce ne sono e bisogna giustamente stare attenti e se è possibile bisogna privilegiare i venditori professionali o quelli privati ma con zero feedback negativi.

Infine c'è una cosa che tutti dovrebbero ben considerare per evitare truffe........ IL PREZZO

Se una moneta ha un prezzo di mercato pari ad esempio a 1.000 €, è assurdo pensare di fare l'affare del secolo comprandola a meno di 100 €.

In questo l'acquirente preso dall'euforia di fare un affare cade in trappola, e a questo punto c'è da prendersela più con se stessi che con il venditore disonesto.

Se non si conosce il prezzo di mercato, basta fare una ricerca su ebay fra vari venditori e cosi ci si tutela maggiormente.

Inoltre quando leggete nelle inserzioni frase del tipo:

"Moneta trovata in soffitta/cantina/garage o armandio/ciotola etc etc"

"Non sono un esperto numismatico, quindi non posso garantire l'autenticità"

State sicuri al 100 % che la moneta è falsa.......

Non pensate che il venditore si sia informato bene bene prima di vendere il suo "prezioso tesoro" ad un prezzo cosi stracciato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vendo con clausola:restituzione non ammessa

Per due principali e sostanziali motivi:

  1. Personalmente non sto su ebay a"pettinare le bambole";la moneta restituita può presentare problemi che alla vendita non aveva e mettersi a contestare la moneta restituita(con difetti che prima non vi erano o che magari vengono fatti a sfregio) sarebbe un ulteriore perdita di tempo,e,magari,l'acquirente chiede pure il rimborso delle spese di spedizione.
  2. Appena effettuato il pagamento ,da parte dell'acquirente, il denaro viene subito speso per altri acquisti.Se si ritiene che la foto è abbastanza esplicativa si effettua l'acquisto senza ripensamenti,oppure si possono chiedere delucidazioni in merito,o altre foto.

Quando,poi ho in vendita libri o cataloghi,onde evitare che poi vengano fatte le fotocopie da parte dell'acquirente e che poi voglia restituirmi quanto acquistato,la restituzione è assolutamente impensabile

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vendo con clausola:restituzione non ammessa

Per due principali e sostanziali motivi:

  1. Personalmente non sto su ebay a"pettinare le bambole";la moneta restituita può presentare problemi che alla vendita non aveva e mettersi a contestare la moneta restituita(con difetti che prima non vi erano o che magari vengono fatti a sfregio) sarebbe un ulteriore perdita di tempo,e,magari,l'acquirente chiede pure il rimborso delle spese di spedizione.
  2. Appena effettuato il pagamento ,da parte dell'acquirente, il denaro viene subito speso per altri acquisti.Se si ritiene che la foto è abbastanza esplicativa si effettua l'acquisto senza ripensamenti,oppure si possono chiedere delucidazioni in merito,o altre foto.

Quando,poi ho in vendita libri o cataloghi,onde evitare che poi vengano fatte le fotocopie da parte dell'acquirente e che poi voglia restituirmi quanto acquistato,la restituzione è assolutamente impensabile

--Salutoni

-odjob

quoto in pieno! anche io vendo con restituzione non accettata...proprio per il discorso delle bambole...certo è mia premura mostrare la moneta per quello che è, elencandone i difetti e rendendomi disponibile al dialogo e alla richiesta di ulteriori foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.