Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto moneta da identificare e catalogare


Risposte migliori

Salve, sto rimettendo a posto una bella quantità di monete, ed ogni tanto ho bisogno di un aiutino.

Ringrazio per il tempo dedicatomi.

Forse Filippo II - grano, ha una data? Peso e diametro sono in alto a sinistra della foto.

post-542-0-89517300-1396741556_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La moneta non è quasi certamente Filippo II, in quanto nei grani di questi l'impronta dell'aquila è molto differente.

Sono un pò indeciso tra Filippo III e IV. Non noto le sigle dello zecchiere. Che sia la variante di Filippo III senza sigle?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti non sembra avere sigle sotto le ali, per il momento la classifico sotto Filippo III.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti non sembra avere sigle sotto le ali, per il momento la classifico sotto Filippo III.

Grazie a tutti.

il fatto che non si vedono le sigle sotto le ali, non vuol dire che sia di Filippo III... :whome: ... tento è vero che se guardi bene, sotto le ali si intravedono .... per me è filippo IV... certamente devi classificarla con il punto di domanda...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La mia ipotesi per filippo III è appunto un ipotesi. La forma dell'aquila ricorda oggettivamente un pò più i grani di Filippo IV.

Onestamente io non me la sento di mettere la mano sul fuoco su un regnante o un altro, soprattutto per la bassa conservazione.

profausto fermo restando che non si scappa tra Filippo III e Filippo IV, tu su cosa basi la tua identificazione con Filippo IV? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ok, grazie, comunque ho già circoscritto il campo di ricerca. Anche a me come forma dell'aquila sembra più Filippo IV.

Cercherò comunque di studiarla meglio dal vivo.

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia ipotesi per filippo III è appunto un ipotesi. La forma dell'aquila ricorda oggettivamente un pò più i grani di Filippo IV.

Onestamente io non me la sento di mettere la mano sul fuoco su un regnante o un altro, soprattutto per la bassa conservazione.

profausto fermo restando che non si scappa tra Filippo III e Filippo IV, tu su cosa basi la tua identificazione con Filippo IV? :)

dal confronto..... dall'aquila, e dall'impostazione dei rombi nel campo.... poi forse ... ognuno crede di vedere giusto....... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.