Vai al contenuto
IGNORED

2 baiocchi repubblica romana.


Risposte migliori

Buongiorno.

Ho acquistato una moneta e mi trovo qui a parlarne in quanto non ho trovato la sezione giusta dove inserirla.

La finalita è prettamente commerciale, inutile nascondersi, ma non riesco a collegarla a nessuna immagine del Gigante (almeno la sua parte R\).

Per il fogliame di quercia ci sono delle varianti simili, ma nessuna che corrisponda a ciò che ho acquistato ( sarà un falso ?)

post-35969-0-69175700-1397471010_thumb.jpost-35969-0-57584200-1397471030_thumb.j

Inoltre non ho capito se è fascio largo o fascio stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, grazie profausto, ma l'unica cosa che gli si avvicina è la foto n° 43 però le foglie di quercia non corrispondono, e anche stabilire la larghezza del fascio è difficile perchè alcuni sono visibilmente stretti e altri sono visibilmente larghi.

Probabilmente è falso e difficilmente è unico ?

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti


La pensavo anch'io così, ma Il problema è che dopo la A di "ROMANA" sembra ci sia un fiorellino (accidenti all'ossidazione)....e comunque le foglie non combaciano. :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@profausto si lo so, stavo osservando le foto presenti nel link del catalogo, e ho visto che comunque negli esemplari con la sigla T M le foglie non corrispondono

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...ecco qua....vado a leggere il "pensiero" sotto i messaggi di lindap e ritorno traumaticamente con i piedi per terra ! :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


...ecco qua....vado a leggere il "pensiero" sotto i messaggi di lindap e ritorno traumaticamente con i piedi per terra ! :mega_shok:

ma no dai, la frase in rosa che ho scritto non è mica riferita alla tua moneta :D

Devi contare che io non so tutto di tutte le monetazioni (magari!!!), nel mio piccolo, se posso, cerco di rendermi utile per dare una mano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La pensavo anch'io così, ma Il problema è che dopo la A di "ROMANA" sembra ci sia un fiorellino (accidenti all'ossidazione)....e comunque le foglie non combaciano. :nea:

non credo al "fiorellino" è una M con qualche concrezione

Comunque la corona formata da due rami di quercia senza ghiande, ascendenti ai lati e legati in basso con nastro, guardando anche sul "Bruni" , variano nella disposizione.

L'unico dubbio che mi viene riguarda l'eventualità di una fusione

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dite ? devo portarla al Ministero dei Beni Culturali (perchè magari è unica del suo genere), posso contattare un NIP o la inserisco nella fessura delle macchinette del caffè :pleasantry: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


sappiamo che le varie monetazioni avvenute nel periodo della Repubblica Romana spesso sono state eseguite in maniera del tutto approssimativa, e quindi è possibile che taluni dettagli variano...

Che fretta !......-.... :whome: :crazy: ....io aspetterei qualche opinione di utenti esperti di queste monetazioni , ce ne sono nel forum

esempio @@rcamil @@Ramossen , @@Attila , @ miroita ecc. ecc..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


sappiamo che le varie monetazioni avvenute nel periodo della Repubblica Romana spesso sono state eseguite in maniera del tutto approssimativa, e quindi è possibile che taluni dettagli variano...

Che fretta !......-.... :whome: :crazy: ....io aspetterei qualche opinione di utenti esperti di queste monetazioni , ce ne sono nel forum

esempio @@rcamil @@Ramossen , @@Attila , @ miroita ecc. ecc..

...è che sono sulle sp...., no sulle foglie di quercia !!!!

però è giusto così, attenderò esperti in questa materia.

Mi consigliate di contattarli in MP o aspetto che si affaccino su questo balcone ?

Link al commento
Condividi su altri siti


...è che sono sulle sp...., no sulle foglie di quercia !!!!

però è giusto così, attenderò esperti in questa materia.

Mi consigliate di contattarli in MP o aspetto che si affaccino su questo balcone ?

Veramente, sul balcone ci sono io che mi sto rilassando tra le mie piante al sole!!!

Tra poco scendo in casa e vedrò' un pochino il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avere fretta, essendo stati citati interverranno ;)

Meno male che non sei una donna incinta, pensa che rottura aspettare 9 mesi prima che nasca il bambino ahahahahahah

Scherzo ovviamente ;)

Vedrai che appena riescono ti diranno qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Veramente, sul balcone ci sono io che mi sto rilassando tra le mie piante al sole!!!

Tra poco scendo in casa e vedrò' un pochino il tuo problema.

Mi sa che devi portà viakal !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avere fretta, essendo stati citati interverranno ;)

Meno male che non sei una donna incinta, pensa che rottura aspettare 9 mesi prima che nasca il bambino ahahahahahah

Scherzo ovviamente ;)

Vedrai che appena riescono ti diranno qualcosa

Per me nascono tutti di 7 mesi..... :D

linda, mi sapresti dire se sono state usate delle particolari monete per coniare i baiocchi della repubblica romana ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto sarebbe opportuno che ci indicassi il peso ed il diametro.

Ma supposto che siano nei parametri, iniziamo con il fascio.

E' con due legature incrociate, ciascuna fra due legature orizzontali e con scure e pileo a destra. Direi di tipo piccolo.

In basso non riesco a vedere la punta, ma dovrebbe essere piena.

Ai lati della punta vedo a sinistra un abbozzo di "T" e sulla destra dovrebbe esserci una "M" , sigle di Tommaso Mercandetti.

Siamo già a buon punto.

Questo ci avvicina già ad una classificazione.

Per quanto riguarda il R/ della moneta, siamo in presenza di una corona formata da due rami di quercia senza ghiande, ascendenti ai lati e legati in basso con un nastro, ed al centro, su tre righe, DVE||BAIOC||CHI

Per quanto riguarda le foglie, come già è stato detto, questa monetazione è molto strana e di difficile interpretazione, considerato che è stata fatta con molta improvvisazione, con molta fretta, e con materiali diversi (spesso di recupero, tipo il bronzo delle campane, od altro), che ovviamente portano a risultati completamenti diversi da una moneta all'altra.

Molto difficilmente riuscirai a trovare due monete uguali. I coni utilizzati sono stati molti, per cui è praticamente impossibile che le posizioni delle foglie siano nello stesso punto e nello stesso verso di altri coni. Sicuro è che le foglie sono larghe.

Io la classificherei come un Bruni 5 e, visto che hai il Gigante, Gigante 8° tipo.

La moneta, secondo me è buona, ma è comune (nella sua diversità).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, 

riprendo questa discussione per chiedervi un parere su questa mia moneta. 

L' ho classificata come 8. tipo del Gigante, 12a ll piu' comune, ma non ne sono sicuro e mi piacerebbe avere un opinione dei piu' esperti.

Presenta come si puo vedere molte debolezze di conio e un tondello difettoso ma mi sembra in buona conservazione per il tipo.

Grazie

2baiocchireprom_d.pdf

2baiocchireprom_r.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, 

riprendo questa discussione per chiedervi un parere su questa mia moneta. 

L' ho classificata come 8. tipo del Gigante, 12a ll piu' comune, ma non ne sono sicuro e mi piacerebbe avere un opinione dei piu' esperti.

Presenta come si puo vedere molte debolezze di conio e un tondello difettoso ma mi sembra in buona conservazione per il tipo.

Grazie

La classificazione fatta è giusta: Gigante 12a.

In questa scheda: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RM/3 è la numero di nota 14 cioè Bruni 5

Moneta comune.

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.