Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
Florus

Da dove si inizia???...

Recommended Posts

Florus

Ciao a tutti,

ho acquistato un lotto di sei monete romane già pulite.

Su alcune è leggibile sia il fronte che il retro su altre meno e comunque date le piccole dimensioni non è facile esaminarle a occhio nudo. Di cosa ho bisogno?? Lente di ingrandimento??? Foto digitali da ingrandire??

Un'altra cosa: se le scritte presenti sulla moneta non sono interpretabili come faccio a capire chi è il personaggio rappresentato su di esse???

Devo confrontarlo con tutti i profili degli imperatori e affini (sempre che siano di età imperiale) che ci sono stati?? Dalla mia inesperienza mi sembra un lavoro titanico... chi può darmi due dritte????

Share this post


Link to post
Share on other sites

caiuspliniussecundus

quando non sai che pesci pigliare, le fotografi e le posti qui. altrimenti per un riconoscimento bruto, oltrei ai cataloghi cartacei tipo il sear, sono anche utili i cataloghi delle aste, dai quali puoi orientarti perché vedi tante immagini delle diverse monetazioni. se le leggende sono leggibili, basta leggere quello che c'è scritto.... :P

NB: su questo sito trovi quantità impressionanti di immagini da confrontare, io lo uso spessissimo !!

http://www.coinarchives.com/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alexxx
Devo confrontarlo con tutti i profili degli imperatori e affini (sempre che siano di età imperiale) che ci sono stati?? Dalla mia inesperienza mi sembra un lavoro titanico... chi può darmi due dritte????

Se si parla di alto imperiali le monete sono facilmente classificabili per il ritratto

Discorso diverso per le tardo imperiali dove tutti gli imperatori si somigliano tra di loro o a volte le monete dello stesso imperatore di due zecche differenti hanno il ritratto completamente differente

Cmq noi siamo qua, se hai qualche dubbio chiedi :) :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Reboldi
Di cosa ho bisogno?

Sicuramente di una buona lente e buona illuminazione per osservare bene le monete, di un panno di stoffa almeno all'inizio su cui porle (in un luogo poco umido)

se le scritte presenti sulla moneta non sono interpretabili come faccio a capire chi è il personaggio rappresentato su di esse?

Le legende sovente non sono di immediata interpretazione, quindi è meglio seguire i consigli che ti sono stati dati ai quali aggiungo di prendere sempre nota di cercare di suddividere le lettere di trascrivere quelle leggibili e di lasciare spazi per quelle illeggibili.

Spesso si può capire chi è l'imperatore semplicemente osservandone i tratti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.