giorgio cicardini Inviato 5 Luglio, 2006 #1 Inviato 5 Luglio, 2006 nessuna idea a chi possa appartenere questa moneta ne al periodo di emissione. Forse nel XVII secolo. Giorgio Cita
giorgio cicardini Inviato 5 Luglio, 2006 Autore #2 Inviato 5 Luglio, 2006 ho tralasciato i dati tecnici diametro 16 mm peso 0,8 grammi Cita
castrix Inviato 5 Luglio, 2006 #3 Inviato 5 Luglio, 2006 Ciao Giorgio, azzardo un'ipotesi : un sesino di Bologna emesso durante il pontificato di Clemente VIII (Ippolito Aldobrandini) 30/01/1592-3/03/1605 , al dritto testa del pontefice e scritta CLEMENS VIII PONT MAX al rovescio scudo della città di Bologna e scritta BONONIA DOCET. Attendiamo conferme o smentite. Saluti, castrix :) Cita
giorgio cicardini Inviato 5 Luglio, 2006 Autore #4 Inviato 5 Luglio, 2006 ciao castrix, sulla base della tua indicazione ho fatto una ricerca. Ora leggo chiaramente che si tratta di papa Clemente VIII. Non riconosco lo scudo sul retro come stemma papale e non riesco a leggere, anche parzialmente la scritta Bononia docet. Proverò domani con un ingrandimento a luce radente. Grazie. Giorgio Cita
Paleologo Inviato 6 Luglio, 2006 #5 Inviato 6 Luglio, 2006 Non riconosco lo scudo sul retro come stemma papale e non riesco a leggere, anche parzialmente la scritta Bononia docet. 135868[/snapback] Credo che quanto ipotizzato da Castrix sia corretto, anche se la moneta è poco leggibile. Dovrebbe effettivamente trattarsi di un sesino in mistura di Bologna coniato sotto Clemente VIII. Al rovescio non porta lo stemma Aldobrandini ma quello municipale bolognese, descritto (blasonato) così: "Scudo ovato inquartato: il primo e il quarto d'argento alla croce piana rossa, capo d'Angiò; il secondo e il terzo d'azzurro alla parola LIBERTAS d'oro posta in banda". Riferimenti: Berman 1479, Muntoni 124. Ciao, P. :) Cita
giorgio cicardini Inviato 6 Luglio, 2006 Autore #6 Inviato 6 Luglio, 2006 grazie. Giorgio :) :) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..